Facciamo il punto partendo dagli spaghi di oggi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Re: Facciamo il punto partendo dagli spaghi di oggi

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
    Scusa per la franchezza, ma sicuri siamo solo della morte, il resto è ignoto.

Penso per fine gennaio perchè si è instaurata una fase che convoglia il freddo ad ovest e il caldo ad est. Le fasi ultimamente non durmano mai 10 gorni, ma mesi alle volte.
    Secondo, dopo un novembre mite, segue sempre o quasi un dicembre mite e lo stesso per l'inverno. Lo scorso anno novembre è stato mite, seguito da dicembre normale e inverno più freddo, questo avviene nel 25% dei casi, ma mai due novembre caldi di fila hanno avuto due inverni freddi di fila.

Questo in 70 anni, ma il mai non esiste e quindi un 10-15% di possibilità c'è.
    Per questo dico che fino a fine gennio saremo messi come ora, quando andrà bene o come i prossimi giorni quando andrà male, con piogge fino a 800-1000 mt.
    E sperate che non cambi il pattern, come prevedono quasi tutti i climatologi che fanno tendenze stagionali, perchè allora passeremmo dalle piogge con scirocco intervellate da brevi fasi fredde ad HP occidentali invedenti e pronbabili fasi miti-normali asciutte (nebbie?) cons carse prp e freddo sui Balcani e sud Italia.

Speremo de no dai! Comunque la mia è un idea come tante altre; la tua supportata dalle statistiche. Vedremo. Io non la vedo come te, sono ottimista quest'anno. :-)

Comment

• FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggio
      Intanto, la situazione è questa, tra 72 ore.....da leccarsi i baffi, rarissimi gli anni in cui si parte a fine novembre/inizio dicembre da qui:

Luca, del freddo intenso al nord poco ci importa, non so in che anno, ma eravamo già negli anni 2000, il freddo intenso interessò tutto l'Est Europa, con -20 a Zagabria (al suolo) e da noi le briciole. Vuol dire tutto e nulla il freddo lassù, perchè se non cambia il pattern, noi continueremo a guardare quelle termiche con il cannocchiale o il telescopio Hubble!

Comment

Nessuno ha mai detto che novembre finiva sopra di +4°, io dissi al massimo a +3°, ma chiuderà sui +2° e non è poco. Se poi voi siete contenti ben per voi, io no, ma poi mi passa sopra e penso ad altro.
        Tu ti rieferisci a Trieste, ma nel Veneto le anomalie sono un po' più contenute. Non cambia un granchè comunque.

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Speremo de no dai! Comunque la mia è un idea come tante altre; la tua supportata dalle statistiche. Vedremo. Io non la vedo come te, sono ottimista quest'anno. :-)
          Io non sono ottimista per vari fattori:

1) persistenza delle attuali condizioni meteo
          2) ultimo inverno sotto media di -0.4 (fosse accaduto 40 anni fa finiva sotto di -1.4)
          3) novembre caldo= inverno caldo al 50% normale al 25%, rimane un 25% che non è poco ma non è tanto!
          4) da 4-5 anni la falla iberica sta attraendo anche la luce e sta per diventare un buco nero!
          5) ci devo pensare.

Comment

Era il 2004; gennaio. E anche nel 2005. Sempre gennaio. Queste sono le T per fine Novembre. E non è la stessa cosa. Il pattern come vedi in linea di massima c'è; ovvio è ancora alto per noi, ma, ripeto siamo solo a fine novembre= autunno; quel flusso retrogrado con l'avanzare della stagione si abbasserà.

Comment

• FulvioTs
              Utente Registrato
              • Jun 2007
              • 6485

Tu ti rieferisci a Trieste, ma nel Veneto le anomalie sono un po' più contenute. Non cambia un granchè comunque.
              Nel veneziano siamo sopra di +2.5° circa.

Comment

Io non sono ottimista per vari fattori:

1) persistenza delle attuali condizioni meteo
                2) ultimo inverno sotto media di -0.4 (fosse accaduto 40 anni fa finiva sotto di -1.4)
                3) novembre caldo= inverno caldo al 50% normale al 25%, rimane un 25% che non è poco ma non è tanto!
                4) da 4-5 anni la falla iberica sta attraendo anche la luce e sta per diventare un buco nero!
                5) ci devo pensare
                .
                Sei forte!!!! :-)

Comment

• FulvioTs
                  Utente Registrato
                  • Jun 2007
                  • 6485

Era il 2004; gennaio. E anche nel 2005. Sempre gennaio. Queste sono le T per fine Novembre. E non è la stessa cosa. Il pattern come vedi in linea di massima c'è; ovvio è ancora alto per noi, ma, ripeto siamo solo a fine novembre= autunno; quel flusso retrogrado con l'avanzare della stagione si abbasserà.
                  Era il 2004 e io mi rodevo i maroni a Trieste, con il gelo a pochi centinaia di km! Niente freddo, niente neve in quell'anno! Inverno finito in media con m inima assoluta di solo -2.3° (-15/-20 a Zagreb per svariati giorni).

Comment

• FulvioTs
                    Utente Registrato
                    • Jun 2007
                    • 6485

Sei forte!!!! :-)
                    Ah, non sono icaz.zato, sto solo discutendo con voi, mi piace discutere. Spero che abbiate ragione voi alla fine, come sempre.

Comment

Luca, del freddo intenso al nord poco ci importa, non so in che anno, ma eravamo già negli anni 2000, il freddo intenso interessò tutto l'Est Europa, con -20 a Zagabria (al suolo) e da noi le briciole. Vuol dire tutto e nulla il freddo lassù, perchè se non cambia il pattern, noi continueremo a guardare quelle termiche con il cannocchiale o il telescopio Hubble!
                      Ok! giornata no!

Scherzi a parte; il mio ottimismo è supportato da una sola cosa:

- possiamo ragionare per un mese di fila sulle statistiche, ma ricordati che specie nella meteo, le statistiche son PERFETTE, per.....descrivere il passato. Per fortuna, ci possono essere schemi nuovi quando meno te lo aspetti o le statistiche se lo aspettano: citavi il dicembre 96: benissimo: una settimana di gelo furioso tra l'atlantico prima e l'atlantico dopo. Tran-tran atlantico per due terzi di dicembre poi gli è girata così: burian.

Comment

Ah, non sono icaz.zato, sto solo discutendo con voi, mi piace discutere. Spero che abbiate ragione voi alla fine, come sempre.

Embè siamo qui apposta per discutere no? Anche perchè via sms costa na botta!

Comment

• FulvioTs
                          Utente Registrato
                          • Jun 2007
                          • 6485

Embè siamo qui apposta per discutere no? Anche perchè via sms costa na botta!
                          Ah Luca, non mandarmi mms, perchè il mio cel è "anziano" e non li vede, ho provato sul sito vodafone ma ieri non riuscivo ad entrare con al mia password, poi ho lasciato perdere.
                          Peccato, mi spiace.

Comment

Era il 2004 e io mi rodevo i maroni a Trieste, con il gelo a pochi centinaia di km! Niente freddo, niente neve in quell'anno! Inverno finito in media con m inima assoluta di solo -2.3° (-15/-20 a Zagreb per svariati giorni).
                            Eh, mi ricordo! Era l'anno in cui la russia tagliava il gas metano verso l'europa perchè l'ucraina non pagava...Mosca con -30, Europa centrale con - 20 e passa e passa e noi qui tranquilli -1/-2.

Però quella è condizione necessaria ma non sufficente per il gelo qui. Ci vuole l'ascensore.

Comment

Ah Luca, non mandarmi mms, perchè il mio cel è "anziano" e non li vede, ho provato sul sito vodafone ma ieri non riuscivo ad entrare con al mia password, poi ho lasciato perdere.
                              Peccato, mi spiace.
                              Si si, scemo io che non mi ero ricordato che non li leggi...tranqui.

Comment

Tornando agli spaghi; aggiornamento 06; scaldata prossima ventura ulteriormente limita: addirittura picco massimo di "caldo" una -1...

Sempre tanta, troppa acqua. Qui le montagne a quote medie rischiano il botto.

Comment

Working...