Siamo di fronte a un disastro climatico/Note climatiche!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • StefanoBs
    • Apr 2026

Siamo di fronte a un disastro climatico/Note climatiche!

Il titolo è volutamente forzato, perchè stiamo vivendo qualcosa di mai visto nella storia climatica recente, una persistenza di valori sopra media spaventosi. Dalla serie storica di Ghedi che parte dal 1951 abbiamo registato:

L'Autunno più caldo degli ultimi 55 anni!
    L'Inverno più caldo degli ultimi 55 anni!
    E molto probabilmente la Primavera più calda degli ultimi 55 anni!

E i record trimestrali non sono stati battuti di poco, ma di quasi 1°C sia in inverno che autunno!!

Siamo di fronte non a un semplice ciclo "sfortunato", ma a qualcosa di seriamente più grosso... non possiamo continuare a nasconderci di fronte a dati così eclatanti.

Direi di si'!Purtroppo il baratro climatico si sta' avvicinando sempre piu'...

Comment

Originariamente inviato da Matteo76
      Direi di si'!Purtroppo il baratro climatico si sta' avvicinando sempre piu'...
      Seconda decade di Aprile spaventosa... media massime record con 24.5°C.
      Il precedente record era 20.9°C del 1996.
      Ho bisogno di aggiungere qualcosa?

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

No Stefano!
        nulla di nulla!
        Io dico da tempo che abbiamo raggiunto il PUNTO DI NON RITORNO!
        Più di qualcuno mi ha fatto passare per pazzo o per uno che s'impressiona facilmente per un pò di caldo anomalo.
        Il tempo ci dirà se sono pazzo o impressionabile!
        Al momento l'unica follia è quella climatica e di chi pensa che va tutto bene!
        Siamo vicini,se non in mezzo alla catastrofe climatica!
        Non è che domani scompaia il genere umano,per carità.
        Ma dovrà adattarsi a nuove condizioni climatiche,sia in termini termici ed è forse il problema minore,sia in termini di utilizzo dell'acqua,che è il problema più grave e serio!
        Last edited by Massimiliano; 21-04-2007, 10:18.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Ieri sera abbiamo fatto insieme un bel discorso politico economico (prima di cominciare a parlare di pomp.... ) sul fotovoltaico e ciò che fa incaxxare è che la possibilità di cominciare uno sviluppo maggiormente sostenibile ci sarebbe eccome. Io credo che l'uomo sia un co-protagonista del riscaldamento globale non l'unico artefice ma comunque indipendentemente da questo dobbiamo imparare a gestire meglio le risorse a disposizione

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano
            No Stefano!
            nulla di nulla!
            Io dico da tempo che abbiamo raggiunto il PUNTO DI NON RITORNO!
            Più di qualcuno mi ha fatto passare per pazzo o per uno che s'impressiona facilmente per un pò di caldo anomalo.
            Il tempo ci dirà se sono pazzo o impressionabile!
            Al momento l'unica follia è quella climatica e di chi pensa che va tutto bene!
            Siamo vicini,se non in mezzo alla catastrofe climatica!
            Non è che domani scompaia il genere umano,per carità.
            Ma dovrà adattarsi a nuove condizioni climatiche,sia in termini termici ed è forse il problema minore,sia in termini di utilizzo dell'acqua,che è il problema più grave e serio!
            Lascio in allegato un grafico emblematico.
            In verde la media massime della seconda decade.
            In arancione, il precedente record del 1996.
            In rosso, il nuovo pesantissimo record di questo 2007:

Aggiungere qualcosa è perfino superfluo...

Comment

• capo
              Consiglio Direttivo
              • Aug 2006
              • 6341

Originariamente inviato da Marco C.
              Ieri sera abbiamo fatto insieme un bel discorso politico economico (prima di cominciare a parlare di pomp.... ) sul fotovoltaico e ciò che fa incaxxare è che la possibilità di cominciare uno sviluppo maggiormente sostenibile ci sarebbe eccome. Io credo che l'uomo sia un co-protagonista del riscaldamento globale non l'unico artefice ma comunque indipendentemente da questo dobbiamo imparare a gestire meglio le risorse a disposizione
              Già...il problema alla fine sono sempre gli interessi economici, e tutti gli sviluppi sono guidati da quelli...è purtroppo la triste realtà...
              Cristina

Comment

• Icecube
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 9399

Disastro climatico si!
                Ma queste anomalie non le possiamo imputare solo all'uomo dai...
                Sarebbe del tutto fuori luogo...

Non possiamo accollarci tutte le responsabilità! Un cambiamento così drastico non lo si può imputare solamente alla CO2 e al CH4 immessi nell'atmosfera dall'uomo. C'è evidentemente qualcosa di grosso sotto, in cui l'uomo non è altro che una goccia nel mare.
                Mi pare evidente che non può essere che in 2-3 anni l'uomo sia riuscito nell'impresa di innalzare la temperatura Europea di 3-5°C... dai!
                Non ha senso!
                Anche perchè se andiamo a vedere gli Stati Uniti dove cmq vi sono state temperature sopra media non sono neanche da paragonare a quelle Europee! Quello che voglio dire è che se il pianeta si sta inequivocabilmente riscaldando il periodo che stiamo vivendo non lo possiamo attribuire come figlio di questo riscaldamento, ma a qualcosa di più profondo che magari ancora ci è ancora nascosto.

Saluti!
                - Luca -
                Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

Originariamente inviato da Icecube
                  Disastro climatico si!

Non possiamo accollarci tutte le responsabilità! Un cambiamento così drastico non lo si può imputare solamente alla CO2 e al CH4 immessi nell'atmosfera dall'uomo. C'è evidentemente qualcosa di grosso sotto, in cui l'uomo non è altro che una goccia nel mare.
                  Mi pare evidente che non può essere che in 2-3 anni l'uomo sia riuscito nell'impresa di innalzare la temperatura Europea di 3-5°C... dai!
                  Non ha senso!
                  Anche perchè se andiamo a vedere gli Stati Uniti dove cmq vi sono state temperature sopra media non sono neanche da paragonare a quelle Europee! Quello che voglio dire è che se il pianeta si sta inequivocabilmente riscaldando il periodo che stiamo vivendo non lo possiamo attribuire come figlio di questo riscaldamento, ma a qualcosa di più profondo che magari ancora ci è ancora nascosto.

Saluti!
                  Ma certamente,questo in parte lo penso anche io!
                  Non può essere tutto e solo causa del CO2.
                  E' probabilmente un mix di concause.
                  Ciò non toglie nulla all'azione devastante dell'uomo.
                  Se non ci fosse questa azione,saremmo al caldo,ma in maniera appunto più "umana".
                  La concausa umana sta amplificando un'effetto e probabilmente lo sta anche aumentando esponenzialmente.
                  L'uomo forse e qui non lo sappiamo bene,non il solo responsabile,ma è un responsabile e per la sua parte,dovrebbe far in modo di rimediare al più presto!
                  Il disastro,ripeto è già iniziato e sinceramente a mio modo di vedere,il punto di non ritorno è già stato superato!

Comment

• capo
                    Consiglio Direttivo
                    • Aug 2006
                    • 6341

Originariamente inviato da Icecube
                    Disastro climatico si!

Non ha senso!

Saluti!
                    Indipendente dalle responsabilità, ora (anzi no bisognava iniziare già tempo fa) bisogna agire per "prevenire" eventuali mancanze di scorte di acqua e di energia...la cosa triste è che manca questo!
                    Di chi sia la colpa ormai non serve tanto stare a discuterne, a mio parere...Bisogna FARE!
                    E invece...stiamo (stanno) a guardare...
                    Cristina

Comment

• Icecube
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 9399

Originariamente inviato da capo
                      Indipendente dalle responsabilità, ora (anzi no bisognava iniziare già tempo fa) bisogna agire per "prevenire" eventuali mancanze di scorte di acqua e di energia...la cosa triste è che manca questo!
                      Di chi sia la colpa ormai non serve tanto stare a discuterne, a mio parere...Bisogna FARE!
                      E invece...stiamo (stanno) a guardare...
                      Su questo non ci sono ovviamente dubbi Cristina! Il discorso aveva come partenza proprio questo concetto.
                      - Luca -
                      Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

Sono totalmente daccordo con il pensiero di ice....a mio avviso il grande motore climatico del mondo non può essere così tanto influenzato dalla razza umana....e vorrei allargare il mio pensiero che può come è giusto non essere condiviso.....Il mio ragionamento parte da qui....L'era industriale è relativamente giovane e la comparsa dell'uomo8andando a ritroso9 è una tapparecentissima nella storia della nostra terra...ma le ere geologiche ci dicono che ci sono state ere più calde o fredde anche quando l'uomo non c'era quindi probabilmente il pianeta percorre strade climatiche a noi non note...Sono convinto che l'uomo sia responsabile al 100% del cambiamento dei microclimi, con cementificazione di massa nelle aree urbane, con la scomparsa di molte zone verdi, il deviamento del corso dei fiumi ecc ecc (la cosa è palese basti pensare che nel mio piccolo vedo differenze termiche notevolitra la città e la mia zona praticamente tutto l'anno)...a livello di clima globale io penso che l'attività umana non sia responsabile se non in basse percentuali e credo anche che non stia elevando esponenzialmente il caldo....altrimenti se così fosse dovremmo essere tutti al caldo, concetto ovviamente molto forzato e generalizzato....Ci sono zone dove il clima fa ancora il suo dovere, non smetterò mai di sostenerlo....Forse dovremmo cercare le cause di tutto questo in femomeni che fino ad ora abbiamo considerato poco....tempo fa cera stata una bellissima discussione sul teremoto che colpì le zone asiatiche qualche anno fa...forse quell'evento ha veramente prodotto sconvolgimenti terresti?...
                        ultima cosa...sento sempre dire che l'uomo deve porre rimedio a questo clima impazzito macome? Voglio dire noi italiani siamo contro il nucleare perchè vogliamo un suolo libero da radiazioni scorie attentati contro le centrali...e allora avanti con il petrolio....(ci dimentichiamo poi che un incidente alle centrali francesi a noi vicine avrebbe gli stessi effetti se l'incidente fosse nel nostro territorio)...vogliamo fonti altrenative...solare eolica ma ancora costose e sinceramente con la crisi che cè chiedere alle nostre famiglie che faticano a sopravvivire di investire in questo mi sembra francamente una utopia, bisognerebbe cambiare prima tutto il sistema economico per rendere possibile simili investimenti....in europa le cose sone già diverse, ma è anche vero che la politica economica è stat diversa negli anni, questo sia chiaro non è una critica politica o altro....Tutti noi ci dichiariamo pronti a rinunciare al progresso economico e alla tecnologia in nome di un mondo più pulito e meno caldo...ma sarà vero? siamo disposti a privarci dell'auto?...soluzione possibile questa ma ci vorrebbe un potenziamento massiccio dei mezzi pubblici(dalle parti ci sono tre autubus al giorno tanto per dire e l'auto è fondamentale)...allora sarebbe meglio parlare di un reindirizzamento della tecnologia più che a una sua rinuncia....non penso sia posibile tornare indietro ma andare avanti in modo migliore si...Insom a l'uomo può forse a mio avviso risistemare i microclimi da lui creati...ma ben poco potrà sul gigatentesco motore climatico mondiale governato da chissà quali disegni.....pensiero mio sia chiaro...Buon weekend a tutti

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23726

Originariamente inviato da gianni12
                          Sono totalmente daccordo con il pensiero di ice....a mio avviso il grande motore climatico del mondo non può essere così tanto influenzato dalla razza umana....e vorrei allargare il mio pensiero che può come è giusto non essere condiviso.....Il mio ragionamento parte da qui....L'era industriale è relativamente giovane e la comparsa dell'uomo8andando a ritroso9 è una tapparecentissima nella storia della nostra terra...ma le ere geologiche ci dicono che ci sono state ere più calde o fredde anche quando l'uomo non c'era quindi probabilmente il pianeta percorre strade climatiche a noi non note...Sono convinto che l'uomo sia responsabile al 100% del cambiamento dei microclimi, con cementificazione di massa nelle aree urbane, con la scomparsa di molte zone verdi, il deviamento del corso dei fiumi ecc ecc (la cosa è palese basti pensare che nel mio piccolo vedo differenze termiche notevolitra la città e la mia zona praticamente tutto l'anno)...a livello di clima globale io penso che l'attività umana non sia responsabile se non in basse percentuali e credo anche che non stia elevando esponenzialmente il caldo....altrimenti se così fosse dovremmo essere tutti al caldo, concetto ovviamente molto forzato e generalizzato....Ci sono zone dove il clima fa ancora il suo dovere, non smetterò mai di sostenerlo....Forse dovremmo cercare le cause di tutto questo in femomeni che fino ad ora abbiamo considerato poco....tempo fa cera stata una bellissima discussione sul teremoto che colpì le zone asiatiche qualche anno fa...forse quell'evento ha veramente prodotto sconvolgimenti terresti?...
                          ultima cosa...sento sempre dire che l'uomo deve porre rimedio a questo clima impazzito macome? Voglio dire noi italiani siamo contro il nucleare perchè vogliamo un suolo libero da radiazioni scorie attentati contro le centrali...e allora avanti con il petrolio....(ci dimentichiamo poi che un incidente alle centrali francesi a noi vicine avrebbe gli stessi effetti se l'incidente fosse nel nostro territorio)...vogliamo fonti altrenative...solare eolica ma ancora costose e sinceramente con la crisi che cè chiedere alle nostre famiglie che faticano a sopravvivire di investire in questo mi sembra francamente una utopia, bisognerebbe cambiare prima tutto il sistema economico per rendere possibile simili investimenti....in europa le cose sone già diverse, ma è anche vero che la politica economica è stat diversa negli anni, questo sia chiaro non è una critica politica o altro....Tutti noi ci dichiariamo pronti a rinunciare al progresso economico e alla tecnologia in nome di un mondo più pulito e meno caldo...ma sarà vero? siamo disposti a privarci dell'auto?...soluzione possibile questa ma ci vorrebbe un potenziamento massiccio dei mezzi pubblici(dalle parti ci sono tre autubus al giorno tanto per dire e l'auto è fondamentale)...allora sarebbe meglio parlare di un reindirizzamento della tecnologia più che a una sua rinuncia....non penso sia posibile tornare indietro ma andare avanti in modo migliore si...Insom a l'uomo può forse a mio avviso risistemare i microclimi da lui creati...ma ben poco potrà sul gigatentesco motore climatico mondiale governato da chissà quali disegni.....pensiero mio sia chiaro...Buon weekend a tutti
                          Beh che l'uomo non sia responsabile dell'attuale cambiamento climatico in atto,dovresti andare a spiegarglielo agli scienziati dell'IPCC,più che a noi,magari anche motivandolo con un qualcosa di più.del fatto che caldo in altre epoche ne ha fatto ancora.
                          Ti potrebbero dare anche il nobel in tal caso.
                          La verità è che al momento l'uomo è dato responsabile al 90% dei disastro climatico a cui stiamo andando incontro.
                          E la verità è che non esiste posto al mondo che non abbia subito questo danno,chi più chi meno.
                          Molto spesso la scienza viene criticata per la posizione rigida su questa materia e sulla responsabilità dell'uomo sul cambiamento climatico.
                          Essa porta numeri e dati!
                          Alcuni la criticano(molto spesso fuori dall'ambiente scientifico,tra le altre cose),perchè è come volersi parare il c ulo,scusate l'espressione sul ciò che stiamo facendo come umanità,nei confronti del pianeta.
                          Nessuno ricorda che i numeri che indicano gli studiosi,si stanno realizzando.
                          Che il GW è pienissima forma,che aumenta ovunque senza limiti,in alcuni posti maggiormente in altri in maniera minore,ma non c'è alcuna controtendenza in atto.
                          Nessuno ricorda che gli scenari dai più catastrofici(per fortuna) ancora non realizzatisi a quelli gravi (in molti casi realizzatisi),previsti anni fa dagli stessi studiosi,sono davanti a noi con tutto il loro realismo e conseguenze.
                          A volte dovremmo veramente far finta di non vedere,per non rendersene conto.
                          Naturalmente,io non sono uno studioso e mi affido ciecamente a chi la materia la conosce e la studia.
                          Naturalmente, credo che nessuno sia obbligato a credere a ciò che viene detto da chi conosce la materia.
                          Però se devo fidarmi tra il mondo scientifico ed i dubbi da forum,sinceramente non ho dubbi su chi scegliere.
                          Fermo restando che nulla è certo al 100%,su questo non ci sono dubbi,ma che alcune cose,sono altamente probabili.
                          E l'azione umana deleteria sul clima ad avviso della scienza è una di queste!
                          Last edited by Massimiliano; 21-04-2007, 13:50.

Comment

• capo
                            Consiglio Direttivo
                            • Aug 2006
                            • 6341

Originariamente inviato da gianni12
                            Dici bene, si tratta di cambiare politiche economiche, a livello mondiale però!

D'altra parte, nel nostro piccolo TUTTI possiamo fare qualcosa! E' chiaro che se ci sono 3 bus al giorno e devo fare 15 km, sono costretto a prendere la macchina, allora vorrà dire che starò attento in altri modi, a non sprecare energia ad esempio, a cercare di non usare il condizionatore se non serve o tenere temperature tropicali in casa in "inverno"...queste sono cose arcinote e forse noi tutti qui già le facciamo... quanti di noi prendono la macchina per fare solo 2-3 km? nel nostro piccolo qualcosa possiamo sempre fare,per stare meglio, anche organizzarci per andare al lavoro non 1 per macchina ma in più persone, e questo è fattibilissimo...

Con questi piccoli accorgimenti, quanto meglio si respirerebbe? tante volte sicuramente! Non servirà (forse?) a livello globale, ma farà sicuramente bene ai nostri polmoni...

In ogni caso si, il motore climatico mondiale non lo possiamo gestire noi, la natura fa quel che vuole, questo è poco ma sicuro, dobbiamo però trovare il modo di adattarci alla situazione che sta cambiando, adattarci prima di restare definitivamente a secco...sembra che anche i potenti si comportino come i ragazzi a scuola...arrivare al compito in classe o all'esame senza aver studiato, sperando di poter imparare tutto la notte prima, e godersela finchè si può...ma così facendo tante volte l'esame va male...
                            Last edited by capo; 21-04-2007, 13:51.
                            Cristina

Comment

• Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23726

Aggiungo e chiudo!
                              Il clima è in profondo mutamento ovunque!
                              Non solo nel MEDITERRANEO,non solo in Europa.
                              In tutto il pianeta il clima sta soffrendo!
                              Bisogna se non altro cominciare a parlare con dati di fatto e non supposizioni.
                              I dati parlano chiaro di sconvolgimenti climatici per tutto il pianeta e non solo per una parte di esso.
                              Il microclima,condizionato dall'uomo con le città e le isole di calore è assolutamente importante e da tenere in considerazione,ma è fuorviante nel giudicare il clima mondiale.
                              I ghiacciai si fondono a ritmo impressionante,non certo per le isole di calore....
                              Si può discutere fin che si vuole sulle cause di questo disastro climatico.
                              Si può anche dire che l'uomo non sia responsabile se non in parte minore,ma non diamo dati e numeri che non corrispondono alla realtà.
                              Il pianeta nella sua interezza si sta scaldando a ritmi alti e non solo il mediterraneo.
                              Non è che voglio insistere per forza,ma per chiarire che questo è un concetto che si basa su numeri,i quali in genere non si discutono.
                              Poi ripeto sulle cause,invece la discussione è aperta,sebbene il mondo scientifico abbia un'idea ben precisa,ma certamente si può anche non essere d'accordo!
                              Last edited by Massimiliano; 21-04-2007, 14:02.

Comment

Working...