Originariamente inviato da FulvioTs
Visualizza il messaggio
Prove d'estate per la III decade
Collapse
X
-
Qui a Chioggia max di 22,4°C con vento da NordEst fino alle 15-15.30 e poi assoluta bonaccia! Cmq temp media della giornata solo 4°C sopra la media.
-
-
Il N/E a Chioggia, a parte in inverno, porta T più basse, visto che l'aria scorre sul mare fresco. A Trieste arriva secco e caldo.Originariamente inviato da sassetto Visualizza il messaggioQui a Chioggia max di 22,4°C con vento da NordEst fino alle 15-15.30 e poi assoluta bonaccia! Cmq temp media della giornata solo 4°C sopra la media.
Oggi si replica, già 20° a Trieste alle 8 del mattino!
Qui siamo a 18° ora, +4° rispetto a ieri stessa ora!!!
Probabili 27°/28° in alcune località. La fregatura non è tanto la T in quota, relativamente non molto alta, ma i venti da N-N/E caldi.
Comment
-
-
E' vero che fa caldo per il periodo e che ormai, come consuetudine,la temperatura tende a "lievitare"facilmente, però in situazioni di stabilità e di intenso soleggiamento i 25-26°nella terza decade di Aprile ci possono stare. Non ricordo in quale anno...però ho toccato una massima di 28.4°in Aprile...c'era un potente anticiclone è vero...non è la norma è altrettanto vero..oggi arriveranno un pò di nuvole, quindi non si dovrebbero raggiungere valori strabilianti...staremo a vedere!
Comment
-
-
Penso Daniele,tu intenda il 2007.Originariamente inviato da Daniele Visualizza il messaggioE' vero che fa caldo per il periodo e che ormai, come consuetudine,la temperatura tende a "lievitare"facilmente, però in situazioni di stabilità e di intenso soleggiamento i 25-26°nella terza decade di Aprile ci possono stare. Non ricordo in quale anno...però ho toccato una massima di 28.4°in Aprile...c'era un potente anticiclone è vero...non è la norma è altrettanto vero..oggi arriveranno un pò di nuvole, quindi non si dovrebbero raggiungere valori strabilianti...staremo a vedere!
A fine aprile era praticamente estate.
ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Comment
-
-
Andando a naso, ho provato a guardarmi un pò di archivi di carte per vedere se trovavo quel famoso giorno di Aprile con massima a 28.4°...caldo anche il 2007 come detto dal Max ma sono quasi sicuro sia prima...tipo fine anni 90 0 inizio 00....fattostà che ho beccato sta mappa....non male...alla faccia del "caldo"...la -5°...
Comment
-
-
Prima di sicuro c'è il '00.Originariamente inviato da Daniele Visualizza il messaggioAndando a naso, ho provato a guardarmi un pò di archivi di carte per vedere se trovavo quel famoso giorno di Aprile con massima a 28.4°...caldo anche il 2007 come detto dal Max ma sono quasi sicuro sia prima...tipo fine anni 90 0 inizio 00....fattostà che ho beccato sta mappa....non male...alla faccia del "caldo"...la -5°...

Ancora prima il '97.
Comment
-
-
-
Da me ieri 26,5 quindi siamo la col dato aeroporto. Il tutto con vento sostenuto da Ne. Stamattina min piuttosto calda, +12 ma già alle 7 ero a +14.(poi sono partito...rientro venerdi)Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggioIstrana 26.4°
Verona-Venezia 25.8°
Trieste 23.8°
Dati A.M.
Media 71/00 III decade per Verona 18.4° (+7.4°)
Per Istrana 18.8°(+7.6°)
Per Trieste 17.5° (+6.3°)
Media 61/90 III decade per Venezia 17.5° (+8.3°)
Comment
-
-
Finlandia e Svezia. A metà altezza...Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggiodove te ne vai di bello stavolta ?
Comment
-
-
III decade a +3° dalle medie 71/00 e non è finita, rischiamo i +4° alla fine.
Il titolo ci stava tutto, probabilmente alla fine, la media della III decade sarà paragonabile a quella dell II o addirittura III di maggio, ovvero l'anticamera dell'estate!
Comment
-
-
Come volevasi dimostrare Fulvio.Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggioIII decade a +3° dalle medie 71/00 e non è finita, rischiamo i +4° alla fine.
Il titolo ci stava tutto, probabilmente alla fine, la media della III decade sarà paragonabile a quella dell II o addirittura III di maggio, ovvero l'anticamera dell'estate!
Lo ripeto da tempo,oramai aprile e maggio sono una piccola estate.
E una volta e non è retorica o frase fatta,non era così.
Basta andare a vedere i dati storici.
Il 25 aprile di sole e caldo è sempre stato raro e quasi un eccezione.
Ora le cose si sono capovolte ed è raro e quasi un eccezione che sia freddo e perturbato.
Poco da fare e da dire,sono dati,basta andare a consultarli,come faccio sempre io da anni.
Comment
-
-
Vero Max, aprile è dal 2005 che non va sotto media, ma peggio di aprile è novembre, almeno dal 2003 che è sempre sopra media, poi a seguire giugno, dal 2004 sempre sopra media e da aggiungere ottobre, anch'esso dal 2003 sempre sopra media ma con un anno in media svizzera, ovvero il 2007.Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggioCome volevasi dimostrare Fulvio.
Lo ripeto da tempo,oramai aprile e maggio sono una piccola estate.
E una volta e non è retorica o frase fatta,non era così.
Basta andare a vedere i dati storici.
Il 25 aprile di sole e caldo è sempre stato raro e quasi un eccezione.
Ora le cose si sono capovolte ed è raro e quasi un eccezione che sia freddo e perturbato.
Poco da fare e da dire,sono dati,basta andare a consultarli,come faccio sempre io da anni.

Questi sono mesi ormai regalati perennemente ad anomalie positive, da deboli a pesantissime.
Aggiungo da un altro forum, ad aprile a ieri in Italia dati A.M.:
77 stazioni sopramedia
7 stazioni sottomedia
Comment
-
!Quanto al 1997 ricordo che ci sono state alcune gelate con punte in aperta campagna fino a -3°/-4°nella seconda decade...
Comment