Può cominciare in neve stanotte???
Collapse
X
-
Comunque per adesso il cuscino c'è eccome, è logico che se arriva anche un solo alito di scirocco, tale cuscino andrebbe a farsi benedire all'istante. Ma, anche l'altro ieri, da noi, doveva essere pioggia, e invece ecco una discreta nevicata, perché lo scirocco da noi non è arrivato. C'è da dire che ultimamente i modelli fan fatica a inquadrare la neve nelle nostre zone. Poi io non me ne intendo di certo di spaghi e altre carte, però alla luce dei dati attuali qualche timida possibilità di vedere partire le prp in neve ci sarebbe. E dai, un poco de otimismo el ghe vol, come dapartuto! Eeeeeeehhhhhhheeeeestorico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
Comment
-
-
Concordo con Marco, allora, la situazione è questa :Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggioMio modesto parere
SE la colonna di Verona sarà messa meglio di quella di Rovigo (cosa probabile ma anche nella migliore delle ipotesi al massimo ci limiamo 2° non di più)
SE non ci sarà il vento da NE lessinico
SE le precipitazioni fossero da subito forti
con tutti questi SE nella migliore delle ipotesi sulla libera atmosfera della pianura veronese lo zero termico non sarà sotto gli 800 mt
forse come diceva Angelo l'unica zona potrebbe essere la val d'Adige da Rivoli in su per qualche ora
-2.2°C a 1180 metri di rifugio la Guardia
-0.9°C ai 900 metri di San Bortolo
In entrambe colonna satura, quindi da li non si scappa, ora passiamo alle supposizioni...diciamo quindi che facendo il calcolo di 1°C ogni 200 metri, lo zero termico attualmente è sui 700 metri, in caso di forti precipitazioni la neve si può spingere 400 metri + in basso dello 0 termico, quindi siamo a 300 metri, nella migliore delle ipotesi nel campo delle supposizioni la neve arriva a 300 metri...conta anche che la colonna sta andando in peggioramento.
Detto questo inutile assolutamente inutile guardare quanti gradi si hanno al suolo, quello serve solamente per l'eventuale attecchimento, non scriviamo ho 3°C in diminuzione allora nevica...non è così!!
, lo strato freddo che misurano i nostri termometri sarà alto si e no 10/20 metri, non serve assolutamente a nulla.
Comment
-
-
ma l'utente di san giorgio segna la T di -5.7 e ferrara di monte baldo -2.3...Originariamente inviato da alessio80 Visualizza il messaggioConcordo con Marco, allora, la situazione è questa :
-2.2°C a 1180 metri di rifugio la Guardia
-0.9°C ai 900 metri di San Bortolo
In entrambe colonna satura, quindi da li non si scappa, ora passiamo alle supposizioni...diciamo quindi che facendo il calcolo di 1°C ogni 200 metri, lo zero termico attualmente è sui 700 metri, in caso di forti precipitazioni la neve si può spingere 400 metri + in basso dello 0 termico, quindi siamo a 300 metri, nella migliore delle ipotesi nel campo delle supposizioni la neve arriva a 300 metri...conta anche che la colonna sta andando in peggioramento.
Detto questo inutile assolutamente inutile guardare quanti gradi si hanno al suolo, quello serve solamente per l'eventuale attecchimento, non scriviamo ho 3°C in diminuzione allora nevica...non è così!!
, lo strato freddo che misurano i nostri termometri sarà alto si e no 10/20 metri, non serve assolutamente a nulla.

se questi dati fosseo veri le possibilita ci sono!19-21 Dicembre 2009 nel cuore (vedi avatar)
Comment
-
-
Ognuno è libero di credere ciò che vuole, io spero tantissimo per voi che nevichi, con tutto il cuore davvero, visto che alla fine la nostra passione meterologica è soprattutto una passione nevosa, ma bisogna prestare attenzione ai facili entusiasmi perchè dietro a questi ci sono scottanti delusioni, io sopra ho indicato come stanno effettivamente le cose, poi i miracoli possono sempre succedere per carità, xò dopo qua andiamo nel campo religiosoOriginariamente inviato da Mr Voodoo Visualizza il messaggioma l'utente di san giorgio segna la T di -5.7 e ferrara di monte baldo -2.3...
se questi dati fosseo veri le possibilita ci sono!
Comment
-
-
Originariamente inviato da Paolo L Visualizza il messaggioSignori, dimenticate che l'aria e' molto umida e' la neve per poter arrivare al suolo dovrebbe zizagare tutte le goccioline di umidita' sotto lo zero termico. Chi vuole vedere la neve dovra' andare in collina o nella valdadige, almeno da Ala/Rovereto in su'.
oddio sai che tu forse sei proprio l'unico che ce la potrebbe anche fare
Comment
-
-
Invece ho deciso che domattina presto saliro' a Prada, spero di cogliere il momento prima del passaggio a pioggiaOriginariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggiooddio sai che tu forse sei proprio l'unico che ce la potrebbe anche fare

ma ho qualche dubbio vedendo le termiche a 850 previste per le ore 6.00
Comment
-
-
Ragazzi... Obbiettività! Come fa a nevicare? Quale cuscino freddo c'è??? Dai non diciamo cavolate per favore, ok, a tutti piace la neve ed il gelo ma prendete queste occasioni "limite" per analizzare e per migliorare il vostro aspetto critico e la vostra capacità di essere obbiettivi. L'RS di Milano 12z (e sono messi meglio di noi...) pone il WB 0°C a 460 Mt circa il che vuol dire che a Milano nella migliore delle ipotesi nevica a 250/300 Mt. Qui da noi saremo almeno 100/150 mt più in alto. Se nella mattinata pensavo anch'io che avrebbe potuto nevicare per qualche ore nella bassa Val d'Adige come ad Affi o Rivoli ora credo che anche su queste zone sia sfumata la possibilità. Forse inizierà ad essere neve tra Peri ed Ala....
Comment
-
-
Paolo, NON CI MOLLARE!! Domani dicci per bene come vanno le cose da te, sei in un posto interessantissimo e troppo spesso dimenticato nel trimestre invernale!!Originariamente inviato da Paolo L Visualizza il messaggioInvece ho deciso che domattina presto saliro' a Prada, spero di cogliere il momento prima del passaggio a pioggia
ma ho qualche dubbio vedendo le termiche a 850 previste per le ore 6.00Appassionato di meteorologia!
Comment
-
-
Olè, adesso tutti tranquilliOriginariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggiofughiamo gli ultimi dubbi
piove nel mantovano con +1°....
Appassionato di meteorologia!
Comment
-

Comment