Dopo la caduta del geocentrismo cade anche la concezione dell'invarianza solare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zorro
    Utente Registrato
    • Jan 2007
    • 3926

Re: Dopo la caduta del geocentrismo cade anche la concezione dell'invarianza solare

Grazie Massimo, fai sempre degli approfondimenti molto interessanti, anche per gente come me che ha poche basi e nullo tempo per approfondire. Per cui grazie.

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Re: Dopo la caduta del geocentrismo cade anche la concezione dell'invarianza solare

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
      Ma proprio per questo, ritengo che l'interpretazione di Massimo sia partigiana e fuorviante.
      Non so a cosa ti riferisci Angelo. Ho riportato uno studio scientifico elaborato in modo congiunto dalle più autorevoli università mondiali che esegue una simulazione con il Modello ufficiale IPCC. Se guardi gli autori vedrai la vastità collaborativa della ricerca di istituti universitari. Non ho riportato un articolo di qualche ricercatore sconosciuto che potrebbe destare il sospetto di essere un seguace di Trump.
      La ricerca porta a delle conclusioni ovviamente non in termini di influenza solare sul GW ma di influenza solare su AO/NAO. Ora poichè ci sono altri autorevoli studi sempre nell'ambito IPCC che evidenziano la relazione NAO/GW attraverso la modulazione AMOC mi sembra logico dire se A influenza B e B influenza C, A deve influenzare C.

Non mi interessa il peso di questa influenza e lo studio non lo evidenzia in quanto riporta solo le variazioni bariche. Tuttavia, questa mi pare una svolta rispetto alle posizioni ufficiali IPCC di qualche anno fa che aveva riportato anche Simone in un post dell'anno scorso.
      Questo era quanto veniva detto:

"Satellite observations of total solar irradiance (TSI) changes from 1978 to 2011 show that the most recent solar cycle minimum was lower than the prior two.
      This likely led to a small negative RF of -0.04 (-0.08 to -0.00) W m–2 between 1986 and 2008. The best estimate of RF due to TSI changes representative for the 1750 to 2011 period is 0.05 (0.00 to 0.10) W m–2. This is substantially smaller than the AR4 estimate due to the addition of the latest solar cycle and inconsistencies in how solar RF has been estimated in earlier IPCC assessments. There is very low confidence concerning future solar forcing estimates, but there is high confidence that the TSI RF variations will be much smaller than the projected in creased forcing due to GHG during the forthcoming decades.
      " pag. 8-5

E poi non è vero che non ci sono state delle polemiche nel mondo scientifico... basta questo articolo giornalistico, uno dei tanti che riportava questi contrasti
      Skeptical Science: Climate sceptics' claims that UN climate science panel's AR5 report show the sun is causing global warming don't stack up
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Simo94
        Consiglio direttivo
        • Nov 2015
        • 3042

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
        Non so a cosa ti riferisci Angelo. Ho riportato uno studio scientifico elaborato in modo congiunto dalle più autorevoli università mondiali che esegue una simulazione con il Modello ufficiale IPCC. Se guardi gli autori vedrai la vastità collaborativa della ricerca di istituti universitari. Non ho riportato un articolo di qualche ricercatore sconosciuto che potrebbe destare il sospetto di essere un seguace di Trump.
        La ricerca porta a delle conclusioni ovviamente non in termini di influenza solare sul GW ma di influenza solare su AO/NAO. Ora poichè ci sono altri autorevoli studi sempre nell'ambito IPCC che evidenziano la relazione NAO/GW attraverso la modulazione AMOC mi sembra logico dire se A influenza B e B influenza C, A deve influenzare C.

Non mi interessa il peso di questa influenza e lo studio non lo evidenzia in quanto riporta solo le variazioni bariche. Tuttavia, questa mi pare una svolta rispetto alle posizioni ufficiali IPCC di qualche anno fa che aveva riportato anche Simone in un post dell'anno scorso.
        Questo era quanto veniva detto:

"Satellite observations of total solar irradiance (TSI) changes from 1978 to 2011 show that the most recent solar cycle minimum was lower than the prior two.
        This likely led to a small negative RF of -0.04 (-0.08 to -0.00) W m–2 between 1986 and 2008. The best estimate of RF due to TSI changes representative for the 1750 to 2011 period is 0.05 (0.00 to 0.10) W m–2. This is substantially smaller than the AR4 estimate due to the addition of the latest solar cycle and inconsistencies in how solar RF has been estimated in earlier IPCC assessments. There is very low confidence concerning future solar forcing estimates, but there is high confidence that the TSI RF variations will be much smaller than the projected in creased forcing due to GHG during the forthcoming decades.
        " pag. 8-5

E poi non è vero che non ci sono state delle polemiche nel mondo scientifico... basta questo articolo giornalistico, uno dei tanti che riportava questi contrasti
        https://www.theguardian.com/environm...ed-ipcc-report
        Ripeto che la NAO per definizione è una variazione a tempo limitato e che non influisce sul trend delle temperature. Detto questo fa già cadere tutto quello che hai detto
        Environmental engineer
        ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Discussione interessante che mi appassiona dopo una fase in cui mi stavo arrugginendo in tema di conoscenza dei progressi in campo climatologico, Massimo parla di 5 a 1....potrebbe essere benissimo un 7 o un 10 a 1 o ancor di più, non mi pare si voglia dimostrare alcun relativismo verso la teoria del riscaldamento antropogenetico, ma piuttosto una semplice e comprensibile presa d'atto alla luce di nuovi elementi nella ricerca

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
            Ripeto che la NAO per definizione è una variazione a tempo limitato.
            La NAO non è una variazione a tempo limitato ma una differenza di pressione tra due aree dell’Atlantico misurata nello stesso istante. La NAO è quindi un numerino che modestamente vuole fotografare con una macroscopica semplificazione una modalità climatica caratteristica dell’oceano Atlantico. La modalità climatica che si vuole rappresentare non è altro che la posizione dello storm track o jet stream collegato all’onda di Rossby atlantica.
            Quindi non capisco il senso del discorso.... se intendi che la NAO è un indice istantaneo che continua a variare nel caos climatico ti do ragione ma aggiungo che anche la temperatura ha la stessa variabilità. Se intendi che la variabilità della NAO ha una media a lungo periodo che rimane costante, evidenzio che ci sono infinite ricerche climatologiche e paleoclimatologiche che studiano la variabilità a lungo termine della NAO. Nel rumore di fondo di questo numerino viene individuata una variabilità periodica su varie scale temporali che vanno da alcuni giorni (modulate dal breacking/blocking dell’onda di Rossby) a 50-60 anni (modulate delle oscillazioni oceaniche), a periodi centenari (di più difficile spiegazione).

The results of this probabilistic description are shown in Fig. 6. We find that during the Common Era, there have been several phases during which the multi-decadal NAO variability was preferentially in a positive phase (e.g. during the migration period and the late medieval times), which alternated with strong negative phases (e.g. during the Little Ice Age, LIA) or intervals with generally more variability (e.g. the late Roman period or the centuries around 1000 CE) indicating more unstable conditions of the large-scale atmospheric circulation over the North Atlantic region.”

e che non influisce sul trend delle temperature.

Detto questo fa già cadere tutto quello che hai detto.
            Io non mi avventuro in tesi che non potrei dimostrare... mi limito a commentare quello che leggo da pubblicazioni scientifiche .
            Last edited by Massimo M.; 21-09-2017, 20:10.
            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Working...