Il VP ha gia' iniziato a rompere !

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto_71
    Socio Estremo Meteo4
    • Dec 2012
    • 957

Re: Il VP ha gia' iniziato a rompere !

Si ragazzi ci sta che da noi dicembre e parte di gennaio passino anonimi..lo ha già fatto in passato.
    La differenza rispetto ad una volta secondo me è che in passato comunque il freddo dove doveva esserci c'era e non mancava mai. Quindi a raddrizzare la stagione non serviva poi tanto.
    Questa mattina mi sono fatto un giro sulle carte del modello GFS che riguardano le temperature al suolo. Da qualche parte nell'emisfero nord qualcuno vede l'inverno ?
    In Europa per trovare minime negative un pò decenti bisogno andare oltre gli Urali. Quindi anche se poi nella seconda parte dell'inveno le cose dovessero cambiare comunque
    per vedere qualcosa bisogna avere la fortuna di beccare tutte le "sponde" giuste come nel biliardo...e quindi alla fine saranno sempre episodi brevi e fugaci.
    Le cose viste oggi sembrano la replica del biennio 88-89 e 89-90.
    Scusate il pessimismo cosmico leopardiano ma stamattina le vedo tutte storte.

Comment

Personalmente gli episodi invernali piu` belli negli ultimi anni li ho sempre visti a dicembre. Non vedo un bel episodio a gennaio dal 2001..febbraio e`piu` facile che sia quasi primaverile che non invernale. Comunque sia, per chi e`sciatore la vedo brutta..

Comment

• Apple
        Utente Registrato
        • Dec 2010
        • 985

Originariamente inviato da temporalon Visualizza il messaggio
        Per ora solo la pianura si salva, grazie alle nebbie riusciamo a rimanere attorno alle medie. Ma anche se si notano le temperature nel resto d'Europa, si ha un po' di freddo solo nelle zone dove vi è nebbia, per il resto ci sono massime quasi in doppia cifra anche sull'Europa settentrionale. Dire che però l'inverno è quasi andato mi pare sia troppo presto, ricordiamo che anni storici tipo il 1929, mi raccontava mia nonna, che fino a fine gennaio non faceva per nulla freddo, tanto che non pareva fosse inverno, e poi abbiamo visto quel che è successo. Anzi, negli ultimi anni tra Dicembre e Gennaio si è visto piuttosto poco di inverno, in genere. Quindi animo e forza e corajo!
        Ciao Temporalon
        ho scritto mezzo inverno andato
        e te lo confermo solo per il fatto,come tu ben sai , che marzo da noi non e' inverno ma io lo reputo un mese di passaggio alla primavera e febbraio a parte i primi 15gg poi soffre della stagione che avanza e se non si creano chissà quali incastri perfetti nella seconda quindicina e' già' tardi.
        Giusto il tuo ragionamento sull'inverno del 29 ma... sono passati quasi 100 anni e il clima da allora e' cambiato.
        Quindi ,facendo quattro conti e vedendo ciò' che abbiamo davanti per un bel po' ritengo che mezzo inverno,se vogliamo chiamare inverno sta roba qua, e' già' andato.
        Ciao
        Davis Vantage Pro2 wireless

Comment

Concordo con apple e con angelo. Ormai dicembre è andato e metà gennaio anche a essere ottimisti. Non siamo piu ne a inizio 900 ne negli anni 40 o 60. Freddo in giro ce n'è poco fa impressione. A naso altro inverno da dimenticare.

Comment

• Paolo
            Presidente
            • Jul 2006
            • 5730

Non conoscevo bene il North Annular Node....adesso che mi sono documentato... ho capito che è un indice veramente importante per la previsione di forza del VP e quindi dei riflessi sul Continente Europeo....io non sono un freddofilo ma spero tanto cambi almeno per le montagne. Come diceva Alberto il freddo tra l'altro non c'è quasi in nessuna parte d'Europa...e come dice bene Luca siamo in altre epoche per via di clima. A mio parere ci siamo giocati la carta nel 2012...ma sono solo sensazioni.
            Last edited by Paolo; 08-12-2015, 21:15.
            Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
            Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
            Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
              Nam che vola a +2. Vedo che fior fiore di esperti negano l'ESE Cold, incredibile ma vero! In definitiva dare per morto Dicembre ma anche inizio Gennaio pare fin troppo facile ora come ora. Ovviamente questo non significa che nei prossimi 30 giorni avremo sempre hp e nebbia al piano e margherite in montagna, ma semplicemente che questa configurazione dovrebbe essere la più frequente. Parentesi di maggiore dinamicità sono assolutamente possibili e probabili, in particolare delle modeste irruzioni fredde sul versante adriatico e ionico grazie a hp alle latitudini polari. Quindi onde corte presto riassorbite da nuove spinte zonali.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
              L'ESE cold non può essere negato. Il balzo del NAM é segno che la tropo si é messa in fase con la strato.

Unica speranza é che la durata del condizionamento sia la più breve possibile.
              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Paolo
                Presidente
                • Jul 2006
                • 5730

Ciao, cosa significa ESE cold ?

Comment

• Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9469

Significa Extreme stratospheric Event

Possono essere cold o warm

Comment

• Massimo M.
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Aug 2014
                    • 9469

Il NAM é ciò che definisce se un evento stratosferico é estremo o meno
                    > +1.5 cold
                    < -3 warm

In genere un ESE assicura un accoppiamento strato-tropo dall'alto verso il basso. Avviene quindi che il VPS condiziona il VPT.
                    In caso di ESE cold viene trasferita vorticita' positiva mentre il warm trasferisce vorticita negativa.

Nei mesi invernali é fisiologico il raffreddamento del VPS per la dispersione radiattiva. Statisticamente il massimo raffreddamento corrisponde a circa il solstizio.

In genere gli ESE sono generati dalla troposfera. Quest'anno il VPS ha fatto tutto da solo fino al superamento della soglia NAM +1.5º. Ora il NAM ha fatto un balzo grazie al contributo della tropo.

Questa materia é abbastanza giovane. Le misurazioni della stratosfera iniziano intorno ai primi degli anni sessanta. Le soglie NAM ed relativi periodo di condizionamento sono frutto delle osservazioni degli ESE in questo periodo di misurazione e vanno quindi considerati come parametri statistici.
                    ESE cold significa statisticamente AO++ per un intervallo compreso tra 45 e 60 gg dal superamento della soglia.
                    Last edited by Massimo M.; 08-12-2015, 23:02.

Comment

• Paolo
                      Presidente
                      • Jul 2006
                      • 5730

Thank you.

Comment

• lamiera
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jun 2006
                        • 13034

Vp super compatto per ora , che gira sulla sua posizione di partenza , spaghi ignobili , dicembre che saluta e corre via . Se qualcuno desiderasse la s f i g a per tutti , questa e' la situazione ideale , come non parlare di meteo e sfiancare anche il piu' appasionato di noi !
                        Last edited by lamiera; 10-12-2015, 12:16.
                        SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• lamiera
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jun 2006
                          • 13034

Considerando , poi , che dal 15 potrebbero iniziare deboli ondulazioni , potremmo avere , sempre per non fare differenze e fare la gioia di alcuni un bel Natale con il sole a 10 gradi . Come pretendere , davanti ad un clima così banale che ci possa essere partecipazione ? Motivo in piu' per fare i complimenti a chi scrive , nonostante tutto !

Comment

• zorro
                            Utente Registrato
                            • Jan 2007
                            • 3926

Se ho capito bene sono 30-60 giorni dal superamento della soglia 1,5 del NAM. Questo è avvenuto circa il 20 novembre, 30 giorni dal 20 novembre scadono il 20 dicembre, facciamo trascorrere 10 giorni e vediamo che succede... se invece ho capito male e devono passare 30-60 giorni da quando torna sotto a 1,5 meglio che iniziamo a pensare alla prossima primavera visto che l'indice ad oggi ha superato quota 2

ps: ciao Lamieron!

Comment

• SergioF
                              Utente Registrato
                              • Aug 2006
                              • 2273

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
                              Considerando , poi , che dal 15 potrebbero iniziare deboli ondulazioni , potremmo avere , sempre per non fare differenze e fare la gioia di alcuni un bel Natale con il sole a 10 gradi . Come pretendere , davanti ad un clima così banale che ci possa essere partecipazione ? Motivo in piu' per fare i complimenti a chi scrive , nonostante tutto !
                              Si veramente sconfortanti i modelli Lamieron ... dicembre è il mio mese preferito per quanto riguarda l'inverno e questo se ne sta andando come mese autunnale ...
                              Pensa che sto andando a vedermi tutte le ondate di gelo del passato e mi viene una nostalgia canaglia ...
                              Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• lamiera
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Jun 2006
                                • 13034

Ciao Sergio , lo faccio pure io , con sconfortante nostalgia !

Comment

Working...