Situazione polo Nord

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto_71
    Socio Estremo Meteo4
    • Dec 2012
    • 957

Re: Situazione polo Nord

Mamma mia che situazione nefasta..sempre peggio e con scarti impressionanti. negli ultimi 5 anni impressionante acellerazione e gli ultimi 2 proprio un disastro.
    In particolare guardando poi la distribuzione salta subito all'occhio l'ammanco importante in area Svalvard. Alle spalle dell'arcipelago addrittura il mare aperto si insinua fino
    a lambire l'estensione della banchisa finora permanente. Tutto ciò si traduce che anche quest'anno arriviamo all'esordio dell'estate con meno albedo e più mare aperto, quindi ablazione
    della parte più interna e permanente della banchisa che viene anticipata.
    Io non sono un gran esperto ma si fa presto a fare 2+2 ..come non correlare tutto questo con la maggiore energia in gioco che sempre più spesso pompa il VP all'inizio della stagione autunnale successiva ?

Comment

• zorro
      Utente Registrato
      • Jan 2007
      • 3926

Verso un nuovo minimo assoluto da quando ci sono rilevazioni, no way...

Comment

• Alberto_71
        Socio Estremo Meteo4
        • Dec 2012
        • 957

Questa sotto invece la situazione della Groenlandia.
        Nelle tre figure rispettivamente numero assoluto di giorni di fusione cumulati nell’anno, la superficie dell’isola interessata al 9 giugno dal processo di fusione e infine il grafico che mostra l’andamento in percentuale della superficie interessata da fusione. (almeno traducendo i documenti dall’inglese io li capisco così). Notare che la media indicata in blu è dall’inizio anni ’80 quindi escluso già il trentennio 50-60-70 con clima globale ben diverso. La Groenlandia è anche essa da monitorare bene. Un riscaldamento eccessivo che accelera la fusione apre scenari futuri particolari:
        1) Qui parliamo di fusione di ghiaccio terrestre quindi massa in grado effettivamente di alzare il livello dei mari.
        2) L’acqua che ne deriva è dolce e fredda. Quale la ripercussione sulle acque superficiali del nord Atlantico e relativa Corrente del Golfo ? Impatto sul clima Europeo?
        3) E’ già iniziato, prima o poi inizierà, o proprio non inizierà mai, anche un processo di feet-back sulla massa glaciale? E’ logico pensare che lassù un clima più mite e umido comporti maggiori accumuli nevosi in alcune zone. Magari maggiori accumuli nelle zone interne più esposte compensati da ulteriore perdita per più pioggia sulle regioni costiere.
        Certo in passato questa isola fu colonizzata in un periodo in cui il clima era probabilmente ancora più caldo di quello attuale. Ma si parlava di intervalli di tempo secolari tra un cambiamento e l’altro.
        Oggi vedendo i grafici qui e in generale quelli della massa ghiacciata polare dell’emisfero nord vengono i brividi per la velocità dei cambiamenti. Come sopra scritto da altri, quest’anno a logica toccheremo un nuovo minimo assoluto per la banchisa, e anche se non lo tocchiamo stiamo ora viaggiando ai minimi per il periodo già da qualche mese.
        Un altro aspetto mi fa riflettere e chiedo se qualcuno di voi mi può aiutare a capire se ne sa di più. E’ provata la correlazione (che a logica viene da pensare) tra riduzione della massa glaciale, i nuovi minimi toccati a settembre, e la forza “bruta” del VP troposferico in autunno inizio inverno ? Negli ultimi anni la sua forza e quindi compattezza inizia a creare problemi.
        --

Last edited by Alberto_71; 11-06-2016, 11:59.

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Facciamo un'attimo il punto sull'Artico:

L'estensione dei ghiacci è sui minimi storici

Tuttavia il volume non è male grazie all spessore superiore alla media. Il volume è comunque abbondantemente inferiore alla media ma di fatto la velocità di scioglimento è stata inferiore ai periodi peggiori. Forse ha influenzato la SNAO tendezialmente negativa???
          Last edited by Massimo M.; 20-07-2016, 06:53.
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• zorro
            Utente Registrato
            • Jan 2007
            • 3926

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
            Verso un nuovo minimo assoluto da quando ci sono rilevazioni, no way...

ritocchiamo il minimo?

interessante la questione spessore postata da massimo che ripropongo

Comment

• Alberto_71
              Socio Estremo Meteo4
              • Dec 2012
              • 957

Bhe che dire ragazzi forse non tocchiamo il minimo del 2012 e restiamo più o meno sull'andazzo di fine estate 2015 ma è un macello.
              Considerando la situazione di partenza bisogna dire che fino a 15-20 giorni fa tutto sommato mi sembrava che reggesse bene. Ultimamente però è stata persa molta superficie in pochi giorni.
              Quest'anno però ho notato che il comparto dell'artico Russia centrale e zona Svalvard si è comportato meglio del solito. Di fatto il passaaggio a Nord est si è aperto solo pochi giorni fa se non erro e in prossimità delle Svalvard ci sarebbe addirittura un piccolissimo surplus in superficie (ovviamente non saprei in spessore).
              Molto male invece in tutti restanti settori. Speriamo che ora sia finita e si cominci a recuperare

Comment

• Corrado
                Consiglio direttivo - Moderatore
                • Jun 2006
                • 11615

http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• nibbio
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2007
                  • 2196

cosa sta succedendo?
                  Secondo me il sistema di rilevamento si è guastato.
                  O si sono dimenticati il rubinetto dell'acqua calda aperto.
                  Questo precipitare dei grafici sia del polo nord che del polo sud, mi ha fatto venire un colpo. Ma puzza tanto da errore.

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Lo penso/spero anch'io
                    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Alberto_71
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Dec 2012
                      • 957

Temo che non sia un guasto o errore. Ho seguito tutti i giorni grafico e mappa nell' ultima settimana - 10 giorni..e lo scioglimento in alcune aree é stato veramente impressionante. Su questi grafici manca il minimo del 2012 ma non siamo lontani....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Comment

• nibbio
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2007
                        • 2196

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
                        Temo che non sia un guasto o errore. Ho seguito tutti i giorni grafico e mappa nell' ultima settimana - 10 giorni..e lo scioglimento in alcune aree é stato veramente impressionante. Su questi grafici manca il minimo del 2012 ma non siamo lontani....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                        posso capire il polo nord, ma non un grafico del genere al polo sud

Comment

• zorro
                          Utente Registrato
                          • Jan 2007
                          • 3926

Sono incapibili tutti e due

Comment

• nibbio
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2007
                            • 2196

i grafici sono tornati ad avere un andamento normale

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

Pewr fortuna era un errore. Comunque sia 2016 che, come estensione del ghiaccio, stacca "nettamente" il 2015 e il 2011, facendo meglio solo del famigerato 2012.
                              Come volume, invece, siamo lì lì con 2010 e 2011. Anche in questo caso si prospetta un poco lusinghiero secondo posto, dietro solo al 2012.
                              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Non ho capito cosa faceva il grafico?

Comunque diciamo che la situazione ghiacci è in stasi sui minimi.... vedremo nei prossimi anni se andremo verso ad uno scongelamento totale oppure no.... guardo con attenzione questa fase perchè nel decennio che verrà dovremo assistere all'inversione dell'AMO e quindi verificheremo quanto pesa questo ciclo sull'andamento dei ghiacci artici...
                                non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Working...