Alte pianure bianche domani.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Uao....allora io ne godrò domani, almeno fino a martedi' mattina

Comment

• ganimede78

Qua in tanti mi hammo chiesto come sarà il meteo domani. Cosa dite mi sono sbilanciato troppo dicendo che per la mia zona di pianura e dintorni lunedì nel pomeriggio se ci saranno precipitazioni saranno nevose e da martedì mattina solo pioggia e niente più disagi alla circolazione per neve? Chiedo lumi a voi esperti Grazie

Comment

• Simone
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 8100

Originariamente inviato da ganimede78 Visualizza il messaggio
        Qua in tanti mi hammo chiesto come sarà il meteo domani. Cosa dite mi sono sbilanciato troppo dicendo che per la mia zona di pianura e dintorni lunedì nel pomeriggio se ci saranno precipitazioni saranno nevose e da martedì mattina solo pioggia e niente più disagi alla circolazione per neve? Chiedo lumi a voi esperti Grazie
        su martedì siamo daccordo, onestamente non penso che lunedì finirà con ancora neve ma penso con poche o pochissime precipitazioni prevalentemente a carattere di pioggia
        Appassionato di meteorologia!

Comment

• Simone
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 8100

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio
          Personalmente non credo a gelicidio in stile Americano per le nostre zone, non dimentichiamo che perfino nel famoso 1985, almeno nel basso Veneto, nonostante minime ancora al mattino di -16°C, si butto in pioggia in un giorno e la temp salì sullo zero per il vigoroso richiamo caldo...
          Mi pare invece, da rimarcare, la nevona possibile in Lombardia, non solo lunedi e martedì con temp negative al suolo, ma anche mercoledì per omotermia....
          Per citare zone lungo a22 rischio gelicidio massimo tra modena e carpi, con punte consistenti fino a mantova. Dopodichè rischio minore fino a verona nord, poi riprende in tarda serata tra affi e dolcè ( seppur rischio piuttosto basso), da Ala in su solo neve.

Comment

• Simone
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 8100

Giusto per dire, già il dato NMM3 in purezza vede gelicidio da te!

Comment

• SergioF
              Utente Registrato
              • Aug 2006
              • 2273

Ciao Simone !

Come il villafranchese per domani?

NMM3 da neve dalle 12:00 circa fino alle 19:00 circa per poi buttarsi in pioggia.
              Certo ,bisogna aspettare l'aggiornamento di stasera ma non è che il modello in questione stia sottovalutando le temp al suolo?
              Ora - 7,1° qui da me

Last edited by SergioF; 20-12-2009, 16:27.
              Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• Simone
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 8100

Ciao Sergio, se NMM3 sottostima l'aria al suolo lo fa in buona compagnia, nel senso che nessun LAM al momento vede un'effettiva resistenza del cuscino freddo al suolo ad est di Brescia. Anche ECMWF, di cui disponiamo delle mappe di T a 900, non da segni di voler lasciare in loco l'aria fredda. Il riscaldamento sarà tumultuoso ma procederà a zone con sacche d'ara più fredda intrappolate in mezzo al flusso caldo in avvezione. Sopra gli 850hpa l'aria calda affluirà in maniera omogenea e laminare ( con Valdadige in cassaforte mentre sotto i 900hpa sarà battaglia dura con le basse pianure a rischio gelicidio ( come le fasce pedemontane un pò riiparate).
                Trasformazione neve-pioggia in generale da SE a NW con però Veronese svantaggiato rispetto al vicentino dove la colonna d'aria reggerà qualche
                ora di più. Per il Villafranchese faccio mio il meteogramma di NMM, come tempistiche teniamo quelle da te elencate.

Non credo che il run 12Z stravolgerà di molto le proiezioni, i valori freddi di oggi erano già ben previsti, un cambio totale mi stupirebbe alquanto.
                Ciao
                Last edited by Simone; 20-12-2009, 16:36.

Comment

• SergioF
                  Utente Registrato
                  • Aug 2006
                  • 2273

Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
                  Ciao Sergio, se NMM3 sottostima l'aria al suolo lo fa in buona compagnia, nel senso che nessun LAM al momento vede un'effettiva resistenza del cuscino freddo al suolo ad est di Brescia. Anche ECMWF, di cui disponiamo delle mappe di T a 900, non da segni di voler lasciare in loco l'aria fredda. Il riscaldamento sarà tumultuoso ma procederà a zone con sacche d'ara più fredda intrappolate in mezzo al flusso caldo in avvezione. Sopra gli 850hpa l'aria calda affluirà in maniera omogenea e laminare ( con Valdadige in cassaforte mentre sotto i 900hpa sarà battaglia dura con le basse pianure a rischio gelicidio ( come le fasce pedemontane un pò riiparate).
                  Trasformazione neve-pioggia in generale da SE a NW con però Veronese svantaggiato rispetto al vicentino dove la colonna d'aria reggerà qualche
                  ora di più. Per il Villafranchese faccio mio il meteogramma di NMM, come tempistiche teniamo quelle da te elencate.

Non credo che il run 12Z stravolgerà di molto le proiezioni, i valori freddi di oggi erano già ben previsti, un cambio totale mi stupirebbe alquanto.
                  Ciao
                  Grazie mille della spiegazione, Simone.
                  Ciao
                  Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• StormVR
                    Utente Registrato
                    • Jul 2009
                    • 8805

Certo che come neve dovremmo vederne scendere parecchia, proprio in senso di cm/h, almeno per quando terrà prima di trasformarsi in p*****a.

Comment

• ganimede78

su martedì siamo daccordo, onestamente non penso che lunedì finirà con ancora neve ma penso con poche o pochissime precipitazioni prevalentemente a carattere di pioggia
                      Grazie Simone.. veramente didattico e utile il diagramma che hai postao non ne conoscevo l'esistenza. Allora niente neve e mi preparo al gelicidio da subito

Comment

• Simone
                        Utente Registrato
                        • Jun 2006
                        • 8100

Grazie Simone.. veramente didattico e utile il diagramma che hai postao non ne conoscevo l'esistenza. Allora niente neve e mi preparo al gelicidio da subito
                        No ci siam capiti male ma forse per come ho scritto io. Domani inizia in neve, poi in tardo poemeriggio gira in pioggia. ( magari congelante )

Comment

• ganimede78

No ci siam capiti male ma forse per come ho scritto io. Domani inizia in neve, poi in tardo poemeriggio gira in pioggia. ( magari congelante )
                          Ottimo Simone. Allora riaggiorno i vari viaggiatori per domani...

Comment

una curiosita' ma il basso polesine , visto la temperatura record di -10 e anche stanotte penso si replichera' , e venti cm di neve ancora al suolo , come la vedete?

Comment

aggiungo questa.....sembrano migliorate in generale per il Veneto, almeno fino alla mezzanotte possono sperare anche i Polesani e bassa Padovana.
                              Gran festa da Padova verso Nord

Comment

Dimenticavo le temperature....

Comment

Working...