Cosa dice il lampione 12 - 13 Dicembre 2019

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Re: Cosa dice il lampione 12 - 13 Dicembre 2019

A me sembra che devi trovare una versione alternativa a tutti i costi, sarò io fatto male, ma chissà perché le spiegazioni lampanti le escludi sempre e cerchi versioni alternative. È certamente più affascinante, questo si, ma la Val d'Adige che ti fa saltare a 850 la Valpo e non lo sbocco della Val d'Adige, rotori di valle che battono venti a 50km/h...
    Ripeto, sarò strano io.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
      A me sembra che devi trovare una versione alternativa a tutti i costi, sarò io fatto male, ma chissà perché le spiegazioni lampanti le escludi sempre e cerchi versioni alternative. È certamente più affascinante, questo si, ma la Val d'Adige che ti fa saltare a 850 la Valpo e non lo sbocco della Val d'Adige, rotori di valle che battono venti a 50km/h...
      Ripeto, sarò strano io.

Angelo sei il numero uno .... a volte ti manca solo un pò di umiltà... e a volte faresti bene a pensare un attimo prima di scrivere

Qua ognuno vede quello vuole... francamente nella situazione di ieri io non vedo nulla di lampante. Ci sono degli aspetti che meriterebbero di essere analizzati con un pò più di serietà

tu vedi lo scarto pluviometrico? .... io no
      tu vedi una colonna da foehn lessinico? ... io no

Se uno ha voglia di discuterne tecnicamente bene altrimenti evita gli sfottii...
      Last edited by Massimo M.; 14-12-2019, 10:34.
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Mica volevo sfottere, ho detto solo che cerchi sempre spiegazioni alternative. Non credo di aver detto nulla di offensivo, se tu l'hai vissuta diversamente ti chiedo scusa e sappi che non era mia intenzione. Io critico la tua visione di questo evento, non te. [emoji1666]

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

Voglio dire, Flavio ieri ti ha scritto "non dire cazzate" in modo simpatico. Dipende dal grado di confidenza. Se non ci conoscessimo per niente potresti anche aver ragione, ma un minimo ci conosciamo, mi sembra che siamo sempre andati d'accordo umanamente e spesso in disaccordo meteorologicamente e oggi non fa eccezione. Poi nel testo scritto non c'è il tono come in un discorso parlato e ti ripeto che non era mia intenzione sfotterti. Anche tu però, evita di dare giudizi sulle persone, io critico le idee, non le persone. [emoji112]

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Ma figurati, io non sono certo una persona che si offende... altri non so ... semplicemente se l'atteggiamento è questo passa la voglia di scrivere e approfondire...
            Ieri sul vento posso effettivamente aver detto una sparata senza tanti dati alla mano... e francamente il foehn lessinico ipotizzato inizialmente mi aveva anche convinto, tanto che ho fatto un salto a Castagnè in pausa pranzo. Ieri sera ho messo assieme i dati come faccio sempre da anni per eventi degni di nota. E per quel che dicono i dati che ho messo assieme ho forti dubbi sul fatto che ieri si sia attivato il foehn lessinico.
            Secondo te è possibile che oltre i 400m ci sia si colonna satura e con gradiente 0.4°C/100m?
            Dove vedi una distribuzione da scarto da stau/foehn lessinico? A me pare che Schio e Verona abbiano le stesse precipitazioni.
            Il grosso delle precipitazioni mi pare si concentri a valle dell'imbuto berico.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

A volte mi viene la tentazione di fare ironia come in questo post

ma lo evito perché ho troppo rispetto delle persone e della serietà di questo forum...

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

L'ironia non è una mancanza di rispetto e nessuno è infallibile. Comunque a Verona non ha nevicato con accumulo

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                  Ma figurati, io non sono certo una persona che si offende... altri non so ... semplicemente se l'atteggiamento è questo passa la voglia di scrivere e approfondire...
                  Ieri sul vento posso effettivamente aver detto una sparata senza tanti dati alla mano... e francamente il foehn lessinico ipotizzato inizialmente mi aveva anche convinto, tanto che ho fatto un salto a Castagnè in pausa pranzo. Ieri sera ho messo assieme i dati come faccio sempre da anni per eventi degni di nota. E per quel che dicono i dati che ho messo assieme ho forti dubbi sul fatto che ieri si sia attivato il foehn lessinico.
                  Secondo te è possibile che oltre i 400m ci sia si colonna satura e con gradiente 0.4°C/100m?
                  Dove vedi una distribuzione da scarto da stau/foehn lessinico? A me pare che Schio e Verona abbiano le stesse precipitazioni.
                  Il grosso delle precipitazioni mi pare si concentri a valle dell'imbuto berico.

Se mi spieghi la quota neve a 20m su Vicenza, a 600m in Valpolicella, a 200m (perchè sotto non va) allo sbocco della Vallagarina, se mi spieghi perchè Brendola ha molte più precipitazioni di Lonigo che ha molte più precipitazioni di Illasi, se mi spieghi perchè villafranca ha molte più precipitazioni di Marano...
                  Questo è un esempio non frequentissimo ma nemmeno tanto raro di scarto da stau. Ne parleremo a voce, troppo lungo da scrivere e troppo sole fuori per tenere a casa i bambini.

Comment

• Massimo M.
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Aug 2014
                    • 9469

Se mi spieghi la quota neve a 20m su Vicenza, a 600m in Valpolicella, a 200m (perchè sotto non va) allo sbocco della Vallagarina, se mi spieghi perchè Brendola ha molte più precipitazioni di Lonigo che ha molte più precipitazioni di Illasi, se mi spieghi perchè villafranca ha molte più precipitazioni di Marano...
                    Questo è un esempio non frequentissimo ma nemmeno tanto raro di scarto da stau. Ne parleremo a voce, troppo lungo da scrivere e troppo sole fuori per tenere a casa i bambini.
                    "Se mi spieghi la quota neve a 20m su Vicenza": omotermia per stagnazione dell'aria, come su Padova e qua siamo tutti d'accordo credo

"a 200m (perchè sotto non va) allo sbocco della Vallagarina": non ho studiato e non ho guardato i dati ma immagino estrazione di aria più fredda dalla val d'Adige in cui c'era una colonna nei bassi strati certamente migliore di quella della PP. È stato un effetto locale mi pare perché a Pastrengo la colonna era già rovinata?

"se mi spieghi perchè Brendola ha molte più precipitazioni di Lonigo che ha molte più precipitazioni di Illasi, se mi spieghi perchè villafranca ha molte più precipitazioni di Marano":
                    L'ho già spiegato nei post. Ho scritto classica distribuzione da libeccio con cuscinetto padano/vento di barriera. Il gradiente precipitativo segue una direzione ortogonale alla pedemontana, cioè le precipitazioni aumentano allontanandosi dalla pedemontana. Sull'imbuto berico è un classico il massimo precipitativo in corrispondenza dell'imbuto... ne avevamo parlato qualche anno fa su una situazione simile. E comunque ha piovuto più ad ovest dei berici/euganei che ad est.

Last edited by Massimo M.; 14-12-2019, 13:35.

Comment

• Massimo M.
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Aug 2014
                      • 9469

Un evento con delle analogie a questo

Ma a livello sinottico completamente diverso. L'unico elemento in comune è il vento di barriera in pedemontana

Di quell'evento avevamo fatto tante considerazioni lasciando in sospeso tanti aspetti... uno tra tutti il profilo termico che al tempo, per mancanza di stazioni e per non avere scaricato i dati, era rimasto in sospeso...
                      Last edited by Massimo M.; 14-12-2019, 13:32.

Comment

• Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                        "Se mi spieghi la quota neve a 20m su Vicenza": omotermia per stagnazione dell'aria, come su Padova e qua siamo tutti d'accordo credo

"a 200m (perchè sotto non va) allo sbocco della Vallagarina": non ho studiato e non ho guardato i dati ma immagino estrazione di aria più fredda dalla val d'Adige in cui c'era una colonna nei bassi strati certamente migliore di quella della PP. È stato un effetto locale mi pare perché a Pastrengo la colonna era già rovinata?

"se mi spieghi perchè Brendola ha molte più precipitazioni di Lonigo che ha molte più precipitazioni di Illasi, se mi spieghi perchè villafranca ha molte più precipitazioni di Marano":
                        L'ho già spiegato nei post. Ho scritto classica distribuzione da libeccio con cuscinetto padano/vento di barriera. Il gradiente precipitativo segue una direzione ortogonale alla pedemontana, cioè le precipitazioni aumentano allontanandosi dalla pedemontana. Sull'imbuto berico è un classico il massimo precipitativo in corrispondenza dell'imbuto... ne avevamo parlato qualche anno fa su una situazione simile. E comunque ha piovuto più ad ovest dei berici/euganei che ad est.

Forse ho inteso male io, ma avevo capito che la Val d'Adige richiamava aria calda, e per questo motivo la Valpolicella ha sperimentato una quota neve più elevata del resto del veronese. Quindi mi riesce difficile capire come si possano conciliare le due cose, ossia che lo sbocco della val d'Adige abbia una quota neve più bassa rispetto a tutto il resto del veronese, pur richiamando aria calda da Sud.

Dici distribuzione da Libeccio, peccato che non ci sia traccia di vento da SW. Avevamo chiaramente un vento da NE nei bassi strati, che andava gradualmente ruotando da E e poi SE, S salendo di quota.
                        Durante tutte le precipitazioni sul Tomba abbiamo avuto SSE. Mi riesce difficile immaginare che un vento da SW che verosimile non partiva prima dei 2000m, abbia interferito con l'orografia veronese.

Comment

• Massimo M.
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Aug 2014
                          • 9469

Forse ho inteso male io, ma avevo capito che la Val d'Adige richiamava aria calda, e per questo motivo la Valpolicella ha sperimentato una quota neve più elevata del resto del veronese. Quindi mi riesce difficile capire come si possano conciliare le due cose, ossia che lo sbocco della val d'Adige abbia una quota neve più bassa rispetto a tutto il resto del veronese, pur richiamando aria calda da Sud.

Dici distribuzione da Libeccio, peccato che non ci sia traccia di vento da SW. Avevamo chiaramente un vento da NE nei bassi strati, che andava gradualmente ruotando da E e poi SE, S salendo di quota.
                          Durante tutte le precipitazioni sul Tomba abbiamo avuto SSE. Mi riesce difficile immaginare che un vento da SW che verosimile non partiva prima dei 2000m, abbia interferito con l'orografia veronese.
                          Hai guardato i profili che ho postato ieri? Se ho compressione adiabatica mi aspetto almeno uno strato con gradiente vicino o superiore a 0.6°C/100m, magari vicino a 1°C/100m, e UR almeno sull’80%. Una compressione è rilevabile solo sul profilo dei Lessini centrali, sotto i 400 metri. Se la scaldata in Valpolicella è attribuibile ad un effetto compressivo come mai ho un’adiabatica abbondantemente < 0.6°C/100m?

A 700 hPa avevamo vento di libeccio a 850 hPa SSE come indicato nelle tabelle dei profili verticali.

Innanzitutto vanno suddivisi i due livelli: In basso vicino al suolo un cuscinetto stabile da 0 a x metri; In alto sopra x metri uno strato instabile che ha partecipato al processo precipitativo.

Il primo strato era configurato come vento di barriera che seguiva la pedemontana da est verso ovest. Il vento di barriera ieri era molto stabile e non ha contribuito alla precipitazione ma ha fatto da piano inclinato per il sollevamento dello strato instabile soprastante. All’interno di questo strato vi era una circolazione secondaria nelle valli da nord e quindi da 0 a x metri vi era estrazione anche dalla va d’Adige.

Lo strato superiore instabile dove ha impattato? per me é stato chiaramente sollevato non dall'orografia dei Lessini ma dall'ostacolo del vento di barriera. Le correnti a 850hPa da SSE e le correnti portanti da SSW a 700 hPa hanno subito un sollevamento forzato non dall'orografia ma dal sovrascorrimento dello strato di inversione. La distribuzione pluviometrica a me dice questo.
                          Se osserviamo il fronte alpino, la val d'Adige rappresenta un varco preferenziale per le correnti meridionali, ieri provenienti da SSE a 850 hPa e da SSW a 700 hPa. Questo significa che in quel varco tendono ad essere più veloci per cui a quote di 850hPa l'afflusso caldo è più avanzato.
                          Subsidenza della Val d'Adige: è una valle relativamente ampia che quindi ha un effetto orografico anche sulle correnti portanti e a medie quote. Ieri potrebbe aver ricevuto maggiormente la ricaduta non del sollevamento dei Lessini ma quello del sollevamento sul vento di barriera. Comunque guardando i profili verticali che avevo postato da 400 a 1750 metri non c'è traccia di compressione adiabatica. Più in alto potrebbe anche essere ma non abbiamo elementi per verificarlo.

Comment

• nibbio
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2007
                            • 2196

sui Colli Euganei le due nevicate hanno cumulato tra i 15-18 cm sopra i 300 metri. Anche 20 cm nelle zone più alte del Monte Venda.

Proprio un bello spettacolo

Comment

• Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9469

È corretta questa interpretazione?

Oltre alla zona rossa ho un forte dubbio anche sulla zona ad ovest del Mantovano e Cremonese.. in quella zona è la neve del 12, del 13 o ha nevicato in entrambe la date?

Sto raccogliendo i dati delle stazioni per fare una mappa delle precipitazioni del 13. Intorno alla zona rossa è probabile/ quasi certo che i pluviometri del 13 abbiano misurato una parte consistente della fusione della neve del 12.
                              Si riesce a stimare ad occhio la precipitazione del 12 in mm? Leggendo in giro mi sono fatto l’idea che il 12 nella zona di Montagnana possano essere caduti 10/12mm, mentre a Legnago 6/7 mm e salendo verso Verona 4/5.

Comunque guardando la foto satellitare si può dire con certezza che se non ci fossero stati i Lessini, gli Euganei e i Berici non avrebbe comunque nevicato nel veronese. La colonna non era da neve e ad est dei Lessini/Berici/Euganei tale miracolo è potuto accadere solo a ridosso di quella barriera perché la massa d’aria trovando l’ostacolo ha rallentato. La stabilità della colonna d’aria all’interno del flusso di basso livello da NE ha aiutato moltissimo il rallentamento del flusso da NE.
                              Una colonna che vedeva 0°C saturi al suolo e 0°C saturi a 600 m è una colonna che oppone una forte difficoltà di fronte ad un ostacolo orografico. Una particella d’aria al suolo sul padovano non sarebbe riuscita a risalire la cima del Monte Grande vincendo lo strato di inversione e quindi il flusso al suolo si è concentrato nei due imbuti rallentando ulteriormente il flusso da NE.
                              Superati i Berici/Euganei il flusso riaccelera rovinando il miracolo. Ma il miracolo riappariva non appena il flusso rallenta a ridosso dell’appennino.
                              Last edited by Massimo M.; 15-12-2019, 22:37.

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Guardano la foto satellitare vedo un'altro aspetto interessante. Ma in quelle zone rosse cos'è successo?

Ad esempio a Trissino ha piovuto? La Valdagno la vedo pulita fino a Cornedo mentre la val di Chiampo è canidta fino ad Arzignano
                                Last edited by Massimo M.; 15-12-2019, 23:04.

Comment

Working...