Una nevicata che pone tanti interrogativi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggio
    Qualcuno poi mi spieghi il corridoio "marrone" tra Treviso Sud e Treviso Nord..
    Al quanto strano!
    Innanzitutto grazie a te e a Max per gli aggiornamenti di questi giorni! Visto la foto satellitare...non ho ricordi di una situazione del genere per le mie zone; neve con accumulo a nord, a sud e quel corridio da Ne verso Sw...accumulo a Portogruaro e Udine, ma non a Pordenone....se fosse stato favonio, avremmo dovuto avere vento da Nord/nord ovest, unica direzione per il vento caldo da noi, ma tutti mi garantiscono che la ventilazione era da Ne. Quindi non capisco proprio quel buco, anche perchè li avevamo termiche in quota migliori che, per esempio, del veneziano....che invece ha fatto accumuli importanti.

Comment

• Righe
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 1513

Vorrei solo porre attenzione che con correnti così intense nessuno può guardare al proprio orticello nel senso che con venti al suolo a 50 km e oltre km/h e in "quota" a quasi 100km/h per me tutto decade nel senso che uno non può avere le stesse condizioni per ore mentre il vicino ne ha altre. In sostanza l'orografia gioca un fattore determinante in caso di bufera vera e propria e per me è qui che dobbiamo soffermarci.
      Dall'immagine si notano benissimo gli effetti delle correnti con tutte le "striate" che si allungano anche per decine di km. Non ultimo la precipitazione nel puro e semplice fatto meccanico che con correnti così intense non cade più sopra la zona dove in quota ha condensato (zona di stau) ma raggiungere tranquillamente il suolo nelle zone di favonio.
      Resta comunque il dubbio del corridoio trevigiano come avete giustamente detto.

Comment

• Wetter_Sergy
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 1707

Per la cronaca (dati definitivi di Cavazzale), l'inverno 2009/2010 risulta quello più nevoso del nuovo millennio, con 42 cm complessivi accumulati, che vanno oltre i 40,5 del 2004/2005.
        Penso pertanto che Montecchio Maggiore sia andato tranquillamente sopra i 50 cm, anche se non ho dati certi in loco

Originariamente inviato da woejkoff Visualizza il messaggio
        Fabio in Gennaio vorrai dire,OK che i vicentini sono i soliti fortunati ma Febbraio è andata magra anche per loro

Dunque le nevicate di cui parli tu sono quelle del 29/30 e 30/31 Gennaio, dove Vicenza ha fatto 5 cm e 10 cm.
        Verona in quell'occasione è rimasta a 0 cm in entrambe le nevicate (correggetemi se sbaglio)
        A casa mia 2 cm il 29-30 (ma a Monteforte-San Bonifacio 3-4 cm buoni)
        Sempre a casa mia 4 cm il 30-31 (l'ultimo lembo di veronese al confine con la provincia di VI, Sarmazza, aveva 7-8 cm)

Quelli sono stati gli unici due episodi dell'inverno in cui l'est veronese è riuscito a fare meglio della città, diciamo la famosa "regola" di cui parlava Angelo è stata rispettata.

C'è da dire una cosa però, qui sull'est veronese il vento da nordest teso al suolo non fa assolutamente danni in termini nevosi, ne è prova il fatto che la notte fra il 9 ed il 10 accumulava bene con un blizzard autentico e vento da ENE che a tratti arrivava 50-60 km/h

Anche durante la nevicata del 30-31 Gennaio, 4 cm li ha buttati giù dalle 3.00 alle 7.00 del mattino con un vento furioso da NE.
        E potrei citare molti altri episodi in cui qui si accumula bene col NE, del resto nel 99% dei casi un cambiamento del tempo qui porta il vento a girare da NE

La prima nevicata "senza vento" che mi stupì fu quella che iniziò la sera del 31 dicembre 2008 poi sappiamo tutti com'è andata finire, est veronese (soprattutto la parte medio alta, San Giovanni Ilarione-Montecchia-Roncà) fregato.

C'è stata poi la Caporetto del 21 dicembre 2009 quando l'est veronese è ceduto alle 21.30 praticamente alla stessa ora del Polesine per poi ritrovarsi al mattino dopo con beffarda temperatura di -1.5 vento da SW e gelicidio in corso.

Cmq se guardo il mio cumulato complessivo della stagione invernale (19 cm) mi rendo conto che come nevosità non è andata affatto male anzi, certo vedere Verona con 25 cm e passa lascia un po' a bocca aperta però ho imparato a prendere come riferimento l'ovest vicentino...in tutte le nevicate degli anni 2000 in cui qui si facevano 10 o più cm (10 marzo 2005, 26 gennaio 2006) Montecchio era sempre sopra i 20, e in tutte le occasioni in cui quest'anno Montecchio ha accumulato lo abbiamo fatto anche qui in maniera minore...ripeto la mia teoria, secondo me non è tanto l'est veronese che ultimamente ha sf*ga, è Verona città che pare aver veramente invertito la rotta
        ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
          Ho visto i dati dell'est veronese: la precipitazione è stata più abbondante rispetto all'ovest. Ergo non credo che la causa dei minori accumuli sia da ricercarsi nella mancanza di una precipitazione degna di nota, in grado di rovesciare l'aria fredda al suolo e far abbassare la temperatura di quel tanto per far accumulare. Piuttosto sono le temperature ad essere proprio mancate, segno di una colonna peggiore.

In ogni caso Lonigo non si smentisce mai: 9mm, temperatura minima +0.5 massima +3.3. Una vera disfatta.

Ah però qualche ipotesi?

Comment

• Massimo Colognola
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2006
            • 334

Originariamente inviato da Giovanni Visualizza il messaggio
            concordo con te, da noi si va dagli 11 ai 13 mm in 24 ore troppo ben distribuiti nell'arco della giornata.
            Ogni qualvolta abbiamo un calo precipitativo la temperatura si impenna causa il vento; se successivamente non ritornano precipitazioni almeno moderate è dura rivedere un significativo calo termico. Questo con bora e con scirocco! gli effetti favonici inibiscono le precipitazioni e questo non accade da noi col NE sia di matrice sciroccale (vedi i due episodi da 40 mm l'uno quest'anno) che di bora.
            Per cui ipotizzo o che ci sia una causa da ricercarsi alle medie quote oppure se mancano le vere precipitazioni in termini di rain-rate la temperatura non tiene
            Anch'io sono d'accordo su questo! qui son caduti 14 mm se fossero stati concentrati in meno tempo avremo avuto un signor accumulo! purtroppo sono stati distribuiti male con temp che con deboli precipitazioni aumentavano tanto da far fondere la neve caduta... secondo me vi saranno cause orografiche ...ma molto è da attribuire a cause dinamiche... sfortuna diciamo...
            sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa

Comment

• Massimo Colognola
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2006
              • 334

poi sono anch'io dell'idea che Verona città abbia vissuto un anno di gloria... nella conta dei cm caduti quest'anno mi pare che anche la Valpolicella e l'ovest veronese non abbia fatto sfacelli... ho un amico a Valeggio con cui ci sentiamo spesso (è appassionato di meteo e qualcuno di voi lo conosce bene) e mi diceva come la sua zona in proporzione non abbia ricevuto moltissimo....

Comment

Originariamente inviato da Wetter_Sergy Visualizza il messaggio
                Per la cronaca (dati definitivi di Cavazzale), l'inverno 2009/2010 risulta quello più nevoso del nuovo millennio, con 42 cm complessivi accumulati, che vanno oltre i 40,5 del 2004/2005.
                Penso pertanto che Montecchio Maggiore sia andato tranquillamente sopra i 50 cm, anche se non ho dati certi in loco
                Coi 2 cm di Mercoledi, chiudo a 45 cm tondi tondi, anno più nevoso dal 1987 a casa mia.

Comment

Originariamente inviato da Righe Visualizza il messaggio
                  Vorrei solo porre attenzione che con correnti così intense nessuno può guardare al proprio orticello nel senso che con venti al suolo a 50 km e oltre km/h e in "quota" a quasi 100km/h per me tutto decade nel senso che uno non può avere le stesse condizioni per ore mentre il vicino ne ha altre. In sostanza l'orografia gioca un fattore determinante in caso di bufera vera e propria e per me è qui che dobbiamo soffermarci.
                  Dall'immagine si notano benissimo gli effetti delle correnti con tutte le "striate" che si allungano anche per decine di km. Non ultimo la precipitazione nel puro e semplice fatto meccanico che con correnti così intense non cade più sopra la zona dove in quota ha condensato (zona di stau) ma raggiungere tranquillamente il suolo nelle zone di favonio.
                  Resta comunque il dubbio del corridoio trevigiano come avete giustamente detto.

Per quanto riguarda il corridoio Trevigiano, l'unica ipotesi che rimane in piedi è un effetto favonico tra i 300 e i 1000 mt proprio per la forza mostruosa del vento...considerando quanto distante sono le alpi carniche, considerando che comunque non sono proprio a 90 gradi rispetto alla direttrice del vento, considerando che le termiche in quella zona erano migliori del veneziano dove ha fatto begli accumuli....il tutto da' l'idea di quanto forte deve essere stato il vento a quelle altezze..secondo me anche superiori ai 100 Km/h, forse 120 o 140.

Comment

Originariamente inviato da Massimo Colognola Visualizza il messaggio
                    poi sono anch'io dell'idea che Verona città abbia vissuto un anno di gloria... nella conta dei cm caduti quest'anno mi pare che anche la Valpolicella e l'ovest veronese non abbia fatto sfacelli... ho un amico a Valeggio con cui ci sentiamo spesso (è appassionato di meteo e qualcuno di voi lo conosce bene) e mi diceva come la sua zona in proporzione non abbia ricevuto moltissimo....
                    In effetti anche Villafranca non ha fatto granchè rispetto al resto della provincia..di certo a Valeggio ne ha fatta più che in altre zone della provincia ma si tratta di alcuni cm non di cifre notevoli...!in ogni caso anche nell'ultima nevicata 10 cm li avrà fatti tutti se ne ho fatti 8 io a Villafranca tanto per dire. E'mancata la situazione tipica delle belle nevicate per le nostre zone..cuscino d'aria fredda e perturbazione in arrivo da SO...1996 e 2005 docet!Comunque è stato un gran anno...devo ancora tirare le somme ma forse il più nevoso dal 1992...qui in paese a Villa!Pensa che dicembre 2009 ha battuto il 1996...quell'anno caddero 10+12 cm tra il 30 e il 31 poi altri 5 ma la notte di capodanno per cui già gennaio 97...quest'anno invece 4 cm il 17,7 il 19 e 16 il 21-22 per un totale di 27 cm....

Comment

Originariamente inviato da Massimo Colognola Visualizza il messaggio
                      Anch'io sono d'accordo su questo! qui son caduti 14 mm se fossero stati concentrati in meno tempo avremo avuto un signor accumulo! purtroppo sono stati distribuiti male con temp che con deboli precipitazioni aumentavano tanto da far fondere la neve caduta... secondo me vi saranno cause orografiche ...ma molto è da attribuire a cause dinamiche... sfortuna diciamo...
                      ciao Massimo, cmq a Colognola ai Colli è andata un pò meglio che nell'estremo est veronese quest'anno. Vedi anche il 21 dicembre dove era al limite tra SW e NE (mi pare che abbiate avuto verso le 21 anche voi un incremento termico, causa NE, per poi ritornare nei ranghi non appena è girato il vento da SW verso le 22:30).
                      Sto guardando i dati registrati dalle numerose stazioni del consorzio del Soave sparse per tutta la pedemontanta orientale della Lessinia. Purtroppo molte stazioni sono "starate" perchè registrano sistematicamente valori estremamente diversi dalle stazioni Arpav e amatoriali limitrofe per cui poco utili, peccato! Cmq qualcuna funziona bene.
                      In ogni caso guardando i dati Arpav di Villafranca ho notato che la neve è caduta con 0.7-0.9°C! con precipitazioni moderate! noi avevamo forse qualche decimo di più ma più che altro precipitazioni altalenanti. Comincio a propendere che la sfortuna ci ha visto bene, non escludo che un minimo di influenza orografica ci sia stata

Comment

• Massimo Colognola
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2006
                        • 334

Ciao Giovanni!
                        Il 21 dicembre effettivamente si è vissuto un momento di crisi causa debolissimo nord est dalle 21.00 che ha assestato il manto , poi dalle 22.00 circa è tornata neve che ha proseguito accumulando fino a 8 cm
                        Per quel che riguarda le temperature di martedi’ scorso ti assicuro che non vi erano grosse differenze tra noi (o per lo meno qui a San Zeno) e gran parte della provincia, nei momenti di neve “seria “ la temperatura crollava sugli zero gradi! E’ stato cosi’ la notte tra lunedi’ e martedi’ quando imperversava la bufera (la temperatura è andata a zero gradi esatti) cosi’ pure dalle 10 del mattino nel giro di poco è crollata da 1.1 gradi a 0.1! poi è risalita fino a 1.2 (quando la precipitazione è stata debole e mista) per poi ridiscendere verso sera sotto il grado (tra 0.6 e 0.9) a seconda dell’intensita’dei rovesci. Se le precipitazioni fossero state più… “unite” secondo me avremo avuto un accumulo ben maggiore di Verona e l’ovest…
                        A riguardo della nevosità di quest’anno devo dire che qui è successo qualche miracolo per cui mi trovavo spesso al limite tra una buona nevicata e il nulla appena ad est, non ricordo le date a memoria.. ma mi pare che sia la sera del 5 che del 6 gennaio vi è stato accumulo di qualche cm che invece non vi è stato o molto meno a Caldiero e zona est, cocente delusione mi pare sia stato il 31 gennaio quando il paese di Colognola con tutta la sua collina, Illasi (3 km a nord di casa mia), la tua zona e la bassa erano ben imbiancate mentre qui un misero insignificante velo..

Comment

Working...