Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simo94
    Consiglio direttivo
    • Nov 2015
    • 3042

Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

Trovato, grazie a tutti
    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Flavio65
      Utente Registrato
      • Sep 2006
      • 1492

Ancora molto interessanti i dati di ieri 8 dicembre presi dal Consorzio Soave.

Minime: -5.9 Monteforte Taiola
      -5.8 MOntecchia
      -5.7 Ca Dellara
      -5.5 Cazzano
      Tutte località al limite o fuori dalla nebbia.

Interessante notare come tutte le località interessate dalla nebbia (seppur fredda!!!), dopo aver raggiunto la minima intorno alle ore 24, vedono risalire lentamente e inesorabilmente la temperatura da valori di -5°C (ore 24) a valori intorno a -3°C (ore 8.00).
      Al contrario, le località non interessate dalla nebbia come Illasi, Brognoligo, Montecchia di Crosara, partono da valori intorno a 0°/-1°C alle ore 24, per arrivare in minima verso le ore 8.00 di mattina.

Sembra tutto normale, però mi aspettavo che in presenza di nebbia "fredda" con colonna d'aria sovrastante molto secca (!!) vi fosse un'amplificazione del raffreddamento, invece l'effetto serra prevale anche in queste condizioni, sempre e comunque.
      Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
        Ancora molto interessanti i dati di ieri 8 dicembre presi dal Consorzio Soave.

Minime: -5.9 Monteforte Taiola
        -5.8 MOntecchia
        -5.7 Ca Dellara
        -5.5 Cazzano
        Tutte località al limite o fuori dalla nebbia.

Interessante notare come tutte le località interessate dalla nebbia (seppur fredda!!!), dopo aver raggiunto la minima intorno alle ore 24, vedono risalire lentamente e inesorabilmente la temperatura da valori di -5°C (ore 24) a valori intorno a -3°C (ore 8.00).
        Al contrario, le località non interessate dalla nebbia come Illasi, Brognoligo, Montecchia di Crosara, partono da valori intorno a 0°/-1°C alle ore 24, per arrivare in minima verso le ore 8.00 di mattina.

Sembra tutto normale, però mi aspettavo che in presenza di nebbia "fredda" con colonna d'aria sovrastante molto secca (!!) vi fosse un'amplificazione del raffreddamento, invece l'effetto serra prevale anche in queste condizioni, sempre e comunque.
        La nebbia non è che raffdredda ma ha un effetto albedo cioè riflette la radiazione. Di notte non è efficace nel raffreddamento anzi si raffreddano maggiormente le superfici prive di nebbia e magari con aria secca. Mentre di giorno ha un effeddo albedo quasi dal 50 al 80% della radiazione solare in base alle frequenze d'onda (complessivamente è maggiore della neve vedi grafico). Nelle ore notturne il modesto spessore della nebbia nelle aree pedemontane fa si che l'effetto serra non sia totale ma rimane una piccola finsetra aperta che consente comunque una dispersione radiativa tra suolo e spazio (raffreddamento pù lento). Nel caso di notte si dovessero formare le galaverne l'effetto serra si riduce in quanto i cristalli di ghiaccio lasciano una finestra più ampia nell'IR. Questa mattina nelle zone di san Martino soggette a Galaverna la temperatura era più basse rispetto alle zone della bassa di Caldiero che in genere sono più fredde di 2°rispetto a San Martino. Quindi secondo me il maggior raffreddamento della pedemontana va visto come bilancio radiativo complessivo (diurno/notturno).

Prendo ora quello che accade nella pedemontana est tra San Martino e Caldiero: La nebbia rimane fino alle 11-12, poi si dirada e avviene l'irragiamento solare e alla sera riappare verso le 16-18. Quindi rispetto alle aree prive di nebbia accade che il mattino si perde quasi tutto l'irraggiamento solare (rimangono più fredde) mentre la sera prima della riformazione della nebbia il raffreddamento radiativo è paragonabile a quello delle aree prive di nebbia. Quando la nebbia si riforma l'irraggiamento rimane ma viende depotenziato dall'effetto serra della nebbia.

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Flavio65
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 1492

Finalmente si possono aggiornare i dati delle minime più basse nelle zone più fredde dell'alta pianura est - veronese..
          Colognola Fornello: -10.6° (1/1/17)
          Monteforte Taiola (vicino a Sarmazza): -10° (1/1/17)
          Monteforte D'Alpone: -9.8° (1/1/17)
          Colognola Cadellara: -8.7° (")
          San Martino (Marcellise media valle): -8.5° (")
          Belfiore: -7.3° (")

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Finalmente si possono aggiornare i dati delle minime più basse nelle zone più fredde dell'alta pianura est - veronese..
            Colognola Fornello: -10.6° (1/1/17)
            Monteforte Taiola (vicino a Sarmazza): -10° (1/1/17)
            Monteforte D'Alpone: -9.8° (1/1/17)
            Colognola Cadellara: -8.7° (")
            San Martino (Marcellise media valle): -8.5° (")
            Belfiore: -7.3° (")
            Ciao Flavio per aggiornare intendi che fino ad ora sono i valori più alti registrati?
            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Simo94
              Consiglio direttivo
              • Nov 2015
              • 3042

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
              Environmental engineer
              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Flavio65
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 1492

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                Ciao Flavio per aggiornare intendi che fino ad ora sono i valori più alti registrati?
                Si, volevo dire che si sono ritoccati i record.. (a dire il vero già da qualche giorno.)

Comment

• Flavio65
                  Utente Registrato
                  • Sep 2006
                  • 1492

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio

Sto giro sembra che il dato di Soave Burgan sia corretto e in linea..

Comment

• Simo94
                    Consiglio direttivo
                    • Nov 2015
                    • 3042

Ma secondo voi sono a 1 m e 80 i sensori?

Environmental engineer

Comment

• Flavio65
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 1492

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
                      Ma secondo voi sono a 1 m e 80 i sensori?

In genere si.. (ho visto quello del Fornello e Arpav Colognola..)

Comment

• Alberto_71
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Dec 2012
                        • 957

Verona Parco Adige Nord - Chievo: minima di -7.5º il primo dell'anno.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Comment

• Riccardo93
                          Utente Registrato
                          • Dec 2012
                          • 775

Sarei interessato a comprare un datalogger (ne ho già visti alcuni online tra i 30-60 euro) per monitorare una zona fredda tra Settimo e Pescantina vicino all'Adige. Me lo consigliate? Non ho tempo purtroppo di andare a controllare spesso con una sonda,volevo qualcosa da lasciare lì e poi guardarmi i dati con calma,perciò pensavo al datalogger.

Comment

• Flavio65
                            Utente Registrato
                            • Sep 2006
                            • 1492

Originariamente inviato da Riccardo93 Visualizza il messaggio
                            Sarei interessato a comprare un datalogger (ne ho già visti alcuni online tra i 30-60 euro) per monitorare una zona fredda tra Settimo e Pescantina vicino all'Adige. Me lo consigliate? Non ho tempo purtroppo di andare a controllare spesso con una sonda,volevo qualcosa da lasciare lì e poi guardarmi i dati con calma,perciò pensavo al datalogger.
                            Potresti utilizzare un I Button della "Maxim", costa su quella cifra, ti dura almeno 2-3 anni e poi lo butti.. Ne abbiamo 1 in dolina in Lessinia.

Comment

• Riccardo93
                              Utente Registrato
                              • Dec 2012
                              • 775

Potresti utilizzare un I Button della "Maxim", costa su quella cifra, ti dura almeno 2-3 anni e poi lo butti.. Ne abbiamo 1 in dolina in Lessinia.
                              Avevo guardato anche per l'iButton,ma mi sembrava un po' più incasinata come cosa (mi sembrava ci fossero più accessori da comprare),magari mi sbaglio. Perciò dici di no al datalogger?

Comment

• Flavio65
                                Utente Registrato
                                • Sep 2006
                                • 1492

Originariamente inviato da Riccardo93 Visualizza il messaggio
                                Avevo guardato anche per l'iButton,ma mi sembrava un po' più incasinata come cosa (mi sembrava ci fossero più accessori da comprare),magari mi sbaglio. Perciò dici di no al datalogger?
                                Corrado ti spieghera tecnicamente di cosa hai bisogno..

Comment

Working...