Facciamo il punto partendo dagli spaghi di oggi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Picchio
    • Apr 2026

Facciamo il punto partendo dagli spaghi di oggi

Spaghi di stamattina che ci dicono tre cose:

a- tanta acqua ancora in arrivo; (mi sa che in certe località pianeggianti l'anno chiuderà a 1400/1500 mm se continua così);
    b- prima scaldata azzerata visto che non si passa sopra la +0; seconda scaldata ritoccata fortemente al ribasso: dalla +10 inizialmente prevista, qui stiamo a parlare di una +3 al massimo, bene così per le montagne; terza scaldata in vista per l'8 dicembre.
    c-buonissime fasi fredde fino al 1/12; tra il 3 e il 6 dicembre e dal 9 in poi (ma qui fanno ancora in tempo a cambiare).

In generale, tanta neve per le montagne a quote medio-basse; acqua al piano; periodo leggermente sottomedia nel suo complesso. Bene così, in attesa del Burian della terza decade di Dicembre.
  • maci86
    Utente Registrato
    • Oct 2008
    • 3376

Re: Facciamo il punto partendo dagli spaghi di oggi

mi piacciono molto questi spaghi perchè confermano una forte dinamicità... Se questa tendenza sarà confermata, quando farà freddo davvero, ne vedremo delle belle!

Comment

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
      mi piacciono molto questi spaghi perchè confermano una forte dinamicità... Se questa tendenza sarà confermata, quando farà freddo davvero, ne vedremo delle belle!
      L'ultima decade di dicembre. Burian.

Comment

• MontorioVR

Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggio
        L'ultima decade di dicembre. Burian.
        Burian? Ulima decade di dicembre? Ma dove lo vedi?
        Ciao Christian

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Mah, non sono molto entusiasmanti a mio avviso, anche se hanno abbassato le termiche per i prossimi due peggioramenti, ma anche reading nel medio lungo non vede per ora quel freddo che potrebbe permettere in seconda fase una nevicata estesa sulal pianura.
          Diciamo che fino al 10-15 saremo bloccati fra correnti miti oceaniche alternate a brevi pause leggermente sotto media (una -3/-4 di lusso).
          Di sicuro ancora tanta tanta acqua e obiettivamente non ce n'è proprio bisogno! Di positivo le possibili forti nevicate a quote medie, diciamo sopra gli 800/1000 metri.

Sarà da aspettare ancora molto a mio avviso per il freddo dalla porta della bora, per ora entra solo fresco dal Rodano e fino a quando non si sbloca sta zituazione (se si sbloccherà), vedremo solo acqua e possibili nevicate a quote basse o, se fortunati, come ieri fino in alcune zone dell'alta pianura.
          Luca dice alla III decade, io dico alla II-III decade... ma di gennaio, prima saremo sottoposti a continui attacchi atlantici con freddo che ci sfiorerà poi nuovo ricompattamento del VP (e li il freddo lo vediamo sulle cartoline dal Canada), poi, da fine mese forse si ritornerà a vedere qualcosa di nuovo, ma lungi da essere freddo vero.
          Sarà da penare quest'anno, le configurazioni meteo sono molto diverse dallo scorso anno, l'est è bloccato da un perenne caldo anomalo, la falla iberica attrae tutte le colate fredde, ergo noi sotto correnti miti alternate a fresche-fredde.

Vedremo, ripeto, fino a metà fine gennaio poca roba.

Comment

• FulvioTs
            Utente Registrato
            • Jun 2007
            • 6485

Iltop del freddo per reading, una -5° sul N/E e poi guardate cosa c'è dietro, una bella LP che si sgancia dal nord Europa per fionire sempre li, al largo del Portogallo, o di lusso sulla Spagna, con conseguente richiamo mite su di noi, poi chiusura del freddo e ricompattamento del VP. Saremo al 6-7 dicembre.

Comment

Originariamente inviato da MontorioVR Visualizza il messaggio
              Burian? Ulima decade di dicembre? Ma dove lo vedi?
              Ciao Christian
              Non si vedono nelle carte, ma penso andrà cosi.

Comment

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                Mah, non sono molto entusiasmanti a mio avviso, anche se hanno abbassato le termiche per i prossimi due peggioramenti, ma anche reading nel medio lungo non vede per ora quel freddo che potrebbe permettere in seconda fase una nevicata estesa sulal pianura.
                Diciamo che fino al 10-15 saremo bloccati fra correnti miti oceaniche alternate a brevi pause leggermente sotto media (una -3/-4 di lusso).
                Di sicuro ancora tanta tanta acqua e obiettivamente non ce n'è proprio bisogno! Di positivo le possibili forti nevicate a quote medie, diciamo sopra gli 800/1000 metri.

Sarà da aspettare ancora molto a mio avviso per il freddo dalla porta della bora, per ora entra solo fresco dal Rodano e fino a quando non si sbloca sta zituazione (se si sbloccherà), vedremo solo acqua e possibili nevicate a quote basse o, se fortunati, come ieri fino in alcune zone dell'alta pianura.
                Luca dice alla III decade, io dico alla II-III decade... ma di gennaio, prima saremo sottoposti a continui attacchi atlantici con freddo che ci sfiorerà poi nuovo ricompattamento del VP (e li il freddo lo vediamo sulle cartoline dal Canada), poi, da fine mese forse si ritornerà a vedere qualcosa di nuovo, ma lungi da essere freddo vero.
                Sarà da penare quest'anno, le configurazioni meteo sono molto diverse dallo scorso anno, l'est è bloccato da un perenne caldo anomalo, la falla iberica attrae tutte le colate fredde, ergo noi sotto correnti miti alternate a fresche-fredde.

E chi parla di nevicate al piano? Ho solo detto che sono spaghi dinamici, con molta acqua (ancora) e neve per le montagne e complessivamente sotto media, a parte le 3 rimonte calde previste, di cui una è stata azzerata, la seconda è stata ridimensionata notevolmente, la terza è abbastanza in la. Il tutto intervallato da discreti sottomedia in quota.

A me spaghi così piacciono, per il momento; non è che devon vedere il burian sennò son da buttare. Per quanto riguarda il proseguio vediamo; di sicuro mi pare che nelle prox 2 settimane si profila un ingerenza atlantico basso/aria artica per la gioia delle montagne. Per il dopo ci diamo appuntamento a metà dicembre, vedrai che spunterà l'ipotesi burian dell'ultima di dicembre.
                Last edited by ospite; 27-11-2010, 14:09.

Comment

Sicuro, sicuro?? fino a metà gennaio tutto deciso? :-)

Comment

• FulvioTs
                    Utente Registrato
                    • Jun 2007
                    • 6485

E chi parla di nevicate al piano? Ho solo detto che sono spaghi dinamici, con molta acqua (ancora) e neve per le montagne e complessivamente sotto media, a parte le 3 rimonte calde previste, di cui una è stata azzerata, la seconda è stata ridimensionata notevolmente, la terza è abbastanza in la. Il tutto intervallato da discreti sottomedia in quota.

A me spaghi così piacciono; non è che devon vedere il burian sennò fan schifo!
                    Si certo, se paragonati i primi 24 giorni di novembre sono buoni, ma personalmente, dopo quel periodo di mitezza con piogge monsoniche, mi aspettavo qualcosa di più.
                    Orami siamo in inverno e io punto sempre al minimo per la neve (ovvero una -7) altrmenti, il resto viene preso come buono ma nulla di che. Non sono fatto per i pareggi in casa, io punto sempre alle vittorie, anche fuori casa. Che poi non avvengono è un altro discorso.

A me sti spaghi non piacciono, anche perchè l'ufficiale, quello più preciso, è sempre più mite di 1-2 gradi sulle punte di freddo. Detto questo, aseptto la II decade di dicembre, ma dubito che succederà qualcosa a quella data, quindi la III, ma anche li ho i miei dubbi.

Del burian è meglio non parlarne o nominarlo, l'ultima volta che è passato da ste parti è stato il 1996, poi dato per dispero o quasi.
                    Se vi aspettate il burian, mi sa che aspetterete ancora molto a lungo, quest'anno il freddo verrà da nord e non da est, quindi sarà un freddo molto moderato, con punte al massimo di -6/-7.

Comment

• Andrea
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 13823

...Doveva essere deciso anche tutto novembre, con sopramedia di 4°C e più... Invece il finale è ben diverso...

Comment

Si certo, se paragonati i primi 24 giorni di novembre sono buoni, ma personalmente, dopo quel periodo di mitezza con piogge monsoniche, mi aspettavo qualcosa di più.
                        Orami siamo in inverno e io punto sempre al minimo per la neve (ovvero una -7) altrmenti, il resto viene preso come buono ma nulla di che. Non sono fatto per i pareggi in casa, io punto sempre alle vittorie, anche fuori casa. Che poi non avvengono è un altro discorso.

A me sti spaghi non piacciono, anche perchè l'ufficiale, quello più preciso, è sempre più mite di 1-2 gradi sulle punte di freddo. Detto questo, aseptto la II decade di dicembre, ma dubito che succederà qualcosa a quella data, quindi la III, ma anche li ho i miei dubbi.

Del burian è meglio non parlarne o nominarlo, l'ultima volta che è passato da ste parti è stato il 1996, poi dato per dispero o quasi.
                        Se vi aspettate il burian, mi sa che aspetterete ancora molto a lungo, quest'anno il freddo verrà da nord e non da est, quindi sarà un freddo molto moderato, con punte al massimo di -6/-7.

Ne riparliamo fra due settimane! :-)

Comment

• FulvioTs
                          Utente Registrato
                          • Jun 2007
                          • 6485

Sicuro, sicuro?? fino a metà gennaio tutto deciso? :-)
                          Scusa per la franchezza, ma sicuri siamo solo della morte, il resto è ignoto.

Penso per fine gennaio perchè si è instaurata una fase che convoglia il freddo ad ovest e il caldo ad est. Le fasi ultimamente non durmano mai 10 gorni, ma mesi alle volte.
                          Secondo, dopo un novembre mite, segue sempre o quasi un dicembre mite e lo stesso per l'inverno. Lo scorso anno novembre è stato mite, seguito da dicembre normale e inverno più freddo, questo avviene nel 25% dei casi, ma mai due novembre caldi di fila hanno avuto due inverni freddi di fila.

Questo in 70 anni, ma il mai non esiste e quindi un 10-15% di possibilità c'è.
                          Per questo dico che fino a fine gennio saremo messi come ora, quando andrà bene o come i prossimi giorni quando andrà male, con piogge fino a 800-1000 mt.
                          E sperate che non cambi il pattern, come prevedono quasi tutti i climatologi che fanno tendenze stagionali, perchè allora passeremmo dalle piogge con scirocco intervellate da brevi fasi fredde ad HP occidentali invedenti e pronbabili fasi miti-normali asciutte (nebbie?) cons carse prp e freddo sui Balcani e sud Italia.

Comment

Intanto, la situazione è questa, tra 72 ore.....da leccarsi i baffi, rarissimi gli anni in cui si parte a fine novembre/inizio dicembre da qui:

Comment

• FulvioTs
                              Utente Registrato
                              • Jun 2007
                              • 6485

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
                              ...Doveva essere deciso anche tutto novembre, con sopramedia di 4°C e più... Invece il finale è ben diverso...
                              Nessuno ha mai detto che novembre finiva sopra di +4°, io dissi al massimo a +3°, ma chiuderà sui +2° e non è poco. Se poi voi siete contenti ben per voi, io no, ma poi mi passa sopra e penso ad altro.

Comment

Working...