Arriva il freddo: toto minime ...?..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SergioF
    Utente Registrato
    • Aug 2006
    • 2249

Arriva il freddo: toto minime ...?..

Ormai è data per certa l'ondata di freddo che da venerdì ci accompagnerà per diversi giorni.
    Visto che sembra abbastanza certa la presenza di sole sulla nostra regione,proviamo a prevedere le min. che si riusciranno a toccare nelle giornate di domenica e lunedì.

Comincio io...:con un po' di fortuna dovrei registrare minime tra i - 6° ed i - 7°, forse qualcosa meno (- 7,4°)
    Nei soliti poli freddi( vedi Castelnuovo d.G.) si potrebbe arrivare a - 10° .
    Ovviamente il tutto sarà possibile con cielo sereno e assenza di vento.

Sotto un altro ....
    Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana
  • woejkoff
    Utente Registrato
    • Oct 2007
    • 981

Le ultime riserve sulla traiettoria della goccia fredda andranno sciolte solo nei prossimi due giorni...la possibilità di minimi ligure-tirrenici non è così remota, potremmo vedere anche nevicare o semplicemente nuvoloso...mi auguro che la goccia fredda stia o con noi o senza...non in mezzo perchè non fa neve e non fa freddo gelo
    Ponendo il caso di cieli sereni, e vento non furioso credo che le minime saranno fin ad subito piuttosto rigide, venerdì mattina sull'ordine dei -3°/-4°; sabato 5°/-6° e domenica -6°/-7°.
    Con la nuova settimana, se l'ipotesi altopressoria prende piede (come sembra sempre più probabile) si potrebbero toccare anche i -8° sui punti pià freddi.
    Da me credo che fare un -6° è già tanto.
    Vedremo e cmq BUONA MINIMA A TUTTI!

PS in ogni caso saranno spazzati via tutti i record di freddo annuali...il 2007 avrà modo di salvarsi in corner

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23691

Intanto domani e giovedì vedremo un aumento termico consistente un pò per tutti a causa del rimescolamento dell'aria.
      Ovviamente io vi dirò che si stava meglio con la nebbia ed è vero,perchè piuttosto di aria inutile,preferisco un gran bel placido nebbione,poi da domenica mattina,salvo nuvolosità sterile,fra le altre cose anche probabile,diminuzione delle temperature.
      Speriamo in una bella rasserenata per lunedì mattina quando le minime potranno scivolare fin verso i -5° in aperta campagna e -2°/-3° diffusi anche vicini alle periferie e zone cittadine!
      Non è previsto nulla di eclatante,ma tutto si misurerà solo con il "campo".
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• steva
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 5505

Putroppo devo concordare con il max..
        Le minime buone si faranno forse solo lunedi' mattina..
        prima la nuvolosita' rompera abbastanza le scatole..
        Anzi, speriamo non rompa anche all'inizio della settimana prossima come sembrerebbe dagli ultimi aggiornamenti..
        Preferivo arrivasse da domenica il maiale, almeno avremo concretizzato sul serio con minime sotto i -5..
        Cosi' rischiamo di avere cieli nuvolosi e basta..
        Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Icecube
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 9399

Chieti, chieti..
          Io punto ai -8°C.

Se sarà sereno li si potrà raggiungere senza problemi..
          Max il fatto è che in teoria e solo in teoria la qualità dell'aria in arrivo non dovrebbe avere bisogno di depositarsi sul suolo perchè dovrebbe essere freddo pellicolare!
          Certo a vedere la mappa delle temperature Russo-Europee non lo sembrerebbe.. boh! Aspettiamo! Anche un eventuale e fortunoso rovescio nevoso potrebbe aiutare l'intensificarsi del freddo!
          Chi vivrà vedrà...
          - Luca -
          Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• alessandro
            Utente Registrato
            • Jul 2006
            • 3540

Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggio
            Chieti, chieti..
            Io punto ai -8°C.

Se sarà sereno li si potrà raggiungere senza problemi..
            Max il fatto è che in teoria e solo in teoria la qualità dell'aria in arrivo non dovrebbe avere bisogno di depositarsi sul suolo perchè dovrebbe essere freddo pellicolare!
            Certo a vedere la mappa delle temperature Russo-Europee non lo sembrerebbe.. boh! Aspettiamo! Anche un eventuale e fortunoso rovescio nevoso potrebbe aiutare l'intensificarsi del freddo!
            Chi vivrà vedrà...
            Ma scusami Ice perchè dovrebbe essere pellicolare il freddo in arrivo? Cosa te lo fa pensare?
            Io non vedo niente di tutto ciò, vedo invece una bella botta fredda, ma principalmente in quota. Al suolo freddo ce n'è gran poco, per non dire nulla.
            Per questo ritengo che il freddo noi lo sentiremo solo dopo quando arriverà l'anticiclone e l'aria fredda scenderà al piano.
            Ciao
            I'm Winston Wolfe. I solve problems.
            Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• Icecube
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 9399

Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggio
              Ma scusami Ice perchè dovrebbe essere pellicolare il freddo in arrivo? Cosa te lo fa pensare?
              Io non vedo niente di tutto ciò, vedo invece una bella botta fredda, ma principalmente in quota. Al suolo freddo ce n'è gran poco, per non dire nulla.
              L'aria è di estrazione continentale.......... questo dice/direbbe tutto.
              Però ho usato il condizionale visto che è chiaro dalle mappe delle temperature Europee che al suolo ha in realtà pochi effeti...

Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggio
              Per questo ritengo che il freddo noi lo sentiremo solo dopo quando arriverà l'anticiclone e l'aria fredda scenderà al piano.
              Ciao
              Così, di solito, si comporta l'aria artica marittima..
              Last edited by Icecube; 12-12-2007, 15:21.
              - Luca -

Comment

• alessandro
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 3540

L'aria è di estrazione continentale.......... questo dice/direbbe tutto.
                Però ho usato il condizionale visto che è chiaro dalle mappe delle temperature Europee che al suolo ha in realtà pochi effeti...

Così, di solito, si comporta l'aria artica marittima..

Ice credo che siamo d'accordo che non è per il semplice fatto che una massa d'aria è "continentale" che allora per forza presenta temperature glaciali al suolo...
                Se infatti quella massa d'aria al suolo non è fredda, quella arriva.
                Nel nostro caso non mi pare di vedere in arrivo masse d'aria continentali con caratteristiche tipiche di freddo "pellicolare", ma masse d'aria sì continentali, tuttavia con aria fredda solo in quota.
                Rispetto alle normali artiche marittime, questa massa d'aria sembra essere solo più secca.
                Ciao
                Last edited by alessandro; 12-12-2007, 15:28.

Comment

• Emanuele
                  Utente Registrato
                  • Jul 2006
                  • 5518

Ecco la mia previsione:
                  Pianura dai -2°/-4°
                  Zone Urbane 0°/-2°
                  Costa veneta +1°/0°
                  Nulla di chè le ondata di freddo sono ben altre.
                  Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

Anche secondo me andrà più o meno come ha detto Emanuele, forse in caso di cielo sereno e assenza di vento arriveremo a -5 nelle zone più esposte! Il freddo andrà tutto in quota e al centro sud con il rovesciamento dell'aria fredda grazie alle precipitazioni. Noi tra nuvole e vento spacca minima credo gioiremo ben poco! A Mosca nevica con -3...a Praga piove con +4°...va ben che da qua a venerdì le cose possono cambiare ma sarà un normalissimo episodio invernale...intenso in quota assolutamente normale al suolo! Peccato un pò di burian con freddo veramente intenso mi sarebbe proprio piaciuto

Comment

• alessandro
                      Utente Registrato
                      • Jul 2006
                      • 3540

Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggio
                      Ecco la mia previsione:
                      Pianura dai -2°/-4°
                      Zone Urbane 0°/-2°
                      Costa veneta +1°/0°
                      Nulla di chè le ondata di freddo sono ben altre.
                      Sì è quello che penso anch'io, forse anche qualcosa in più, (in senso anche un po' più freddo), ma non oltre.
                      Per essere un'ondata di freddo, questa lo è a tutti gli effetti e anche bella tosta, ma in montagna qui al piano i suoi effetti si sentiranno ben poco.
                      Ciao
                      Ciao

Comment

• alessandro
                        Utente Registrato
                        • Jul 2006
                        • 3540

Originariamente inviato da Daniele Visualizza il messaggio
                        Anche secondo me andrà più o meno come ha detto Emanuele, forse in caso di cielo sereno e assenza di vento arriveremo a -5 nelle zone più esposte! Il freddo andrà tutto in quota e al centro sud con il rovesciamento dell'aria fredda grazie alle precipitazioni. Noi tra nuvole e vento spacca minima credo gioiremo ben poco! A Mosca nevica con -3...a Praga piove con +4°...va ben che da qua a venerdì le cose possono cambiare ma sarà un normalissimo episodio invernale...intenso in quota assolutamente normale al suolo! Peccato un pò di burian con freddo veramente intenso mi sarebbe proprio piaciuto
                        Ci siamo parlati, o meglio, scritti sopra... altrimenti ti avrei semplicemente q8ato
                        Ciao

Comment

• Icecube
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 9399

A me sembra che faccia freddino in Scandinavia da dove sta partendo il freddo che giugerà proprio qui!

Inutile che andiamo a vedere temperature dove il freddo non arriverà o non è ancora arrivato! Dobbiamo avere pazienza che almeno ci passi! Altrimenti mi metto a dire che sul Sud-Africa c'è una +20°C a 850hPa e che quindi farà caldo anche da noi.
                          Ale, ovvio che se l'aria è continentale non è fredda non lo diventa per magia... ma mi sembra, a vedere le temperature al suolo in scandinavia, che non sia questo il caso! Ed è èproprio li che dobbiamo guardare! No a Mosca o a Praga.. che c'entra scusate?
                          Last edited by Icecube; 12-12-2007, 16:01.
                          - Luca -

Comment

• Icecube
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 9399

Allora in quota a 850hPa ci sono -12°C al suolo si viaggia tra i -10°C e i -19°C......
                            Secondo voi è o non è di tipo pellicolare questo freddo?

- Luca -

Comment

A me sembra che faccia freddino in Scandinavia da dove sta partendo il freddo che giugerà proprio qui!

Inutile che andiamo a vedere temperature dove il freddo non arriverà o non è ancora arrivato! Dobbiamo avere pazienza che almeno ci passi! Altrimenti mi metto a dire che sul Sud-Africa c'è una +20°C a 850hPa e che quindi farà caldo anche da noi.
                              Ale, ovvio che se l'aria è continentale non è fredda non lo diventa per magia... ma mi sembra, a vedere le temperature al suolo in scandinavia, che non sia questo il caso! Ed è èproprio li che dobbiamo guardare! No a Mosca o a Praga.. che c'entra scusate?
                              più che "freddino" direi freschino, per le latitudini, a Rovaniemi attualmente c'è un -7°....

Comment

Working...