Sarebbe stato un cambiamento climatico istantaneo...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andrea.corigliano
    • Apr 2026

Sarebbe stato un cambiamento climatico istantaneo...

Stamani sulla pagine del giornale ho letto che la famosa astrofisica Margherita Hack ha sostenuto che l’asteroide di cui si è parlato qualche mese fa (non so se avete sentito la notizia riportata dai media) che dovrebbe sfiorare la Terra nel 2036 non è vero che si limiterà ad avvicinarsi al nostro pianeta, ma lo colpirà in pieno. Sappiamo che la tecnologia ovviamente interverrà per modificare l’orbita del corpo celeste, ma nel caso fosse arrivato ad impattare su di noi avrebbe causato un danno ben più grave di una bomba atomica. Perdonatemi il cinismo se tralascio la questione di vite umane che sarebbero andate distrutte (grazie al cielo non sarà così), ma sul piano del cambiamento climatico sarebbe stata la prova di come possa incidere, sul bilancio globale planetario, l’influenza di fattori esterni al sistema Terra – Oceano – Atmosfera. Come dire... ci stiamo arroventando il cervello per capire gli scenari evolutivi previsti e poi, magari, un asteroide sarebbe stato capace di mettere le cose a posto, sollevando con il suo impatto una quantità enorme di polveri in stratosfera che avrebbero riflesso la radiazione solare e innescato un meccanismo di feedback negativi che, sicuramente, ci avrebbero portato, per un certo periodo di tempo, nella direzione opposta rispetto a quella verso cui ci stiamo muovendo oggi. Si sarebbe di sicuro disegnato un nuovo equilibrio...

Last edited by ospite; 09-05-2007, 11:58.
  • Simone
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 8100

Equilibrio devastante carissimo Andrea, devastante!
    Questo, a prescindere dall'entità del danno principale da impatto e termico, porterebbe a conseguenze gravissime su tutta la circolazione atmosferica e di conseguenza sulla biosfera.
    IN efeftti sarebbe "accademicamente" molto interessante, oltre che giusto da un punto di vista sociale, vedere che modificazioni subirebbero et la circolazione marina et quella atmosferica, in modo da mettere in preventivo tutte una serie di misure "passive" a posteriori dell'impatto.
    Chiaro però che sia necessario far di tutto per metterci al riparo da queste minacce esogene!
    Ps: sarebbe ora che gran parte dei militari e dei politicanti del pianeta, con tutto il loro codazzo di ricercatori, cominciassero a produrre sistemi di difesa contro tali eventi, piuttosto che nuovi sistemi per ammazzarci tra noi!
    Appassionato di meteorologia!

Comment

• Cevedale
      Utente Registrato
      • Jun 2006
      • 5322

Questo passaggio mi fa tremare! :

non è vero che si limiterà ad avvicinarsi al nostro pianeta, ma lo colpirà in pieno ?

Cioè è sicuro che ci colpisce in pieno ???????

Ma state scherzando ????

Siete sicuri che l'uomo riuscirebbe a cambiare orbita ?
      Non è mai stato sperimentato stà cosa e non siamo in un film!

Bho...io leggevo che l'asteroide si avvicinava alla terra ma ci sfiorava...nessun impatto!

Ora leggo che ci colpirà in pieno ????????????????????????????????

Comment

Originariamente inviato da Cevedale
        Questo passaggio mi fa tremare! :

non è vero che si limiterà ad avvicinarsi al nostro pianeta, ma lo colpirà in pieno ?

Cioè è sicuro che ci colpisce in pieno ???????

Ma state scherzando ????

Siete sicuri che l'uomo riuscirebbe a cambiare orbita ?
        Non è mai stato sperimentato stà cosa e non siamo in un film!

Bho...io leggevo che l'asteroide si avvicinava alla terra ma ci sfiorava...nessun impatto!

Ora leggo che ci colpirà in pieno ????????????????????????????????

Caro Ceve, hai mai visto armageddon?ecco speriamo finisca così

Comment

• Cevedale
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 5322

Originariamente inviato da Jeep78
          Caro Ceve, hai mai visto armageddon?ecco speriamo finisca così
          Si,ma e *Fantascienza*e un film.

Questa è realta.

Ma scusate.......quindi sono tutte *False* le informazioni che dicono che non c'e' alcun pericolo per la terra ?

Comment

• Cevedale
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 5322

Nel febbraio 2007 Schweickart ha annunciato che la minaccia che Apophis colpisca la Terra il 13 aprile 2036, sta diventando così concreta che le Nazioni Unite saranno invitate ad assumere il coordinamento di una missione spaziale internazionale basata sul progetto innovativo di un «trattore gravitazionale» per deviare il corpo ed evitare il possibile impatto con il nostro pianeta.

Comment

• alessandro
              Utente Registrato
              • Jul 2006
              • 3542

Nel febbraio 2007 Schweickart ha annunciato che la minaccia che Apophis colpisca la Terra il 13 aprile 2036, sta diventando così concreta che le Nazioni Unite saranno invitate ad assumere il coordinamento di una missione spaziale internazionale basata sul progetto innovativo di un «trattore gravitazionale» per deviare il corpo ed evitare il possibile impatto con il nostro pianeta.

Io non sono un esperto, ma da quello che leggo sulla rete (sito della nasa) http://neo.jpl.nasa.gov/cgi-bin/ip?2.2e-05, la probabilità che Apoohis colpisca la terra sono una su 45.000, ovvero la probabilità che non ci colpisca sono del 99,99780000%
              Io stanotte dormirò tranquillo...
              Ciao
              I'm Winston Wolfe. I solve problems.
              Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• Emanuele
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 5518

La NASA avrebbe già ultimato il progetto di una rampa spaziale di missili a testata nucleare, in pratica sarebbe una rivisitazione del vecchio progetto "Guerre stellari" di Reagan anni '80 con un utilizzo pacifico e di salvaguardia da eventi simili.
                Ne hanno parlato a Superquark un paio di mesi fà.
                Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Icecube
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 9399

Di sicuro la cosa è affascinante!
                  Ma credo che non vi siano particolari problemi (si fa per dire) a deviare eventualmente la traiettoria dell'asteroide visto che siamo in largo anticipo sull'evento,
                  - Luca -
                  Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• andrea.corigliano

Mettiamola così...
                    Quello che ho scritto l'ho preso dai giornali ed è stato detto dalla Hack ad un convegno aperto solo agli studenti universitari. Sul giornale c'era scritto che la nota astrofisica ha parlato del fatto che l'asteroide colpirà di sicuro la Terra.
                    Come sempre bisognerebbe sapere se effettivamente sono state queste le parole pronunciate o se la notizia, passata ai media, è stata gonfiata.

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Mai dire mai!! Tuttavia mi sembra improbabile che una persona di scienza possa usare termini come "sucuramente" per eventi così lontani nel tempo e difficili da calcolare.
                      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Icecube
                        Utente Registrato
                        • Jun 2006
                        • 9399

Originariamente inviato da Angelo
                        Mai dire mai!! Tuttavia mi sembra improbabile che una persona di scienza possa usare termini come "sucuramente" per eventi così lontani nel tempo e difficili da calcolare.
                        c'è anche da dire che, con tutto il rispetto per la Hack, non è certo più una giovane signorina.....
                        Insomma può essere che sia staa presa da un attimo di esagerazione "egoistica".
                        - Luca -
                        Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Wetter_Sergy
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 1707

Originariamente inviato da alessandro
                          Io non sono un esperto, ma da quello che leggo sulla rete (sito della nasa) http://neo.jpl.nasa.gov/cgi-bin/ip?2.2e-05, la probabilità che Apoohis colpisca la terra sono una su 45.000, ovvero la probabilità che non ci colpisca sono del 99,99780000%
                          Io stanotte dormirò tranquillo...
                          Ciao
                          Bravo Ale, è giusto vigilare per non farsi cogliere impreparati, ma l'allarmismo è completamente fuori luogo.
                          Pensiamo a curare i malanni ben più seri che affliggono il nostro pianeta.
                          PS: adesso giustamente mi dirigerò anch'io a letto e mi farò una bella ronfata, alla faccia di Aphofis
                          ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• Cevedale
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 5322

Originariamente inviato da Icecube
                            c'è anche da dire che, con tutto il rispetto per la Hack, non è certo più una giovane signorina.....
                            Insomma può essere che sia staa presa da un attimo di esagerazione "egoistica".
                            Occhio...c'e' intervento delle Nazioni Unite....prossimamente una *Assemblea Generale*

Quindi o il sito della nasa sbaglia o qui c'e' qualcosa di strano.

Leggi qui :

Un trattore spaziale da 300 milioni di dollari dovrebbe portare Apophis lontano e scongiurare la possibile collisione del 2036

Comment

• alessandro
                              Utente Registrato
                              • Jul 2006
                              • 3542

Occhio...c'e' intervento delle Nazioni Unite....prossimamente una *Assemblea Generale*

Quindi o il sito della nasa sbaglia o qui c'e' qualcosa di strano.

Leggi qui :

http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...steroide.shtml
                              Ciao Ceve, se leggi bene anche l'articolo del corriere riporta che le probabilità che Apophis ci colpisca sono 1 su 45.000.
                              Ti ripeto, dormi tranquillo e lascia pure che l'ONU si diletti di trattori spaziali, tanto per quel che serve sto'organizzazione...
                              Ciao
                              I'm Winston Wolfe. I solve problems.
                              Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

Working...