Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

Ocio buteloti che non ve veda pattuglie de polizia o carabinieri!sicuramente i ve farea un'interrogatorio!
    Bravissimi !
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Corrado
      Consiglio direttivo - Moderatore
      • Jun 2006
      • 11615

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
      Ocio buteloti che non ve veda pattuglie de polizia o carabinieri!sicuramente i ve farea un'interrogatorio!
      Bravissimi !
      mi è già successo andando al lavoro una volta

Mi hanno fermato all'entrata del paese di cadidavid e quando ho aperto il finestrino e ritirato la sonda mi hanno domandato cosa facessi

Non ti dico la faccia che ha fatto alla mia spiegazione

Poi ho saputo che era il fratello del mio collega oltretutto
      http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
        mi è già successo andando al lavoro una volta

Mi hanno fermato all'entrata del paese di cadidavid e quando ho aperto il finestrino e ritirato la sonda mi hanno domandato cosa facessi

Non ti dico la faccia che ha fatto alla mia spiegazione

Poi ho saputo che era il fratello del mio collega oltretutto
        Ah ah ah!non mi meraviglio di quello che ti e' successo
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Corrado
          • Jun 2006
          • 11615

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio

Resoconto del tour di ieri sera nelle valli di Marcellise , vallata di Montorio e bassa Valpantena. Mentre nella valle di Marcellise io e Flavio conoscevamo bene i luoghi freddi nelle valli più ad ovest erano sconosciute salvo alcune indicazioni segnalate nel forum. Per ricercare le zone fredde abbiamo adottato il principio dell’acqua e quindi abbiamo un po’ seguito le indicazioni di queste mappe elaborate dal distretto alpi orientali per le zone di passaggio e accumulo delle acque di esondazione dei vari fiumi.

L’aria fredda infatti si produce e accumula in conche depresse e pianeggianti ma spesso traborda e si sposta nel territorio seguendo la morfologia del terreno allo stesso modo dell’acqua.
          I due punti più interessanti della serata sono la zona depressa a nord-ovest di Montorio e l’alveo del torrente Valpantena.
          Per quanto riguarda la prima abbiamo registrato una minima di -2.5° in corrispondenza di Via Monte Verde.
          Con l’auto non siamo riusciti a percorrere i punti più depressi della depressione e ci siamo mossi sul perimetro che spesso risulta più alto della zona interna . Il punto più freddo è stato misurato nella parte più depressa di via Monte Verde. Un’altra zona fredda è situata allo sbocco a sud est del bacino. Notare la corrispondenza tra valori misurati e mappe di esondazione dello Squaranto. Probabilmente all’interno della depressione si sarebbero registrate delle minime inferiori.

La seconda cosa interessante è stata rilevata su via Strada della Giara in corrispondenza del ponte sul Valpantena. Immediatamente ad ovest del ponte c’è una rampa dove si può scendere fino al fondo dell’alveo. Con sorpresa abbiamo scoperto che nonostante a livello della strada ci fossero più di tre gradi l’alveo era interessato da un flusso di aria fredda con velocità di circa 0.3-0.5m/s. Nell’alveo ad un metro di altezza si misuravano -1° a due metri +0.8° a 4.5 metri (ad un metro dal piano stradale) +3.6°. In pratica l’alveo del valpantena raccoglie e trasporta aria fredda prodotta più a monte.

Ciao Massimo la temperatura di 3.7°C registrata in tangenziale est è in corrispondenza del ponte sul Valpantena?

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Ciao Massimo la temperatura di 3.7°C registrata in tangenziale est è in corrispondenza del ponte sul Valpantena?
            Si Corrado.
            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Io mi sono ritrovato la camionetta dell'esercito a Caluri... in effetti la stradina che costeggia la stazione A.M., pur essendo fuori dal recinto, presenta un bel divieto d'accesso. Ma sicuramente ha destato più sospetto il fatto che fossero le 2 di notte e io fossi in piedi sulla macchina
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12774

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                Io mi sono ritrovato la camionetta dell'esercito a Caluri... in effetti la stradina che costeggia la stazione A.M., pur essendo fuori dal recinto, presenta un bel divieto d'accesso. Ma sicuramente ha destato più sospetto il fatto che fossero le 2 di notte e io fossi in piedi sulla macchina
                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Per chi non lo sapesse, la stazione A.M. di Villafranca è esattamente qui:

Quel quadrato appena a sud è cemento (geni assoluti) con la bella torre anemometrica. La capannina è 10m a nord, coperta dal segnaposto.

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Comment

• StormVR
                      Utente Registrato
                      • Jul 2009
                      • 8805

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                      Per chi non lo sapesse, la stazione A.M. di Villafranca è esattamente qui:

Quel quadrato appena a sud è cemento (geni assoluti) con la bella torre anemometrica. La capannina è 10m a nord, coperta dal segnaposto.
                      Tra l'altro la strada che costeggia non si può percorrere perchè i militari ti fanno sgomberare subito!

Comment

• Simo94
                        Consiglio direttivo
                        • Nov 2015
                        • 3042

Sarebbe interessante anche vedere le differenze tra centri urbani come può essere Verona sud e le zone di campagna circostanti. Quanto costano e dove si possono trovare queste sonde? :)
                        Environmental engineer
                        ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                          Tra l'altro la strada che costeggia non si può percorrere perchè i militari ti fanno sgomberare subito!
                          Diciamo quasi subito, le mie foto testimoniano che è possibile stare un pò prima che ti caccino

Comment

• Corrado
                            • Jun 2006
                            • 11615

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
                            Sarebbe interessante anche vedere le differenze tra centri urbani come può essere Verona sud e le zone di campagna circostanti. Quanto costano e dove si possono trovare queste sonde? :)
                            Una volta si trovavano ovunque ma da quando a preso piede il wireless ora è difficile trovarle in commercio
                            Io me avevo una che costava 20 euro ma è morta 1 mese fa
                            Ora ne ho ordinata una un po' più evoluta dal costo di 50 euro
                            Se cerchi sul web termometro digitale con sonda a filo dovrebbe uscirti parecchie risposte da 15 euro fino a 1000

Comment

• Simo94
                              Consiglio direttivo
                              • Nov 2015
                              • 3042

Una volta si trovavano ovunque ma da quando a preso piede il wireless ora è difficile trovarle in commercio
                              Io me avevo una che costava 20 euro ma è morta 1 mese fa
                              Ora ne ho ordinata una un po' più evoluta dal costo di 50 euro
                              Se cerchi sul web termometro digitale con sonda a filo dovrebbe uscirti parecchie risposte da 15 euro fino a 1000
                              Tipo una cosa così? http://www.amazon.it/Testo-0900-0530...mometro+amazon

E poi hanno il gps oppure bisogna segnarseli a mano i dati?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                              Environmental engineer
                              ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Corrado
                                • Jun 2006
                                • 11615

I dati bisogna segnarseli a mano o ricordarli a memoria

Si una cosa simile
                                L'importante è la velocità di campionamento
                                Per capirci gli Oregon campionano ogni 28 secondi
                                Quello che ho ordinato io ogni 0.4 secondi
                                La precisione poi è sempre una incognita ma con l'esperienza di impara a conoscere le sbavature delle sonde

Comment

Working...