i miei più sinceri complimenti a meteos66!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rafdimonte
    • Apr 2026

i miei più sinceri complimenti a meteos66!

visto il clamoroso voltafaccia dei modelli di previsione ,passando da una prospettiva di freddo, pioggia e neve in quota ad una di hp subtropicale con geopotenziali anche alti, non posso esimermi dal fare i miei complimenti a meteo 66 (alias andrea boscarin) che già 15 giorni fa aveva inquadrato bene la situazione prevedendo un ottobre caldo e secco!
    Mi sembra doveroso sottolineare ciò poichè come sono stato solerte a volte a muovere le mie critiche sulle previsioni di tale persona ,cosi voglio essere solerte a sottolineare i suoi successi! Buona domenica a tutti!
  • Righe
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 1513

Mi associo!!

Comment

• FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

Non mi sembra molto subtropicale l'hp della prossima settimana, con T. in quota nelal media.
      Uscita mattutina diversa da quelle di ieri e dei giornis corsi, am dire che arriverà l'hp subtropicale e che ottobre sarà caldo ce ne vuole.

Comment

• FulvioTs
        Utente Registrato
        • Jun 2007
        • 6485

Poi basta evdere gli spaghi, si va da 0° a +10° , un tantino aperti per dare sentenze, ti pare?

Comment

• Siro Morello
          Consiglio Direttivo
          • Aug 2006
          • 5662

A dire il vero ottobre è secco si, però non mi sembra che a parte i primi giorni si possa dire che sia caldo...e poi caldo quanto? entro i +0.8/0.9 di anomalia ci si può stare.
          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Originariamente inviato da rafdimonte Visualizza il messaggio
            visto il clamoroso voltafaccia dei modelli di previsione ,passando da una prospettiva di freddo, pioggia e neve in quota ad una di hp subtropicale con geopotenziali anche alti, non posso esimermi dal fare i miei complimenti a meteo 66 (alias andrea boscarin) che già 15 giorni fa aveva inquadrato bene la situazione prevedendo un ottobre caldo e secco!
            Mi sembra doveroso sottolineare ciò poichè come sono stato solerte a volte a muovere le mie critiche sulle previsioni di tale persona ,cosi voglio essere solerte a sottolineare i suoi successi! Buona domenica a tutti!
            Volevo pregarti di correggere il mio cognome per favore....non è scritto esatto (e nemmeno il mio nickname).
            Cmq ti ringrazio per aver sottolineato la cosa, ma invece di aprire un thread nuovo, non potevi riprendere quello "Maniche corte a ottobre"
            Lo dico per non aprire troppe discussioni sul Forum.

Grazie

Comment

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
              A dire il vero ottobre è secco si, però non mi sembra che a parte i primi giorni si possa dire che sia caldo...e poi caldo quanto? entro i +0.8/0.9 di anomalia ci si può stare.
              Sempre più caldo del normale é cmq.....dovevo anche specificare il range giusto?
              Se supera il grado è normale, se 2°C è caldo, se 3°C caldissimo?
              Non voglio far polemica con nessuno, ma sembra di tornare al discorso dell'estate 2007...
              Tutti l'hanno definita normale e anche sottotono, e poi il Dott. Mercalli (mica uno qualsiasi) ha parlato della statistica delle stazioni storiche, affermando appunto che l'estate 2007 si è classificata al 9° posto assoluto negli ultimi 150 anni!
              Alla faccia di estate sottotono.....ragazzi diamo un senso a quello che si dice come anomalie, anche solo di 1°/1,5°C come l'estate scorsa sulla PP orientale.
              Ripeto nessuna polemica Siro che apprezzo molto i tuoi interventi e articoli
              Aspettiamo cmq la fine del mese per vedere come si colloca questo ottobre 2007

Comment

• Emanuele
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 5518

Reading ci piazza una bella depressione mediterranea!
                Epson continua sulla sua linea parlando di piogge in arrivo su gran parte dell'Italia.
                Chi vivrà vedrà.
                Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

Non si tirano mai le somme prima che il tutto sia avvenuto
                  Reading stamattina tornano sulla strada di 2 giorni fa, ma stavolta manca meno tempo, e sappiamo che sbagliano poco e il run 00z di GFS era totalmente fuori dal coro se si andavano a guardare gli spaghi...

Comment

Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggio
                    Reading ci piazza una bella depressione mediterranea!
                    Epson continua sulla sua linea parlando di piogge in arrivo su gran parte dell'Italia.
                    Chi vivrà vedrà.

Ragazzi, lasciamo parlare il clima, tanto alla fine è lui che comanda non i vari centri meteo.
                    Bisogna poi considerare dove ci saranno queste piogge, perchè se al Nord sembra ancora primavera, al Sud sono arrivate piogge autunnali alla grande anche in questa ultima settimana.

Comment

• FulvioTs
                      Utente Registrato
                      • Jun 2007
                      • 6485

Come volevasi dimostrare, modelli serali ripropongono in toto il freddo per il prossimo fine settimana.
                      Spaghi comunque ancora nel caos, apertissimi.
                      Vogliamo già dare sentenze?

Comment

• FulvioTs
                        Utente Registrato
                        • Jun 2007
                        • 6485

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio
                        Ragazzi, lasciamo parlare il clima, tanto alla fine è lui che comanda non i vari centri meteo.
                        Bisogna poi considerare dove ci saranno queste piogge, perchè se al Nord sembra ancora primavera, al Sud sono arrivate piogge autunnali alla grande anche in questa ultima settimana.

A Trieste oggi non sembrava primavera... anche se giornata splendida con sole pieno. Quasi tutti in giaccone invernale.
                        Punti di vista.

Comment

• Siro Morello
                          Consiglio Direttivo
                          • Aug 2006
                          • 5662

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio
                          Sempre più caldo del normale é cmq.....dovevo anche specificare il range giusto?
                          Se supera il grado è normale, se 2°C è caldo, se 3°C caldissimo?
                          Non voglio far polemica con nessuno, ma sembra di tornare al discorso dell'estate 2007...
                          Tutti l'hanno definita normale e anche sottotono, e poi il Dott. Mercalli (mica uno qualsiasi) ha parlato della statistica delle stazioni storiche, affermando appunto che l'estate 2007 si è classificata al 9° posto assoluto negli ultimi 150 anni!
                          Alla faccia di estate sottotono.....ragazzi diamo un senso a quello che si dice come anomalie, anche solo di 1°/1,5°C come l'estate scorsa sulla PP orientale.
                          Ripeto nessuna polemica Siro che apprezzo molto i tuoi interventi e articoli
                          Aspettiamo cmq la fine del mese per vedere come si colloca questo ottobre 2007

Entro il grado di anomalia lo ritengo normale (infatti nelle carte delle anomalie +1/-1 sono segnati col bianco...
                          Comunque tutto è nato in risposta a questa discussione, ribadisco che ottobre è sicuramente secco, poi penso che se finisce entro il grado di anomalia pace all'anima, poi per il resto ci sono punti di vista.
                          Mi sembra di capire (per quel che ne so io) che per stabilire quanto è "anomalo" lo scostamento della media bisogna calcolare nella serie (in questo caso di cento mesi di ottobre) quante volte si è verificata l'anomalia.
                          Vorrei pure ricordare che la media è detta tale perchè è un calcolo fatto su diversi numeri (on alto e on basso fa on gualivo..dixea me nono) e perciò è più difficile trovare mesi in media che l'opposto.

Qual'è il valore di anomalia tale per stabilire se un mese è in media?
                          Apprezzo comunque i tuoi post e ti ritengo una persona molto qualificata

Per la posizione in classifica staremo a vedere..se continua così vince l'oscar della siccità..per il caldo non credo si classifichi tra i primi dieci
                          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• FulvioTs
                            Utente Registrato
                            • Jun 2007
                            • 6485

Ri-comevolevasi dimostrare, anche i modelli mattutini ri-propongono un discreto calo delle T. per questo fine settimana, senza particolari prp, ma il calo termico dovrebbe esserci.

Comment

• FulvioTs
                              Utente Registrato
                              • Jun 2007
                              • 6485

Anche gli spaghi molto eloquenti, dovremmo avere 4-6 giorni con T. inferiori alla media, tanto da far abbassare la media mensile forse fino a valori normali.

Comment

Working...