Importante: seguiamo gli aggiornamenti di oggi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ganimede78
    • Apr 2026

Importante: seguiamo gli aggiornamenti di oggi

Ormai passata la splendida e forse inaspettata nevicata nella sua quantità, è già ora di pensare a cosa succederà nel prossimo peggioramento. Ormai sembra data per certa una buone dose di acqua, ma come si dice sperare nell'ennesimo miracolo non costa nulla. Quindi oggi credo sia utile seguire gli aggiornamenti, visto che il minimo che entrerà è profondissimo e magari un piccolo spostamento potrebbe fare la differenza nel bene o nel male. Ora posto il 00 del grande fratello americano poi oggi che non ho nulla da fare metto anche gli altri aggiornamenti delle 06z e 12z e magari vediamo anche l'altro modellame se conferma:

Poi gli spaghi riassuntivi ( che non sono affatto male)

Insomma seconda questa visione potrebbe anche partire in neve ( magari con una notte serena di buone minime) e forse a fine evento potrebbe rivedersi, ma siamo proprio sul filo qui...Poi il dopo sarebbe veramente buon freddo....
  • ganimede78

Anche l'aggiornamento 06 non cambia di molto le cose. Il modello americano non lima la scaldata. Insomma ormai la dò per certa anche io che non volevo arrendermi. Credo che comunque qualche ora di neve la si possa vedere ma nulla più, a meno di stravolgimenti dell'ultima ora. Poi il modello propone scenari con freddo da est ma siamo come sempre nel mondo della sfera di cristallo.
    Aspettando anche l'aggiornamento del modello inglese che invece questa mattina mi pare proponesse un atlantico un pochino invadente, ma come sempre dite voi oltre le 72 ore tutto diventa incerto.

Credo che con il 12z non cambierà nulla, ma non ci costa nulla seguirlo.

Comment

• Inlandsis
      Utente Registrato
      • Aug 2006
      • 824

a bolzano dovrebbe essere neve e in buona quantità .... che ne dite?
      Città universitaria e dove mi trovo ora: Ferrara 9 m.s.l.m.
      Città natale: Merano 312 m.s.l.m.
      Città dove risiedo: Bolzano 254 m.s.l.m.

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Originariamente inviato da Inlandsis Visualizza il messaggio
        a bolzano dovrebbe essere neve e in buona quantità .... che ne dite?
        Direi proprio di si.
        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ganimede78

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
          Direi proprio di si.
          Credo anche io...sarà veramente bella da vedere

Comment

• Simone
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 8100

Sic stantibus rebus pioggia su tutta la pianura Veneta. Da qualche parte potrà iniziare in neve o neve mista ma il riscaldamento sarà notevole, in particolare avremo T elevate intrno ai 925hpa.

Appassionato di meteorologia!

Comment

• Simone
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 8100

Si da Trento n su sarà una botte di ferro...
              Forse l'8 sono a Cuneo, se ci arrivo, vi dirò come lavora un materasso freddo
              Appassionato di meteorologia!

Comment

• ganimede78

Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
                Sic stantibus rebus pioggia su tutta la pianura Veneta. Da qualche parte potrà iniziare in neve o neve mista ma il riscaldamento sarà notevole, in particolare avremo T elevate intrno ai 925hpa.

Dopo la scaldata vedi qualche possibilità Simone in un ritorno del freddo con annesse precipitazioni nevose o per la nostra pianura finirà in acqua in attesa che poi possa arrivare il freddo magari dall'est, che però sembra ovviamente senza fenomelogia di rilievo?

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Penso che sto giro non ci sarà nessun miracolo, venti molto molto tesi, per noi veronesi NE ruspante e gagliardo, precipitazioni che inizieranno in tarda serata, orario che non depone a favore di miracoli particolari, vista la copertura nuvolosa dal pomeriggio. L'unico posto che può partire in neve, per qualche ora, è l'ovest vicentino.

Invece questa notte potrebbe anche scapparci un altro mezzo miracolo, ovvero una leggera imbiancata sulla pedemontana. E visto questo inverno, chissà fino in pianura. Ma le precipitazioni dovrebbero essere davvero molto deboli e le termiche un pelo troppo alte. La previsione non è da neve, ma quest'anno mai dire mai. Zone favorite: vicentino e trevigiano, a ridosso delle Prealpi.
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Originariamente inviato da ganimede78 Visualizza il messaggio
                    Dopo la scaldata vedi qualche possibilità Simone in un ritorno del freddo con annesse precipitazioni nevose o per la nostra pianura finirà in acqua in attesa che poi possa arrivare il freddo magari dall'est, che però sembra ovviamente senza fenomelogia di rilievo?
                    Forse forse sabato, ma è una previsione che non ha senso fare, cambieranno molte cose da qui a sabato.
                    https://www.meteoarena.com/

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                      Penso che sto giro non ci sarà nessun miracolo, venti molto molto tesi, per noi veronesi NE ruspante e gagliardo, precipitazioni che inizieranno in tarda serata, orario che non depone a favore di miracoli particolari, vista la copertura nuvolosa dal pomeriggio. L'unico posto che può partire in neve, per qualche ora, è l'ovest vicentino.

Invece questa notte potrebbe anche scapparci un altro mezzo miracolo, ovvero una leggera imbiancata sulla pedemontana. E visto questo inverno, chissà fino in pianura. Ma le precipitazioni dovrebbero essere davvero molto deboli e le termiche un pelo troppo alte. La previsione non è da neve, ma quest'anno mai dire mai. Zone favorite: vicentino e trevigiano, a ridosso delle Prealpi.
                      Milano Angelone?dici che faccia ora a metter giu' 10-15 cm prima di buttarsi in pioggia anche la'?
                      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ganimede78

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                        Forse forse sabato, ma è una previsione che non ha senso fare, cambieranno molte cose da qui a sabato.
                        Grazie mille...spiegazioni sempre chiare e lineari dai nostri esperti

Scenario sconfortante , stavolta bisogna prepare pinne e occhiali con relativo canotto ma anche questa è meteo

Comment

• Corrado
                          Consiglio direttivo - Moderatore
                          • Jun 2006
                          • 11615

questa la situazione a san giorgio(aggiungete 400 metri alla mappa)

Direi che dovrebbe essere sempre neve anche se intorno alla mezzanotte sembra essere veramente al limite la situazione anche a quelle quote
                          http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12774

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
                            questa la situazione a san giorgio(aggiungete 400 metri alla mappa)

Direi che dovrebbe essere sempre neve anche se intorno alla mezzanotte sembra essere veramente al limite la situazione anche a quelle quote
                            Penso comunque che 50-70 cm son alla portata.
                            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Alpenliebe82

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                              Penso comunque che 50-70 cm son alla portata.
                              50cm li ho già visti sparire 3 volte da novembre ad oggi...

Quindi in teoria, se seguiamo la logica del "non c'è il due senza il tre", stavolta essendo la quarta DOVREBBE rimanere!

Speriamo valà...

Comment

Working...