E dicembre non è affatto finito!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rodry
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 2329

Re: E dicembre non è affatto finito!

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    Figurati! non sei l'unico a pensarla così.
    A me invece il freddo piace tutto d'inverno che sia di origine d'irruzione artica o polare o continentale,sia da inversione.
    Amo in particolare la nebbia e la galaverna.
    Ho una vera passione per questi fenomeni.
    E ti dirò che dal prossimo anno andando ad abitare a San Briccio di Lavagno (200mt)sono un pò preoccupato per la perdita delle mie amate inversioni e nebbie...
    è l'unica pecca del posto.
    D'altronde in meteo ognuno ha i suoi gusti!!!

In questi ultimi anni non hai perso 'sti gran nebbioni però!

Comment

• Andrea
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 13823

Originariamente inviato da rodry Visualizza il messaggio
      In questi ultimi anni non hai perso 'sti gran nebbioni però!
      ...In compenso ci abbiamo guadagnato in nevicate...

Comment

• woejkoff
        Utente Registrato
        • Oct 2007
        • 981

teniamo presente che le nostre medie invernali di temperatura sono calcolate in buona parte anche grazie al freddo da inversione...quindi anche se è un freddo "finto" perchè salendo in collina è primavera, è qualcosa che fa parte dei nostri inverni e di certo una diminuzione di questo fenomeno porta inevitabilmente ad un innalzamento della temperatura media sulla pianura (a meno che non stazioni perennemente una -10 sulla nostra testa)

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Attenzione, da gfs 12, la -9° potrebb entrare alla sera del 26 dicembre! Tenete conto che mancano ancora 5 giorni, quindi almeno fino al 23-24 ci saranno modifiche. In ogni caso, così fosse, sarebbe una bella irruzione da est, viste le isobare strette con direttrice est-ovest, quindi bora chiara e freddo intenso a Trieste e coste.
          Sarebbe una toccata efuga comunque,2 giorni, poi termiche di nuovo in salita e sopra media fino alla fine dell'anno.
          Reading vede addirittura la -10° per un paio di giorni!

Questo permetterebbe sicuramente di non smussare troppo l'anomalia negativa accumulata fino a ieri!

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
            Attenzione, da gfs 12, la -9° potrebb entrare alla sera del 26 dicembre! Tenete conto che mancano ancora 5 giorni, quindi almeno fino al 23-24 ci saranno modifiche. In ogni caso, così fosse, sarebbe una bella irruzione da est, viste le isobare strette con direttrice est-ovest, quindi bora chiara e freddo intenso a Trieste e coste.
            Sarebbe una toccata efuga comunque,2 giorni, poi termiche di nuovo in salita e sopra media fino alla fine dell'anno.
            Reading vede addirittura la -10° per un paio di giorni!

Questo permetterebbe sicuramente di non smussare troppo l'anomalia negativa accumulata fino a ieri!
            su serie storica quali sono stati i mesi più freddi di dicembre degli ultimi 20-30 anni per TS? e che posto potrebbe assumere a tuo giudizio quest'ultimo se ci fosse il raffreddamento previsto per santo stefano e giorni seguenti?

Comment

• Apple
              Utente Registrato
              • Dec 2010
              • 985

Sono perfettamente daccordo con voi che questo tipo di inverno,parlo del freddo da inversione, fa parte dei nostri inverni,e ci mancherebbe, non siamo mica in Canada,la pianura padana per la sua conformazione ben si presta in occasioni anticicloniche ad autoprodursi il freddo, ho solo espresso la mia idea sul freddo,2 o 3 giorni fa leggevo sulla mia davis -7 o -8 al mattino e alla stessa ora la web di trepalle segnava -18 -19,ecco quello e' il vero freddo che piace a me.
              Davis Vantage Pro2 wireless

Comment

• capo
                Consiglio Direttivo
                • Aug 2006
                • 6341

comunque per com'era iniziato quest'inverno o meglio come stava finendo l'autunno, non avrei mai immaginato una "goduria" simile
                Cristina

Comment

• lamiera
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jun 2006
                  • 13034

Originariamente inviato da Apple Visualizza il messaggio
                  Sono perfettamente daccordo con voi che questo tipo di inverno,parlo del freddo da inversione, fa parte dei nostri inverni,e ci mancherebbe, non siamo mica in Canada,la pianura padana per la sua conformazione ben si presta in occasioni anticicloniche ad autoprodursi il freddo, ho solo espresso la mia idea sul freddo,2 o 3 giorni fa leggevo sulla mia davis -7 o -8 al mattino e alla stessa ora la web di trepalle segnava -18 -19,ecco quello e' il vero freddo che piace a me.
                  Pure a me !
                  SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23726

Attenzione perché ho una visione,poi toccatevi gli zebedei nel caso......

Nevicherà tra il 26 ed il 27 del mese.
                    Poi hp africana con nebbia e galaverna e neve a terra per una settimana o dieci giorni...
                    Occhio a questa previsione....

Non dico altro ora mani là....

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• FulvioTs
                      Utente Registrato
                      • Jun 2007
                      • 6485

Te pareva, termiche molto più alte del previsto, alla fine entrerà forse una -4°, con pioggia il 26, poi nuovo aumento termico e solpra media fino alla fine dell'anno con HP insulso.
                      Max, scusami, ma non vedo alcuna possibilità di neve al piano il 26, solo sopra i 400-500 mt con quelle termiche, reading e gfs abbastanza allineati questa mattina. Sul dopo, periodo molto anonimo, altrochè HP e ponte di woejkof!
                      Dicembre finito dal punto di vista delle emozioni, meglio pensare a gennaio, ma credo che il top questo inverno l'abbia già sparato, vivremo a questo punto di "avanzi" freddi in direzione Balcani o G.B.

Comment

• Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23726

Porta pasiensa Fulvio,questi iè -5° e anche de più...e dopo possibilità di precipitazioni...con una -5° da mi nevega in genere.
                        E comunque ho detto visione non previsione...

Comment

• FulvioTs
                          Utente Registrato
                          • Jun 2007
                          • 6485

Porta pasiensa Fulvio,questi iè -5° e anche de più...e dopo possibilità di precipitazioni...con una -5° da mi nevega in genere.
                          E comunque ho detto visione non previsione...

Si Max, la -5° ogg (visione-previsione)i, la -4° nel giorno 26 e con quella T. piove con venti da est al suolo fidati, soprattutto se prima abbiamo avuto la +5° in quota per 3 giorni di fila!
                          Nessuna possibilità di neve al piano se dovesse andare così. Magari stasera mettono la -7° con prp allora... forse.

Comment

• Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23726

Si Max, la -5° ogg (visione-previsione)i, la -4° nel giorno 26 e con quella T. piove con venti da est al suolo fidati, soprattutto se prima abbiamo avuto la +5° in quota per 3 giorni di fila!
                            Nessuna possibilità di neve al piano se dovesse andare così. Magari stasera mettono la -7° con prp allora... forse.

Dai Fulvio dovemo in effetti portar sf iga quando mi e ti se metemo insieme a gufar,riva qualcosa de grosso...ah ah ah
                            Ciao grande!!! Lè ora che se rivedemo seto!!!!

Comment

• FulvioTs
                              Utente Registrato
                              • Jun 2007
                              • 6485

Dai Fulvio dovemo in effetti portar sf iga quando mi e ti se metemo insieme a gufar,riva qualcosa de grosso...ah ah ah
                              Ciao grande!!! Lè ora che se rivedemo seto!!!!
                              L'unione fa la forza... della sf.iga! A metà dicembre è andata bene, chissà...
                              Si Max, sono passati se non erro 8 anni da Quinzano?

Comment

• Massimiliano
                                Consiglio direttivo
                                • Jul 2006
                                • 23726

L'unione fa la forza... della sf.iga! A metà dicembre è andata bene, chissà...
                                Si Max, sono passati se non erro 8 anni da Quinzano?
                                Si caro non me ricordo più se '027 o '03 ma in quegli anni......

Comment

Working...