i miei più sinceri complimenti a meteos66!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
    Entro il grado di anomalia lo ritengo normale (infatti nelle carte delle anomalie +1/-1 sono segnati col bianco...
    Comunque tutto è nato in risposta a questa discussione, ribadisco che ottobre è sicuramente secco, poi penso che se finisce entro il grado di anomalia pace all'anima, poi per il resto ci sono punti di vista.
    Mi sembra di capire (per quel che ne so io) che per stabilire quanto è "anomalo" lo scostamento della media bisogna calcolare nella serie (in questo caso di cento mesi di ottobre) quante volte si è verificata l'anomalia.
    Vorrei pure ricordare che la media è detta tale perchè è un calcolo fatto su diversi numeri (on alto e on basso fa on gualivo..dixea me nono) e perciò è più difficile trovare mesi in media che l'opposto.

Qual'è il valore di anomalia tale per stabilire se un mese è in media?
    Apprezzo comunque i tuoi post e ti ritengo una persona molto qualificata

Per la posizione in classifica staremo a vedere..se continua così vince l'oscar della siccità..per il caldo non credo si classifichi tra i primi dieci

Sinceram ho sempre avuto da ridire sulle carte di anomalie NOAA.....dovrebbero invece dare colori diversi per anomalie di +1 o -1
    Poi c'è sempre la diatriba di fare confronti con un periodo di riferimento definito.
    Concordo con te che è quasi impossibile trovare mesi perfettamente in media.....ma negli ultimi 15 anni le anomalie positive sono aumentate del 40%.

Comment

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
      A Trieste oggi non sembrava primavera... anche se giornata splendida con sole pieno. Quasi tutti in giaccone invernale.
      Punti di vista.

Diversi TG hanno fatto vedere immagini di fioriture fuori norma nei Parchi del Nord Italia e ancora balconi fioriti nelle città del Nord.
      Te credo che a Trieste si portava il cappotto, con la bellissima edizione della Barcolana raffiche di Bora a 40 nodi.....

Comment

• FulvioTs
        Utente Registrato
        • Jun 2007
        • 6485

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio
        Diversi TG hanno fatto vedere immagini di fioriture fuori norma nei Parchi del Nord Italia e ancora balconi fioriti nelle città del Nord.
        Te credo che a Trieste si portava il cappotto, con la bellissima edizione della Barcolana raffiche di Bora a 40 nodi.....

Appunto, Trieste città anomala, ieri vento max fino a 45 nodi (85 km/yh circa) che con minima di 10° fa un effetto w.chill di 0° circa, poi, nel pomeriggio bora calata nettamente e T max di 18, ma sempre fresco.

In ogni caso, questo ottobre non ha nulla a che evdere con quello dello scorso anno, trieste ad esempio ha una T. media dopo 15 giorni, inferiore di -2.5° rispetto al 2006.
        Che poi non cada una goccia d'acqua lo sappiamo benissimo tutti.
        Vediamo a fine mese, se arriva la botta del fine settimana credo che il mese potrebbe chiudere in media (ora sempre +1.4°).
        Ciao

Comment

Working...