Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Polo nord e sud hanno registrato un forte calo nel corso del 2015.
Il polo nord dopo un recupero incoraggiante é tornato sui minimi di sempre.
Il polo sud dopo anni in cui l'anomalia era abbondantemente in posito é tornato in media.
Può darsi che sia correlato al nino anche se in realtà la maggior influenza dovrebbe essere apportata dalle correnti oceaniche (soprattutto per l'Artico con l'AMOC)
Il problema sono i bilanci di massa per il polo sud che sono disastrosi, non riesco a postare l'immagine dei bilanci perchè mi dice che è troppo grande :(
I grafici che ho postato si riferiscono al ghiaccio marino. Per il ghiaccio continentale penso che la situazione sia peggiore.
Per l'antartico leggevo però che il problema non é termico ma catabatico. Cioè nel continente antartico si sono intensificati i venti catabatici dal continente verso il mare e questo da un lato trascina le particelle di ghiaccio in mare dall' altro crea subsidenza atmosferica sul continente riducendo di fatto le precipitazioni.
L'intensificazione dei venti catabatici é la causa del maggior bilancio di ghiacci marini.
I grafici che ho postato si riferiscono al ghiaccio marino. Per il ghiaccio continentale penso che la situazione sia peggiore.
Per l'antartico leggevo però che il problema non é termico ma catabatico. Cioè nel continente antartico si sono intensificati i venti catabatici dal continente verso il mare e questo da un lato trascina le particelle di ghiaccio in mare dall' altro crea subsidenza atmosferica sul continente riducendo di fatto le precipitazioni.
L'intensificazione dei venti catabatici é la causa del maggior bilancio di ghiacci marini.
esatto ma i grafici postati sono dell'estensione dei ghiacci non dello spessore :) sostanzialmente in antartide i ghiacci marini si stanno espandendo e assottigliando allo stesso tempo...
esatto ma i grafici postati sono dell'estensione dei ghiacci non dello spessore :) sostanzialmente in antartide i ghiacci marini si stanno espandendo e assottigliando allo stesso tempo...
Se così fosse mi viene da dire che però i minimi estivi dovrebbero essere più marcati o no?
Comment