Prove d'estate per la III decade

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sassetto
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 7878

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
    Sfondati i 26° oggi su molte località venete pianeggianti, qui 25°, Trieste 24° con bora calda fino a 85 km/h.

Ecco che si è materializzata la "prova d'estate", con +8° generali dalle medie max, su gran parte del triveneto.
    Qui a Chioggia max di 22,4°C con vento da NordEst fino alle 15-15.30 e poi assoluta bonaccia! Cmq temp media della giornata solo 4°C sopra la media.
    Poche ma bone.
    .
    Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

Originariamente inviato da sassetto Visualizza il messaggio
      Qui a Chioggia max di 22,4°C con vento da NordEst fino alle 15-15.30 e poi assoluta bonaccia! Cmq temp media della giornata solo 4°C sopra la media.
      Il N/E a Chioggia, a parte in inverno, porta T più basse, visto che l'aria scorre sul mare fresco. A Trieste arriva secco e caldo.

Oggi si replica, già 20° a Trieste alle 8 del mattino!

Qui siamo a 18° ora, +4° rispetto a ieri stessa ora!!!

Probabili 27°/28° in alcune località. La fregatura non è tanto la T in quota, relativamente non molto alta, ma i venti da N-N/E caldi.

Comment

E' vero che fa caldo per il periodo e che ormai, come consuetudine,la temperatura tende a "lievitare"facilmente, però in situazioni di stabilità e di intenso soleggiamento i 25-26°nella terza decade di Aprile ci possono stare. Non ricordo in quale anno...però ho toccato una massima di 28.4°in Aprile...c'era un potente anticiclone è vero...non è la norma è altrettanto vero..oggi arriveranno un pò di nuvole, quindi non si dovrebbero raggiungere valori strabilianti...staremo a vedere!

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Originariamente inviato da Daniele Visualizza il messaggio
          E' vero che fa caldo per il periodo e che ormai, come consuetudine,la temperatura tende a "lievitare"facilmente, però in situazioni di stabilità e di intenso soleggiamento i 25-26°nella terza decade di Aprile ci possono stare. Non ricordo in quale anno...però ho toccato una massima di 28.4°in Aprile...c'era un potente anticiclone è vero...non è la norma è altrettanto vero..oggi arriveranno un pò di nuvole, quindi non si dovrebbero raggiungere valori strabilianti...staremo a vedere!
          Penso Daniele,tu intenda il 2007.
          A fine aprile era praticamente estate.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Devo guardar Max...non sono sicuro...mi sembra siano passati più anni...ricordo che ero in giro in macchina con mia nonna (era ancora in gamba, per questo credo prima...)e faceva veramente caldo,sembrava estate quel giorno!devo controllare!!Stasera te digo

Comment

Andando a naso, ho provato a guardarmi un pò di archivi di carte per vedere se trovavo quel famoso giorno di Aprile con massima a 28.4°...caldo anche il 2007 come detto dal Max ma sono quasi sicuro sia prima...tipo fine anni 90 0 inizio 00....fattostà che ho beccato sta mappa....non male...alla faccia del "caldo"...la -5°...

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Originariamente inviato da Daniele Visualizza il messaggio
                Andando a naso, ho provato a guardarmi un pò di archivi di carte per vedere se trovavo quel famoso giorno di Aprile con massima a 28.4°...caldo anche il 2007 come detto dal Max ma sono quasi sicuro sia prima...tipo fine anni 90 0 inizio 00....fattostà che ho beccato sta mappa....non male...alla faccia del "caldo"...la -5°...
                Prima di sicuro c'è il '00.
                Ancora prima il '97.

Comment

• Corrado
                  Consiglio direttivo - Moderatore
                  • Jun 2006
                  • 11615

http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Grande Corrado potrebbe essere proprio quello il giorno..stasera guardo perchè qui non ho i file per controllare...!Quanto al 1997 ricordo che ci sono state alcune gelate con punte in aperta campagna fino a -3°/-4°nella seconda decade...

Comment

Istrana 26.4°
                      Verona-Venezia 25.8°
                      Trieste 23.8°

Dati A.M.

Media 71/00 III decade per Verona 18.4° (+7.4°)
                      Per Istrana 18.8°(+7.6°)
                      Per Trieste 17.5° (+6.3°)

Media 61/90 III decade per Venezia 17.5° (+8.3°)
                      Da me ieri 26,5 quindi siamo la col dato aeroporto. Il tutto con vento sostenuto da Ne. Stamattina min piuttosto calda, +12 ma già alle 7 ero a +14.(poi sono partito...rientro venerdi)

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

dove te ne vai di bello stavolta ?

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                          dove te ne vai di bello stavolta ?
                          Finlandia e Svezia. A metà altezza...

Comment

• FulvioTs
                            Utente Registrato
                            • Jun 2007
                            • 6485

III decade a +3° dalle medie 71/00 e non è finita, rischiamo i +4° alla fine.
                            Il titolo ci stava tutto, probabilmente alla fine, la media della III decade sarà paragonabile a quella dell II o addirittura III di maggio, ovvero l'anticamera dell'estate!

Comment

• Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23726

III decade a +3° dalle medie 71/00 e non è finita, rischiamo i +4° alla fine.
                              Il titolo ci stava tutto, probabilmente alla fine, la media della III decade sarà paragonabile a quella dell II o addirittura III di maggio, ovvero l'anticamera dell'estate!
                              Come volevasi dimostrare Fulvio.
                              Lo ripeto da tempo,oramai aprile e maggio sono una piccola estate.
                              E una volta e non è retorica o frase fatta,non era così.
                              Basta andare a vedere i dati storici.
                              Il 25 aprile di sole e caldo è sempre stato raro e quasi un eccezione.
                              Ora le cose si sono capovolte ed è raro e quasi un eccezione che sia freddo e perturbato.
                              Poco da fare e da dire,sono dati,basta andare a consultarli,come faccio sempre io da anni.

Comment

• FulvioTs
                                Utente Registrato
                                • Jun 2007
                                • 6485

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                                Come volevasi dimostrare Fulvio.
                                Lo ripeto da tempo,oramai aprile e maggio sono una piccola estate.
                                E una volta e non è retorica o frase fatta,non era così.
                                Basta andare a vedere i dati storici.
                                Il 25 aprile di sole e caldo è sempre stato raro e quasi un eccezione.
                                Ora le cose si sono capovolte ed è raro e quasi un eccezione che sia freddo e perturbato.
                                Poco da fare e da dire,sono dati,basta andare a consultarli,come faccio sempre io da anni.

Vero Max, aprile è dal 2005 che non va sotto media, ma peggio di aprile è novembre, almeno dal 2003 che è sempre sopra media, poi a seguire giugno, dal 2004 sempre sopra media e da aggiungere ottobre, anch'esso dal 2003 sempre sopra media ma con un anno in media svizzera, ovvero il 2007.

Questi sono mesi ormai regalati perennemente ad anomalie positive, da deboli a pesantissime.

Aggiungo da un altro forum, ad aprile a ieri in Italia dati A.M.:

77 stazioni sopramedia
                                7 stazioni sottomedia

Comment

Working...