Il primo 30°C del 2007 !!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Originariamente inviato da Marco C.
    Ci sono anche 5° gradi di differenza tra le stazioni veronesi
    dove soffia vento da W e quelle padovane dove il vento proviene da E

Comment

• Corrado
      Consiglio direttivo - Moderatore
      • Jun 2006
      • 11615

Per il momento mi sono fermato a 29,4°C ma ho ancora 1 ora di tempo per migliorare questo dato!
      http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

+28,6° caldo e afa

Comment

Monteforte d'Alpone +31,1° alle 16:35

Comment

davvero assurdo......temperatura che era inchiodata sui 27°C fin verso le 16....poi ecco...di colpo abbiamo sforato almeno da me i 30 arrivando a ben 30.6°C....... ...e non cè nemmeno il famoso cammello....dovè finita l'italia del bel clima tanto decantato?........

Comment

• il Carmagnola

Credo siano le massime per oggi: Torino 31,5° Carmagnola 30,5°.

Non sorprende più ma occorre nuovamente riflettere sull'evidenza che il Nord tutto ha temperature massime sensibilmente più alte che tutto il Centro Sud.

Non è più una novità ma vorrei capire se si tratta degli effetti esasperati di fattori climatici di tipo continentale oppure si tratta già di una tipologia climatica nuova...

Roberto.

Comment

• Marco C.
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 15660

Originariamente inviato da il Carmagnola
                Credo siano le massime per oggi: Torino 31,5° Carmagnola 30,5°.

Non sorprende più ma occorre nuovamente riflettere sull'evidenza che il Nord tutto ha temperature massime sensibilmente più alte che tutto il Centro Sud.

Non è più una novità ma vorrei capire se si tratta degli effetti esasperati di fattori climatici di tipo continentale oppure si tratta già di una tipologia climatica nuova...

Roberto.
                credo più la seconda che la prima Roberto va bene che il nostro clima è subcontinentale, anzi quello del Piemonte praticamente continentale puro, ma è ormai divenuto normale arrivare a +30° nella prima decade di maggio...il clima è cambiato e se la stagione continua su questa falsariga ad inizio giugno saremo già oltre i +35°/+36°

Comment

• Icecube
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 9399

+28,4° la massima parziale...impressionanti Isola della Scala e S.Giovanni Lupatoto che hanno entrambe sfondato i +31°
                  Non dimenticarti pure di Oppeano con il suo splendido 31,0°C in questo caso più che attendibile vista la ventilazione sostenuta
                  - Luca -
                  Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• il Carmagnola

credo più la seconda che la prima Roberto va bene che il nostro clima è subcontinentale, anzi quello del Piemonte praticamente continentale puro, ma è ormai divenuto normale arrivare a +30° nella prima decade di maggio...il clima è cambiato e se la stagione continua su questa falsariga ad inizio giugno saremo già oltre i +35°/+36°
                    Ciao Marco.
                    A questo punto più che supporre si può stabilire che il cambiamento climatico "ha messo la quinta!" . Vien da sè che occorrerà aspettarsi fiammate intense sia in dimensione termica sia in termini di durata, vista l'attitudine alla persistenza delle configurazioni a cui da anni ormai assistiamo.

Una curiosità: chiamare questo malaugurato trend tropicalizzazione, come si sente spesso dai media, non è fuorviante?

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Questo vento da W secca l'aria che è una meraviglia e le temperature volano.
                      Infatti, c'è da dire, che abbiamo si temperature assurde ma l'umidità è praticamente assente.

Notevoli, come già evidenziato, le disparità tra le zone con ventilazione occidentale ed orientale.

Infine una piccola considerazione: credo che la Pianura Padana stia vedendo un cambiamento climatico molto accellerato non tanto (o meglio non solo) per la fortissima urbanizzazione ma per il cambio di circolazione. Mi spiego meglio: la mancanza di zonalità ha fatto sì che vi sia un grande depauperamento della "classica" umidità intrappolata nel bacino padano. Sarei curioso di vedere delle statistiche sull'umidità: sono quasi certo che ci sia stata una sensibile diminuzione in questi ultimi anni. L'aumento termico, quindi, va visto anche nell'ottica di un decremento di umidità. Non penso che i dew point siano aumentati tanto quanto le temperature. Spesso abbiamo detto che il calore sembra provenire dal terreno, tanto che Zampa ha ipotizzato un possible flusso di calore dal mantello o dal nucleo terrestre. A questo punto direi che la mancanza cronica di umidità nel terreno, dovuta alla nuova circolazione meridiana, ha accentuato sensibilmente il riscaldamento padano.
                      https://www.meteoarena.com/

Comment

medicina +31.7° di massima con ventilazione sostenuta da SW

giornata da non credere!!

Comment

Qui da me c'è afa!!!!

27.1°C la massima temporanea (attuale siamo a 26.8°C ma u.r. al 51%)

Comment

• Marco C.
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 15660

a conferma che il suolo può influire sulla temperatura, ammesso che non sia stato un errore strumentale (considerando che le due massime ARPAV di ieri di Masi e Montagnana sono state rispettivamente di +28,2° e +28,3°), potrebbe essere la massima di +27,1° di Merlara che aveva ancora il suolo bagnato per il temporale che sabato ha scaricato ben 12 mm mentre Urbana +28,4° è stata completamente saltata e ieri aveva un suolo bello secco

oggi Merlara +29,1° Urbana +28,9°

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

In questi giorni di "transizione" è certamente molto importante. Basti vedere anche Pedemonte, assai fresca nei giorni scorsi e oggi allineata. P.S. Temporale sabato e domenica cielo coperto con pioviggine.
                              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Marco C.
                                Consiglio direttivo
                                • Jun 2006
                                • 15660

Bolam in sostanza aveva visto qualcosa in questa lotta tra W padano ed E Adriatico...io nel mezzo per la cronaca registro assoluta calma di vento

Comment

Working...