E se...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Eh già, me lo ricordo bene anch'io. Poi ho scoperto i meteogrammi e non mi sono mai più fatto fregare. Tanto è vero che poi si beccava anche il gelicidio senza grossi problemi

Certo le analogie ci sono ma non certo le termiche. Li si arrivava da una mattina gelida con nebbia ed era gennaio. Qua siamo ad ottobre con temperature molto superiori. L'unica possibilità di vedere la neve è che si annuvoli con temperatura prossima allo 0 al suolo e che immediatamente dopo inizino le precipitazioni. Ci sarebbero pochi magici minuti in cui il microcuscinetto non sarebbe smantellato dal rimescolamento della massa d'aria ma, al tempo stesso, a bassa quota l'incremento d'umidità determinerebbe un calo termico. Allora, con una gran dose di fortuna, potrebbe nevicare per una mezz'oretta. (ma non sarebbe cmq detto). Al 99% tra le prime nubi e le precipitazioni trascorreranno alcune ore. L'inversione verrà smantellata se non interamente quasi. E addio neve al suolo. Inizialmente la dama dovrebbe arrivare fino a 600m, magari qualcosina sotto. La cima del Venda potrebbe vederla
    Last edited by Angelo; 21-10-2007, 16:26.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
      Eh già, me lo ricordo bene anch'io. Poi ho scoperto i meteogrammi e non mi sono mai più fatto fregare. Tanto è vero che poi si beccava anche il gelicidio senza grossi problemi

Certo le analogie ci sono ma non certo le termiche. Li si arrivava da una mattina gelida con nebbia ed era gennaio. Qua siamo ad ottobre con temperature molto superiori. L'unica possibilità di vedere la neve è che si annuvoli con temperatura prossima allo 0 al suolo e che immediatamente dopo inizino le precipitazioni. Ci sarebbero pochi magici minuti in cui il microcuscinetto non sarebbe smantellato dal rimescolamento della massa d'aria ma, al tempo stesso, a bassa quota l'incremento d'umidità determinerebbe un calo termico. Allora, con una gran dose di fortuna, potrebbe nevicare per una mezz'oretta. (ma non sarebbe cmq detto). Al 99% tra le prime nubi e le precipitazioni trascorreranno alcune ore. L'inversione verrà smantellata se non interamente quasi. E addio neve al suolo. Inizialmente la dama dovrebbe arrivare fino a 600m, magari qualcosina sotto. La cima del Venda potrebbe vederla

esatto quello che volevo dire è proprio questo, ci vuole una dose di culo formato gigante, pero la possibilità seppur remota c'è

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Partendo da un presupposto non visto dai modelli, si avrebbe un 20% di possibilità di vedere dei fiocchi. Insomma, è un esercizio di stile, non una previsione. O una speranza che dir si voglia ma non una previsione fatta con coscienza. Certo che un milanista, di sti tempi, deve per forza lavorare di fantasia Concentriamoci su Raikkonen, anche qui serve un mezzo miracolo.

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

Alla fine i rovescetti sulle prealpi li ha fatti!!!

Comment

• lamiera
            Socio Estremo Meteo4
            • Jun 2006
            • 13034

Caro Marco , dopo che ieri sera ho visto la mia cappotta imbiancarsi a Cesena partendo da una temperatura al suolo di 13 gradi , perche' non dare una occhiata in caso di rovesci molto intensi ?
            SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• samurai
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 1637

per raikkonen il miracolo e' avvenuto , adesso aspettiamo il secondo (dai 500 metri in su del Venda ben inteso, non in pianura..)
              estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
              http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                Non temere, sono un meteorologo, non un "semplice" appassionato per cui ne so qualcosina sull'interpretazione dei modelli. In quota avremo un bel riscaldamento quindi pensare a rovesci intensi è difficile. La nevicata dovrebbe essere sostanzialmente da raddolcimento. Per quanto la colonna d'aria sia secca, le temperature non sono idonee alla neve. L'incremento d'umidità determinerà un piccolo raffreddamento a bassa quota ma nonostante questo lo 0 termico toccherà i 1000m, 900m al massimo. Pensare ad un'inversione termica con base suolo con temperature sotto 0 o al massimo di 0°C per un'estensione di 600m è impossibile. Certo mai dire mai nella meteo ma questa volta non sussistono minimamente i presupposti per la neve.

P.S. Solo con un temporale la neve poteva arrivare al suolo, come è successo ieri in Lombardia. Ormai non abbiamo più la -34 sulla capoccia ma una -25 in risalita.
                D'accordo su tutto,tranne sulla frase "io sono un meteorologo"...........ma va lààààààààààààà
                ma cosa vuto essar????

ciao caro!
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Simone
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 8100

No no, lo è davvero!
                  Appassionato di meteorologia!

Comment

• Angelo