Il VP ha gia' iniziato a rompere !

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Re: Il VP ha gia' iniziato a rompere !

tranquilli, non c'è alcuna relazione tra novembre e la stagione invernale, anzi non ci sono proprio collegamenti tra i vari mesi/periodi dell'anno, se non in senso molto vago e NON LOCALE (tipo VP di ottobre ha correlazione con AO media invernale, ma NULLA che possa servire per capire che inverno avremo sul veneto)...

pertanto mettiamoci il cuore in pace che sono tutte "sensazioni" di pancia e d'istinto, che ci prendono una volta si e due no
    se invece volete fiondarvi sulle stagionali..... la musica non cambia , sempre roba inutile per un appassionato di estremi/neve/freddo/eventi REALI...
    del resto neanche la kabala funziona... se funzionasse, dopo tutte le kabalate fatte qui ed in altri forum, avremmo un clima da alaska

per capire se succederà qualcosa di importante o meno, non c'è altra strada che pazientare...
    e nel frattempo essere ottimisti....

Comment

• Alberto_71
      Socio Estremo Meteo4
      • Dec 2012
      • 957

Ciao ragazzi ...
      I sensazionalismi del web-TV-Giornali gridano già all'utunno record per il caldo. Credo sia presto per parlare di record. Certo però chè l'anomalia temica inizia ad essere importante per entità e durata.
      Sull'entità posso dire che ieri pomeriggio nel piazzale di S. Giorgio sui Lessini a circa 1.500 m alle 14.00 c'erano quasi 18°. Misurazione molto approssimativa ovviamente ma direi stupefacente.
      Sulla durata io stesso scrivevo qui nel post del 1 novembre della preoccupante situazione che si profilava e stasera dopo 8 giorni i principali modelli ancora non scorgono variazioni a questo assetto barico.
      Qualcuno di voi ha uno storico di misurazioni abbastanza lungo per cercare situazioni passate a novembre di questa entità ? Abbiamo veramente battuto qualche record assoluto qui in provincia di Verona ?
      ciao ciao

Comment

• temporalon
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 26285

Sì, confermo che, per le massime abbiamo battuto il record per la mia zona, il giorno 7 con 20.9° di massima, mai dopo il giorno 5, si erano registrate massime sopra i 20°. Io posseggo i dati dal 1991 registrati quotidianamente.

Marco Poltronieri
        storico dei miei dati su
        www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

La configurazione meteorologica/sinottica generale sta subendo delle importanti modificazioni e nei prossimi 10 giorni ci sarà un cambio di pattern che ci porterà probabilmente alla configurazione che caratterizzerà la prima parte dell’inverno.
          I tre elementi che stano lavorando in questa direzione sono: el nino strong, il vp stratosferico in forte accrescimento e la formazione di un HP russo siberiano abbastanza occidentale che probabilmente tenderà alla termicizzazione della colonna.
          El nino gonfiando la cella di Hadley tende a spingere più a nord le fascia delle alte pressioni. Secondo le attuali emissioni modellistiche un primo impulso andrà ad occupare temporaneamente la zona canadese. Per poi shiftare verso est, mantenendo tuttavia un asse sempre disposto lungo i meridiani.
          L’HP russo sembra per ora abbastanza coriaceo grazie alla buona copertura nevosa.
          Nei prossimi giorni il VP troposferico verrà quindi condizionato da queste due figure alto pressorie e tenderà quindi ad affondare in sede atlantica.

Successivamente il VP stratosferico sembra destinato a superare la soglia NAM tuttavia non è detto. In caso di superamento è probabile un coupling tra troposfera e stratosfera con piallamento delle figure altopressorie della cella di Hadley e demolizione dell’HP russo-siberiano. In caso di non superamento la configurazione di equilibrio potrebbe vedere uno schiacciamento del VP troposferico tra alta russa e una HP atlantica. In questo caso la configurazione che si prospetta per i prossimi giorni potrebbe ripetersi.
          Per i prossimi giorni la situazione sembra quindi dinamica ed interessante, successivamente dipenderà dal VP stratosferico. Se in alto la trottola girerà troppo forte la prima parte dell’inverno potrebbe diventare alquanto noiosa, come questa prima parte di novembre.
          Last edited by Massimo M.; 15-11-2015, 12:59.
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Interessante l'estrema antizonalita' in Atlantico settentrionale e il forte hp canadese.

Probabilmente si tratterà di un passaggio temporaneo, tuttavia non é una configurazione frequente.

Nl periodo 1969-72 era invece la norma

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Credo che la piallata arriverà a Dicembre, puntuale come un orologio svizzero. La possibilità che l'hp russo da solo riesca a inibire lo strat cooling sono molto poche. Anzi, secondo me è un aspetto negativo: credo che il superamento della soglia critica di +1.5 della NAM verrà solo ritardato facendo si che Gennaio sarà in buona parte compromesso. Quindi godiamoci la dinamicità in ultima decade di Novembre e inizio Dicembre, perchè dopo saranno dolori.
              Grazie a dio queste "previsioni" valgono molto poco quindi può accadere ancora l'esatto contrario, ma se dovessi scommettere punterei tutte le mie fiches su inizio Dicembre, del Febbraio non v'è certezza.
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2014
                • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                Credo che la piallata arriverà a Dicembre, puntuale come un orologio svizzero. La possibilità che l'hp russo da solo riesca a inibire lo strat cooling sono molto poche. Anzi, secondo me è un aspetto negativo: credo che il superamento della soglia critica di +1.5 della NAM verrà solo ritardato facendo si che Gennaio sarà in buona parte compromesso. Quindi godiamoci la dinamicità in ultima decade di Novembre e inizio Dicembre, perchè dopo saranno dolori.
                Grazie a dio queste "previsioni" valgono molto poco quindi può accadere ancora l'esatto contrario, ma se dovessi scommettere punterei tutte le mie fiches su inizio Dicembre, del Febbraio non v'è certezza.
                Concordo Angelo, ma le mie speranze più che nel russo stanno nel nino e in quell'HP che sembra volersi insediare in area Canadese. Ricordo come avevo scritto in qualche articolo sulla circolazione termoalina atlantica che il mare del Labrador è uno dei punti principali della convezione profonda che da vita alla CdG. Poi se le anomalie termiche positive in quell'area e un regime di antizonalità alle porte del Labrador dovessero perdurare ci potrebbe essere un blocco della convezione come nel 1969 (http://journals.ametsoc.org/doi/pdf/...I-D-11-00549.1). Ma questa è solo una fantasia.

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Si, super mega fantasia. Mi sembra molto ma molto più probabile passare gran parte di Dicembre e Gennaio con zonalità alta e nessun blocco zonale. Solo onde corte in un regime di zonalità spinta.

Comment

• Massimo M.
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Aug 2014
                    • 9469

A quanto effettivamente arriverà da noi la temperatura a 850?

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

A Verona -1 -2 questa settimana, oltre difficile sbilanciarsi.

Comment

• Alberto_71
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Dec 2012
                        • 957

Si, super mega fantasia. Mi sembra molto ma molto più probabile passare gran parte di Dicembre e Gennaio con zonalità alta e nessun blocco zonale. Solo onde corte in un regime di zonalità spinta.
                        Io sono affascinato dalle dinamiche macro dell'atmosfera e mi incuriosisco molto quando si tentano previsioni a lungo termine...è una nuova frontiera. Ho letto quindi con curiosità lo scambio di vedute tra Massimo e Angelo.
                        Volevo quindi chiedere ad Angelo che cosa gli fa sospettare una zonalità spinta per tutto dicembre e gennaio. Secondo te centra forse la stratosfera molto fredda che estenderà la sua influenza ai piani bassi facendo girare il vortice polare come una trottola ?
                        Oppure centra il Nino strong o forse l'unione delle due cose ? L'ultimo Nino strong non ci ha certo portato bene ...

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Ciao Alberto.
                          Io non ho mai creduto a teleconnessioni, previsioni stagionali etc... Specie in Italia dove tutti si travestono da santoni osannati da ciechi adepti.
                          Ciò premesso l'unico caso dove la correlazione è davvero molto forte e provata è la capacità della stratosfera di "specchiarsi" in troposfera a determinate condizioni. In particolare mi riferisco al VP stratosferico che in determinate condizioni può "dettare legge" su quello troposferico. Queste condizioni sono legate ad una forte anomalia negativa dei geoptenziali in alta e media stratosfera (o stratcoling se vuoi). Da sola l'anomalia non basta, il VPS (stratosferico) deve avere anche la "forza" per condizionare la troposfera e questa forza si può vedere attraverso la vorticità potenziale del Vortice Polare Stratosferico.
                          In questo momento siamo molto vicini al superamento della soglia critica di "profondità e vorticità" del VPS tale da condizionare per 30-60gg il vortice polare troposferico. Questa soglia critica viene rappresentata dall'indice NAM che altro non è che un indice che associa un valore numerico allo stato del VP tutto. Il valore critico per cui scatta il condizionamento è di +1.5.
                          Ora siamo a +1.4 circa.
                          Ovviamente non è un bottone da schiacciare e per magia tutto è scritto, ma in questo momento l'approfondimento del VPS sembra inesorabile, motivo per cui tra fine Novembre e inizio Dicembre la soglia di +1.5 potrebbe essere superata ampiamente.

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
                            Io sono affascinato dalle dinamiche macro dell'atmosfera e mi incuriosisco molto quando si tentano previsioni a lungo termine...è una nuova frontiera. Ho letto quindi con curiosità lo scambio di vedute tra Massimo e Angelo.
                            Volevo quindi chiedere ad Angelo che cosa gli fa sospettare una zonalità spinta per tutto dicembre e gennaio. Secondo te centra forse la stratosfera molto fredda che estenderà la sua influenza ai piani bassi facendo girare il vortice polare come una trottola ?
                            Oppure centra il Nino strong o forse l'unione delle due cose ? L'ultimo Nino strong non ci ha certo portato bene ...
                            Alberto Angelo ha spiegato benissino. E su questo io e Angelo abbiamo più o meno la stessa veduta. Le teleconessioni bisogna prenderle nel senso fisico/termodinamico e pesarle con la statistica. Dietro una teleconessione bisogna sempre collegare l'aspetto/meccanismo che la crea altrimenti per me vale zero.
                            Il superamento della soglia NAM è stato determinato statisticamente ma la cosa ha un elevato senso fisico e questo senso l'ha spiegato bene Angelo.

Ora il VP stratosferico è in forte accrescimento e molti esperti che leggiamo sui vari forum/siti danno per certo il superamento della soglia NAM con il condizionamento del VT troposferico nella prima fase invernale. Condizionamento significa quindi che il Vortice che sta sopra riesce a trasferire una quantità di moto significativa a quello sotto condizionandolo pesantemente e, quindi, mediamente si verifica una forte intensificazione della corrente a getto che va a smussare l'ampiezza delle onde planetarie. Dico mediamente perchè non è detto che sia la corrente a getto in uscita dagli States.

L'accrescimento del VP stratosferico è comunque una fase critica per il VP stratosferico stesso in quanto il trasferimento della quantità di moto da sopra a sotto attiva dei meccanismi di spostamento delle masse d'aria sotto che potrebbero incentivare delle onde planetarie in grado di incidere in stratosfera sopra.
                            Quest'anno è presente una forte spinta alla cella di Hadley prodotta dal nino strong e questa spinta si dovrà relazionare con questo trasferimento di quantità di moto. La bolla altopressoria che si andrà ad insediare in Canada io la vedo come una prima conseguenza dell'accrescimento del VP sulla cella di Hadley prodotta dall'evento enso.

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

Sia chiaro che se il condizionamento non dovesse andare in porto, allora cade tutta l'impalcatura. A quel punto torniamo nel marasma generale, dove ci sono da pesare 6 milioni di fattori e può succedere qualunque cosa e il suo opposto.
                              Tanto per capirsi, l'evento diametralmente opposto ( riscaldamento stratosferico e superamento della soglia di pre condizionamento opposta, ossia NAM sotto i -2), vuol dire VP disturbato, ma dove andranno promontori e dove le saccature diventa un terno al lotto.
                              A quel punto fare una previsione stagionale diventa assolutamente impossibile.

Comment

Alberto, è da una decina d'anni che c'è questa "passione" per le stagionali ed indici ecc da parte dei meteo-appassionati (non tutti cmq, anzi solo pochi iniziati )... io sento quasi il contrario: anzichè la novità, sento la stanchezza per i soliti discorsi che tutti gli anni annunciano sfraceli e poi magari quando davvero avvengono neanche si prevedono....

se si rimane nell'ambito scientifico le proiezioni che si possono fare (con validità cmq discutibile) sono roba magari scientificamente solleticante ed appassionante (per qualcuno) ma assolutamente teorica e cervellotica, inutile a qualsiasi fine pratico (che ci fai con un'anomalia GPT di 0,5 media su 3 mesi su scala continentale?)

che sia una nuova frontiera "mediatica" forse si, ma forse neanche più quella, a livello di bufale e cliccometria rende molto di più la previ meccanizzata che ti sforna le prp al decimo di mm a 10 giorni sul singolo orto, almeno la sfrutti tutto l'anno vendendo i contenuti sui siti, la stagionale in confronto è poca roba (scusate il cinismo)

Comment

Working...