Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Raga,stiamo calmi!Troppo presto per dire che fara' freddo a novembre...Prendete esempio dall'anno scorso...Caldo fino a Dicembre..
Ps:scusate se mi faccio vedere pochissimo,ultimamente,ma,sono avvilito dalla mia stazione che mi ha abbandonato e non posso piu' partecipare al progetto METEOVENETO.
Se vinco al lotto,MINIMO mi faccio una Davis seria!Magari se Wi-Fi!!
E questa frase la metto come firma!
C'e' da dire pero' che quest'anno l'irraggiamento e' piu' debole,quindi,a mio avviso,il freddo ci sara',direi meta' novembre prime gelate serie,con T sotto lo zero di almeno 2°.
Io la butto li'!
Saluti a tutti.
Raga,stiamo calmi!Troppo presto per dire che fara' freddo a novembre...Prendete esempio dall'anno scorso...Caldo fino a Dicembre..
Infatti la discussione riguarda il primo valore sotto lo zero..non su quando arriverà il freddo tosto..
l'anno scorso c'è stata una serie di gelate a inizio novembre e poi di nuovo caldo....
Per quel che mi riguarda può fare -0.5° a fine ottobre e poi fare 5/8° di minima per tutta novembre..quello che conta per questo "topic" è quel -0.5°
Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
C'e' da dire pero' che quest'anno l'irraggiamento e' piu' debole,quindi,a mio avviso,il freddo ci sara',direi meta' novembre prime gelate serie,con T sotto lo zero di almeno 2°.
Io la butto li'!
Saluti a tutti.
In che senso l'irraggiamento è più debole?! Intendi perchè siamo nel minimo solare?
Anno 2006 - giorno 03 novembre - minima di -1.5°C
Anno 2005 - giorno 19 novembre - minima di -0.7°C
Anno 2004 - giorno 17 novembre - minima di -0.3°C
Anno 2003 - giorno 26 ottobre - minima di -1.7°C
Anno 2002 - giorno 10 dicembre - minima di -4.4°C
Anno 2001 - giorno 15 novembre - minima di -0.4°C
Anno 2000 - giorno 18 dicembre - minima di -0.8°C
Anno 1999 - giorno 22 novembre - minima di -1.0°C
Ai fini statistici tra il 10 e il 20 di novembre probabile arrivi il primo gelo
Vorrei sottolineare come freddo precoce (leggi la sfuriata artica di inizio novembre dell'anno scorso, con primo (ed unico) valore sottozero di novembre realizzato a casa mia proprio la notte del 3 novembre), porta una jella pazzesca.
Preferirei di gran lunga l'arrivo del freddo verso la fine del mese, accompagnato possibilmente da nevicate copiosa anche a quote basse.
Pertanto la mia speranza è il primo sottozero avvenga dopo il 20 di novembre, ma che non sia un fuoco di paglia
Esatto!Il discorso era appunto,il minimo solare.Pero' sto' osservando che non e' così!Mattine fresche e durante il giorno T sui 20°.Mah...
Proprio perchè la radiazione solare c'entra veramente poco, anzi, nulla! Basti pensare che i valori nel minimo e massimo solare si differenziano solo per lo 0,1%!
Non abbastanza per spiegare variazioni macroscopiche nelle temperature al suolo.
Comment