Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5677

Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

No Massimo, pero' da sempre faccio notare ad amici/colleghi come molto difficilmente il lunedi sia un giorno brutto sotto il punto di vista climatico (solitamente è splendido, terso, sereno, anche troppo bello), quando invece la domenica o anche il sabato tendono ad essere bruttini o quantomeno non cosi' belli come il lunedi' o i giorni feriali. Questo fatto lo sto riscontrando da anni e si manifesta con una frequenza imbarazzante che lascia basiti e per certi versi increduli. Io sinceramente non me lo spiego... possiamo parlare di coincidenza, di sfortuna tutto quello che vuoi... ma quando questi episodi si ripetono con costanza e frequenza capirai che il discorso coincidenza inizia ad essere un po' stretto.

Ma piacerebbe sapere da parte di ognuno di voi se questa è solo una mia impressione o se è abbastanza condivisa.
    Chiedo cortesemente una risposta in tal senso da chi interviene, cosi tanto per curiosità. Grazie
    IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
    https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Ho voluto togliermi questa curiosità con la stazione ARPAV di Verona - anno 2017

Lunedì 12 giorni di pioggia con accumulo 60.8mm
      Martedì 12 giorni di pioggia con accumulo 57.8mm
      Mercoledì 13 giorni di pioggia con accumulo 63 mm
      Giovedì 13 giorni di pioggia con accumulo 72 mm
      Venerdì 11 giorni di pioggia con accumulo 74.6 mm
      Sabato 16 giorni di pioggia con accumulo 71.6 mm
      Domenica 14 giorni di pioggia con accumulo 92.2 mm

Direi che sabato e domenca sono leggermemnte sopra media ma il tutto rientra nella normale casualità della distribuzione della varianza statistica. Credo che estendendo il periodo agli anni precedenti le differenze tenderebbero a zero.
      Last edited by Massimo M.; 01-11-2017, 08:17.
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• christian trento
        Utente Registrato
        • Sep 2006
        • 5677

Grazie Massimo per la tabella... io penso invece che le differenze non tenderebbero a zero, ma il contrario, il divario si accentuerebbe. In ogni modo 16 giorni sabato e 14 domenica... guarda caso i due giorni della settimana piu' piovosi. Che poi io intendevo anche cielo semplicemente coperto. La serenità del cielo se si può utilizzare questo termine e' "enormemente maggiore" nei giorni feriali che nel fine settimana e questo è un dato di fatto. D'altronde anche quello che hai postato lo conferma... è molto piu' probabile da sempre il tempo sia brutto o comunque coperto il sabato e la domenica che durante la settimana. Io ricordo pochissimi lunedi di tempo brutto (almeno qui).

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Francamente la vedo na roba casuale. Anche perché che motivazione ci sarebbe obbiettivamente?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 26285

Buona festa a tutti, bella minima finalmente a Cerea, e Novembre parte col piede giusto. Infatti 3.7° fatti alle 6.43, mentre nel giardino di mio fratello nella vue, circa 3° di minima. Ora però il sole è adirittura quasi caldo e la temp. nella mia stazione è già a 15°, il vento è molto debole da SE e anche questo contribuisce ad un aumento sensibile nelle massime. Nessuna traccia di nebbia.
            Ma, per il discorso precipitazioni e brutto tempo nel week end, anche secondo me è una cosa piuttosto casuale, che poi possa trovare delle coincidenze lunghe nel tempo cronologico questo è vero, ma penso nulla di più.
            storico dei miei dati su
            www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Simo94
              Consiglio direttivo
              • Nov 2015
              • 3042

Alla fine buona minima di 4,1 a Trento centro

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
              Environmental engineer
              ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Massimo M.
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2014
                • 9469

ARPAV di Verona - anno 2015

Lunedì 18 giorni di pioggia con accumulo 109mm
                Martedì 22 giorni di pioggia con accumulo 26.2mm
                Mercoledì 22 giorni di pioggia con accumulo 97.4 mm
                Giovedì 22 giorni di pioggia con accumulo 79.8 mm
                Venerdì 22 giorni di pioggia con accumulo 92.2 mm
                Sabato 22 giorni di pioggia con accumulo 71.2 mm
                Domenica 22 giorni di pioggia con accumulo 76.6 mm

ARPAV di Verona - anno 2016

Lunedì 24 giorni di pioggia con accumulo 104mm
                Martedì 22 giorni di pioggia con accumulo 122mm
                Mercoledì 27 giorni di pioggia con accumulo 150 mm
                Giovedì 25 giorni di pioggia con accumulo 163 mm
                Venerdì 20 giorni di pioggia con accumulo 127 mm
                Sabato 23 giorni di pioggia con accumulo 205 mm
                Domenica 29 giorni di pioggia con accumulo 92 mm (ma probabilmente ci sono molti giorni con nebbia)
                non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                  Ho voluto togliermi questa curiosità con la stazione ARPAV di Verona - anno 2017

Lunedì 12 giorni di pioggia con accumulo 60.8mm
                  Martedì 12 giorni di pioggia con accumulo 57.8mm
                  Mercoledì 13 giorni di pioggia con accumulo 63 mm
                  Giovedì 13 giorni di pioggia con accumulo 72 mm
                  Venerdì 11 giorni di pioggia con accumulo 74.6 mm
                  Sabato 16 giorni di pioggia con accumulo 71.6 mm
                  Domenica 14 giorni di pioggia con accumulo 92.2 mm

Direi che sabato e domenca sono leggermemnte sopra media ma il tutto rientra nella normale casualità della distribuzione della varianza statistica. Credo che estendendo il periodo agli anni precedenti le differenze tenderebbero a zero.
                  Sono convinto anch'io che allungando la serie storica, avremmo differenze minori e non maggiori tra i vari giorni della settimana. Poi circa la nuvolosità, lì diventa davvero difficile ( ma non impossibile) fare un confronto, servirebbe molto più tempo.
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• christian trento
                    Utente Registrato
                    • Sep 2006
                    • 5677

Grazie ancora Massimo;

faccio presente che i dati postati sono comunque sempre dalla mia parte, ovvero

2015: LUNEDI-VENERDI MEDIA DI 21.2 GIORNI CONTRO 22 DI SABATO E DOMENICA (in questo caso differenza insignificante)

2016: LUNEDI'-VENERDI MEDIA DI 23.6 GIORNI CONTRO I 26 DI SABATO E DOMENICA

2017: LUNEDI- VENERDI MEDIA DI 12.2 GIORNI CONTRO I 15 DI SABATO E DOMENICA

Avrei pensato differenze ancora maggiori, in ogni modo sono dati non cosi' trascurabili per le stagioni 2016 e 2017... e ripeto, se prendessimo come riferimento anche i giorni con cielo coperto/nuvoloso i dati confermerebbero ancora più incisivamente il mio riscontro e il divario si accentuerebbe sensibilmente.

Coincidenze?? Ripeto (e qui rispondo principalmente ad Ulisse).. la coincidenza è un termine usato per qualcosa che si riscontra casualmente, accidentalmente, con frequenza bassissima. Quando un fenomeno si manifesta praticamente sempre o meglio quasi sempre/nella stragrande maggioranza dei cosi, consentimi ma qualcosa mi sfugge, non torna e personalmente faccio decadere il concetto di coincidenza, perché non più attinente al "suo essere"; troppo semplice accettare tutto quel che passa al convento col termine coincidenza.

Strano inoltre che voi meteoappassionati in questo caso veneti non vi siate accorti di questa enorme propensione che ha il fine settimana ad essere piu' brutto/non cosi' bello rispetto ai rimanenti giorni , qui se ne sono accorti anche i "comuni mortali" ovvero quelli che di meteorologia non ne masticano affatto se non anche i sassi... E' un luogo comune (supportato dall'oggettività dei fatti) affermare... e te pareva, arriva fine settimana ed il tempo peggiora, oppure ecco, siamo a lunedi e come un cronometro svizzero il cielo è sereno!
                    E non si tratta di una percezione dovuta ad una sindrome paranoica, ma pura e semplice realtà dei fatti!

Comment

• christian trento
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 5677

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                      Sono convinto anch'io che allungando la serie storica, avremmo differenze minori e non maggiori tra i vari giorni della settimana. Poi circa la nuvolosità, lì diventa davvero difficile ( ma non impossibile) fare un confronto, servirebbe molto più tempo.
                      Ripeto, io assolutamente no Angelo

Comment

• Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

Beh Cristian, hai assolutamente ragione a dire che il Sabato e la Domenica vedono più giorni di pioggia dei giorni feriali, però è altrettanto evidente che hai torto quando dici che allungando l'orizzonte della nostra ricerca, la forbice aumenta. In realtà la forbice diminuisce.

Nel solo 2017 la differenza di giorni di pioggia tra weekend e settimana è del 18,67%, se invece prendessimo 3 anni (2015-2017) allora questa differenza scenderebbe al 9.52%. Sono convinto ( ma non sicuro perchè servono i dati) che su 30 anni questa differenza scenderebbe ulteriormente, tale da diventare non significativa, e quindi riconducibile a una coincidenza.

Infine, c'è una bella differenza nell'usare i dati per confermare una tesi precostituita e vedere i dati senza nessuna tesi precostituita. Ti faccio un esempio: io potrei dire che i giorni centrali della settimana, Mercoledì e Giovedì, sono quelli con più frequenza di pioggia. Prendo i dati e vedo che questi due giorni hanno in media 20.33 giorni di pioggia, contro i 21 di Sabato e Domenica. Beh ci sono andato vicino, ma così facendo ti ho dimostrato che esiste un'altra coppia di giorni molto piovosa, Mercoledì e Giovedì appunto, ma nessuno se li fila perchè non destano nessun interesse.

Comment

• christian trento
                          Utente Registrato
                          • Sep 2006
                          • 5677

Ho capito che cosa vuoi dire Angelo e sono d'accordo con te... la forbice probabilmente diminuisce se prendiamo in considerazione un lasso di tempo significativo rispetto a singole annate.
                          Quello che sostenevo io è che non è detto che se prendessimo per esempio in considerazione singole annate risalenti a 10 o 20 anni fa, emergerebbero differenze inferiori rispetto ad oggi.
                          Pero' Angelo la mia domanda è questa! Perché, per quale cavolo di misterioso motivo sabato e domenica risultano non dico sempre, ma spesso e comunque nella stragrande maggioranza dei casi la coppia dei giorni più piovosi della settimana? (se poi considerassimo anche i giorni coperti non ne parliamo).
                          Ad un certo punto e dopo una certa costanza ho il diritto a voler accantonare il termine coincidenza? Abbiamo preso come riferimento gli ultimi 3 anni... non ne esiste uno in cui sabato e domenica siano meno piovosi o piovosi alla pari degli altri giorni infrasettimanali. Ricordo alcuni anni fa una stagione in cui non esisteva un solo weekend in cui non piovesse, era la norma, la costanza, ripeto non ne saltava uno. Parlo di oltre 10 anni fa ma non ricordo quale fosse.
                          Il lunedi puntualmente cielo azzurro, terso, un nervoso che non ti dico. Prima e soprattutto dopo a quel periodo prestai ancor più attenzione alla particolarità di cui stiamo parlando e non ho potuto altro che notare che la tendenza è sempre la stessa, anche se non con la frequenza maniacale di quel famoso anno. Ecco perché sostengo per l'ennesima volta che coincidenza per etimologia del termine mi inizia a stare un po' troppo stretto... e ovviamente nemmeno io riesco a darmi una spiegazione.
                          Ora chiudo anche qui il discorso, non vorrei esasperarvi, tuttavia era una constatazione che tenevo riportare ed i dati postati da Massimo non hanno fatto altro che avvalorare ciò che affermo

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

Vediamo se qualcuno porta più anni di dati ( non potresti farlo tu per Trento?) e vediamo se questa tendenza resta tale o meno, allora ne potremo riparlare.
                            Non sono affatto convinto che su 30 anni, la coppia Sabato Domenica sia la più piovosa (intesa come giorni) rispetto a qualunque altra possibile coppia di giorni attigui. Ma, appunto, servono i dati per dare una risposta valida.

Comment

• temporalon
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Jul 2006
                              • 26285

Massima di 18.9°, 3.5° sopra la media massime, bellissimo sole quasi caldo, e giornata meravigliosa. Anni fa, ad andar bene, come oggi, ci si ritrovava la nebbia, raramente c'erano giornate simili, ma negli ultimi anni, le nebbie sono sempre più rare anche da noi, e le poche volte che ci sono non riescono a portare troppo freddo, perché tanto, l'aria presente in precedenza non è molto fredda. In ogni caso, oggi ci salviamo con le minime che sono di 4.4° sotto la media decennale.
                              storico dei miei dati su
                              www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Corrado
                                Consiglio direttivo - Moderatore
                                • Jun 2006
                                • 11615

guardatevi i time-lapse all'interno di questo filmato

L'orografia del baldo e della lessinia come viene accentuata

http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Working...