Ecco la tromba d'aria con supercella di oggi pomeriggio a San Giovanni Lupatoto!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sassetto
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 7878

Allego le radarate in questione.
    Purtroppo essendo troppo distante da Teolo non si vedono cose eclatanti. Ci vorrebbero le radarate di Valeggio...
    NB: le immagini sono ingrandite del 180% e l'orario è GMT (quindi bisogna aggiungere 2 ore!)

Poche ma bone.
    .
    Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

Originariamente inviato da simone sgl Visualizza il messaggio
      lunedi sera in tv da qualche parte hanno fatto una specie di documentario sui cercatori di tornado in u.s.a. e hanno parlato di super celle...
      ieri sera tornando dal lavoro verso le sette verso san giovanni ho pensato tra me e me "caspita... il cielo è così strano che sembra una super cella come quelle del documentario.... e mi sono messo a guardare se vedevo qualche funnel (è giusto?) partire dalla base dei nuvoloni neri"...
      poi grandinata bella tosta (non avevo ricordi recenti a san giovanni di una grandinata così). all'inizio secca con belle palle di circa 3 cm. che si spaccavano sul cemento e sulle macchine (senza danni però fortunatamente). poi via via sempre più piccola... sarà durata circa 5 forse 10 minuti.

comunque sono contento perchè su questo forum si imparano tante belle cose!!! ed il fatto di aver riconosciuto una super cella mi fa realizzare che qualcosa ho imparato pure io!!!!
      ciao ciao.
      simone sgl

Noooo lo perso .I cacciatori di Tornado saranno dei pazzi ma il loro compito e salvare la gente prima che il tornado tocchi Terra ma purtroppo per la Burocrazia vogliono prima il resoconto visivo.

Comment

• simone sgl

Originariamente inviato da mattelan Visualizza il messaggio
        Noooo lo perso .I cacciatori di Tornado saranno dei pazzi ma il loro compito e salvare la gente prima che il tornado tocchi Terra ma purtroppo per la Burocrazia vogliono prima il resoconto visivo.
        mi spiace perchè è stato un bel documentario... parlava di corso di addestramento per cercatori di tornado (al quale partecipavano alcune persone di diversa estrazione sociale).
        praticamente si vedeva gli organizzatori del corso che studiavano le cartine e le previsioni di siti specializzati per poi recarsi prontamente il giorno successivo a chilometri di distanza in quelle zone in cui si sarebbero verificate le condizioni ideali per la creazione di super celle... alla fine si vede che dopo alcuni giorni di mancati avvistamenti, l'ultimo giorno del corso i partecipanti si trovano proprio nel bel mezzo di un tornado improvviso e sono costretti a scappare di corsa per non venire coinvolti... immortalando il tutto con le telecamere, naturalmente...
        guarda... non vorrei sbagliarmi, ma era rete 4...

Comment

Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggio
          Grassie gente

Lo so potevo fermarmi a fare le foto... però...però.... avevo fretta di avvicinarmi e andarci sotto
          Sarebbe stata una grande esperienza essere nel cuore del Dito di Dio difficile che però c'è la raccontavi!!!:.
          Cmq a parte i scherzi possiamo supponere che intensità poteva avere il Twister secondo la scala Fujika (scusatemi se ho sbagliato a scriverla).

Comment

Originariamente inviato da simone sgl Visualizza il messaggio
            mi spiace perchè è stato un bel documentario... parlava di corso di addestramento per cercatori di tornado (al quale partecipavano alcune persone di diversa estrazione sociale).
            praticamente si vedeva gli organizzatori del corso che studiavano le cartine e le previsioni di siti specializzati per poi recarsi prontamente il giorno successivo a chilometri di distanza in quelle zone in cui si sarebbero verificate le condizioni ideali per la creazione di super celle... alla fine si vede che dopo alcuni giorni di mancati avvistamenti, l'ultimo giorno del corso i partecipanti si trovano proprio nel bel mezzo di un tornado improvviso e sono costretti a scappare di corsa per non venire coinvolti... immortalando il tutto con le telecamere, naturalmente...
            guarda... non vorrei sbagliarmi, ma era rete 4...
            Ma guarda anche in chiaro e poi non c'è mai niente in tv.Grazie che me l'hai raccontato

Comment

• Icecube
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 9399

Grazie mille Sas!
              Non è che si veda sta gran rotazione ma qualcosa si intuisce.
              ieri da radar mi sembrava più evidente..
              - Luca -
              Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Simone
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 8100

Raga...ma sian sicuri che sia stata una supercella?
                Appassionato di meteorologia!

Comment

• Simone
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 8100

Avete qualche immagine satellitare?
                  Il sistema girava sul propio asse?
                  Perchè dalle radarate postate non mi sembra propio un sistema supercellulare, certo cmq è che ne è nata una bella tromba d'aria..

Comment

• Icecube
                    Utente Registrato
                    • Jun 2006
                    • 9399

Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
                    Il sistema girava sul propio asse?
                    Perchè dalle radarate postate non mi sembra propio un sistema supercellulare, certo cmq è che ne è nata una bella tromba d'aria..
                    Simo ti posso garantire che io da sotto vedevo chiaramente le nubi girare attorno al proprio asse.
                    In effetti dal radar questo non lo si nota granchè... eppure..
                    - Luca -

Comment

• sassetto
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 7878

Io le avrei ma sono un po' piccoline per capire bene...
                      Esempio:

Poche ma bone.
                      .
                      Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• Simone
                        Utente Registrato
                        • Jun 2006
                        • 8100

Aspetta Ice, è chiaro che le nubi verso la base ruotassero, nella vicinanza dell'imbuto, fosse anche solo in formazione...quello che vorrei capire è se tutto il sistema era rotante!

Comment

Raga...ma sian sicuri che sia stata una supercella?
                          Ice non dice il falso la rotazione l'ho vista anchio anche se ero lontano ho visto un gran nero e in lontananza la nube che girava su se stessa prima il cumulonembo non c'era ma c'erano nuvolette nere non sembravano dei cumuli.Insomma tutto all'improviso si è formata
                          P.s Ho inserito la foto

Comment

• zampatafredda

scusate, ma io nelle foto nn riesco a vedere imbuti discendenti

Comment

• Icecube
                              Utente Registrato
                              • Jun 2006
                              • 9399

- Luca -

Comment

Working...