cosa dice il lampione 28 febbraio/1 marzo 2018

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Re: cosa dice il lampione 28 febbraio/1 marzo 2018

perturbazione molto debole, in gran parte dipende da questo...qui non sono mai andato sopra i -2,5° eppure quando rallentavano le precipitazioni l'accumulo si bloccava e anzi in alcuni punti la neve fondeva, in particolare tra le 11 e le 15

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Da ora in poi fino a mezzanotte torneremo ad accumulare .... poi quello che verrà sarà il dono del Lamierone
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Pelèr
        Utente Registrato
        • Sep 2011
        • 1512

Anche qui nonostante la massima a -0.2° il pluvio è scattato e ha segnato 2.8mm. Radiazione massima alle 12 con 151w/mq

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
          Dopo il lavoro tornato a casa ad Arbizzano in Valpolicella. Nevicata ancora in corso ora. A tratti fiocchi molto piccoli ma non da confondere con graupel. Sulle superfici più fredde mi sembra che siamo sui 4 cm. Però difficile valutare bene l'accumulo perché deve esserci stata una fase di parziale scioglimento e compattamento che non mi spiego. Alcune superfici soprattutto molte strade questa mattina innevate ora non lo sono più e accumula bene solo sulle superfici più fredde. A casa mi dicono che in effetti c'è stata una pausa nelle precipitazioni ma di breve durata e la temperatura non mi risulta essere mai salita sopra lo zero.
          Tutto sommato veniamo da 3 gg molto freddi e il suolo dovrebbe essere gelato. Possibile effetto di radiazione solare ? Avete notato anche voi questa cosa nelle vostre zone ? Ora temperatura di -1.5°.
          Alcune foto del mio giardino e campagna dietro casa mia.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
          Forse a Pedemonte c'è un pelo più neve che da te, ma siamo lì. A San Pietro, nonostante la massima di -1.5, 2mm nel pluvio, contro i 2.8 di Pedemonte. Non c'è il dato di radiazione ma presumo sia stato molto simile.
          Dalla webcam direi non più di 5cm, ma a ociometro.
          https://www.meteoarena.com/

Comment

• Eder
            Utente Registrato
            • Feb 2013
            • 2636

Angelo perché in pedemontana c’è stata più radiazione? Nuvole meno spesse? In pianura le temperatura si sono mantenute molto più fredde

Comment

• Burian
              Utente Registrato
              • Nov 2009
              • 1212

Originariamente inviato da Pelèr Visualizza il messaggio
              Si in effetti non ho tenuto conto di Desenzano, credo che siamo li più o meno. Costa Nord poi Sud, messa meno bene la Est ma messa ancora peggio quella bresciana.
              Li come sei messo ad accumolo e temp?
              Non sono a casa ........ poi ti faccio sapere.
              Comunque Peschiera fa sicuramente meglio di Desenzano paese ......... poi Desenzano ha la parte verso il casello che ha buoni accumuli.
              Il Garda est è sicuramente più freddo del Garda ovest almeno fino a punta san Vigilio.
              Poi nel Garda est la zona più calda in inverno e meno nevosa è da Torri a Malcesine, Brenzone più mite in assoluto anche perchè riparato dal Monte Baldo.

Comment

• Alberto_71
                Socio Estremo Meteo4
                • Dec 2012
                • 957

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                Pedemonte è arrivata a quasi 200 watt m2, 192 per la precisione alle 12:10
                Nonostante la massima di +0.3 e soli 30 minuti sopra zero, il pluvio è scattato alle 11:55 una prima volta e alle 16:00 l'ultima volta, con 14 scatti in tutto.
                Si ipotizzavo fosse quello anche perché deve e essere coincisa con la fase di parziale pausa e il cielo si era molto schiarito anche in città. Comunque alle 16.30 circa quando ho fatto le foto dove aveva sciolto si erano formati nuovamente ghiaccioli. Ancora -1.5° al momento è sottile nevischio che continua.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
                  Angelo perché in pedemontana c’è stata più radiazione? Nuvole meno spesse? In pianura le temperatura si sono mantenute molto più fredde
                  Bisognerebbe vedere i dati di radiazione in pianura per rispondere, ma in linea di massima, penso sia un caso.

Comment

• zorro
                    Utente Registrato
                    • Jan 2007
                    • 3925

Strade che capitolano, rischio ghiaccio

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Da adesso fino alle 23 dovremmo andare in pausa precipitativa, con al massimo nevischio. Poi dalle 23 alle 4 dovremmo avere la passata più intensa in assoluto. Questo dice la teoria, vedremo la pratica.
                      Poi domani tarda mattinata e pomeriggio tutto abbiamo una nuova perturbazione che, credo, porterà gelicidio in Romagna ed Emilia orientale, neve sul mantovano e bassa veronese, pioggia mista a neve a Verona e pedemontana.
                      I run12 ci aiuteranno a definire meglio la cosa.
                      Poi, essendo Marzo, che arrivi la primavera perchè inizio ad essere stanco

Comment

• N1C0LA
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2011
                        • 239

Montorio piazza su manto erboso

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
                        http://meteo.montorioveronese.it

Comment

• StormVR
                          Utente Registrato
                          • Jul 2009
                          • 8805

8 cm misurati... dai superiamo i 10 e siamo e sono al settimo cielo!

Comment

• Riccardo93
                            Utente Registrato
                            • Dec 2012
                            • 775

Pescantina miracolosamente mai sopra zero. Tralasciando la massima di -0.6 questa notte,nel momento peggiore si e' andati a -1. Angelo ma quale lam prevede la fase più intensa questa notte? Anche su meteoblue e nelle altre mappe di point+ non vedo niente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Pelèr
                              Utente Registrato
                              • Sep 2011
                              • 1512

che bellezza, termina la nevicata e la temperatura cala anzichè salire come al solito.
                              -2.2°/92%

Comment

• Re: cosa dice il lampione 28 febbraio/1 marzo 2018

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                                Bisognerebbe vedere i dati di radiazione in pianura per rispondere, ma in linea di massima, penso sia un caso.
                                qui massima 222W/mq e gli effetti si son visti

Comment

Working...