Gennaio: monitoriamo l'indebolimento del Vortice polare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Flavio65
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 1492

Re: Gennaio: monitoriamo l'indebolimento del Vortice polare

Ha ragione chi dice che è stato un brutto inverno, ma lo è sempre!. Troppo freddo comunque l'inverno padano, ma anche umido e insipido. Sopra i 10 gradi ci sta, sotto non ha oggettivamente senso, puro masochismo. "Barattare" tre mesi freddi e insipidi con la speranza di vedere un giorno di neve non ha senso. Meglio 20 gradi sempre tutto l'anno. Bisogna andare sempre alla montagna e non aspettare sempre che sia lei a muoversi perché accade mooolto di rado. Cosi ho sempre fatto io.
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• ulisse
      Consiglio Direttivo
      • Jul 2006
      • 12774

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
      Dai Mirko su che hai capito bene cosa intendevo, sarà errato per te che probabilmente tieni più alle medie o alle statistiche, l'hai scritto tu stesso dopo, dipende da cosa si vuole da un inverno, per me un inverno per essere buono deve essere ben diverso da questo. Ripeto, ad oggi e con ogni probabilità fino a fine gennaio inverno per me indecente condito da un giorno di gloria per Verona.
      Che vuoi che ti dica. Per me è stato un bel dicembre. Soprattutto per noi di Verona. Già avere dei cm di neve... Poi è stato freddino. In definitiva è stato un bel mese invernale. Gennaio sicuramente no. Bene. Anzi male. Ma manca febbraio. Chi ti dice che non ci regalerà un bel episodio rigido e magari nevoso?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Poi sono d'accordo con te che gennaio sia trascorso obrobrioso. Ok, ma i mesi invernali sono 3...

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• StormVR
          Utente Registrato
          • Jul 2009
          • 8805

Non ho mai cambiato la mia idea su febbraio.. è come dir che fa mega ondate di caldo dopo la metà di settembre.. certi valori non li raggiungerebbe, il sole sarebbe piu basso, le giornate piu corte... insomma na ciofeca

Ecco, febbraio è al contrario

Comment

• zorro
            Utente Registrato
            • Jan 2007
            • 3926

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
            Che vuoi che ti dica. Per me è stato un bel dicembre. Soprattutto per noi di Verona. Già avere dei cm di neve... Poi è stato freddino. In definitiva è stato un bel mese invernale. Gennaio sicuramente no. Bene. Anzi male. Ma manca febbraio. Chi ti dice che non ci regalerà un bel episodio rigido e magari nevoso?

No ma forse non mi sono spiegato bene, per me gli inverni delle nostre lande sono indecenti 4 su 5, 1 su 5 decente, 1 su 20 buono, 1 su 50 ottimo... Ecco io aspetto questi ultimi due tipi...
            Sono nato nel posto meteo sbagliato

Comment

• zorro
              Utente Registrato
              • Jan 2007
              • 3926

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
              Non ho mai cambiato la mia idea su febbraio.. è come dir che fa mega ondate di caldo dopo la metà di settembre.. certi valori non li raggiungerebbe, il sole sarebbe piu basso, le giornate piu corte... insomma na ciofeca

Concordo per metà, nella mio pensiero inverno=15 novembre to 15 febbraio poi é primavera, può pure nevicare è sarà bello ma due raggi di sole e si squaglia, c'è poco da fare

Comment

• marco67
                Utente Registrato
                • Feb 2010
                • 886

Concordo in pieno...e aggiungo che il periodo più bello dovrebbe essere dalle feste natalizie fino al 20gennaio...ecco è li che sta facendo schifo ogni anno e per un amante della neve come me diventa deprimente...l episodio a febbraio ci può stare ma il morale nivofilo è già sotto i tacchi ...anche perché a 50anni non si ha più la pazienza di aspettarne altri 20 per un evento nevoso da ricordare preferirei ogni anno 3 o 4 nevicatine da 5cm come faceva qualche anno fa

Comment

• ulisse
                  Consiglio Direttivo
                  • Jul 2006
                  • 12774

Guarda che le ondate più fredde son a Febbraio solitamente.. Pensa al 29. Al 56, al 91. Al 2012..

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                    Consiglio Direttivo
                    • Jul 2006
                    • 12774

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
                    No ma forse non mi sono spiegato bene, per me gli inverni delle nostre lande sono indecenti 4 su 5, 1 su 5 decente, 1 su 20 buono, 1 su 50 ottimo... Ecco io aspetto questi ultimi due tipi...
                    Sono nato nel posto meteo sbagliato
                    Vabbè Diego de la Vega, hai aspettative troppo elevate [emoji4]. Io mi accontento di molto meno per definire decente un inverno.

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Eder
                      Utente Registrato
                      • Feb 2013
                      • 2637

Febbraio 9 volte su 10 è un mese che a Verona porta poco o nulla, io lo vedo più un mese che privilegia centro sud, sarà perché probabilmente il cuscino padano inizia a non fare più effetto e quindi non basta più una -1/2 da scorrimento con libeccio... Ma se il freddo entra giusto per noi è storia,basti pensare che a parte la neve, poca nel 2012 (con la zona lago graziata dal temporale nevoso), è stata l’unica ondata di freddo decente negli ultimi anni con laghetti ghiacciati e neve a terra (sul lago per giorni con minima a Bardolino paese di -9).
                      Condivido che il freddo e la neve tra fine dicembre e i primi di gennaio è il top per noi, ma come è successo quest’anno, se il cuscino viene scalzato dallo scirocco e non c'è hp, si rischia di passare 15gg indecenti.

Comment

• ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12774

In ogni caso ragazzi ognuno ha i suoi gusti e parametri. Giustamente [emoji6]

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• marco67
                          Utente Registrato
                          • Feb 2010
                          • 886

E anche stamattina i modelli non ci danno speranze

Comment

• temporalon
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jul 2006
                            • 26285

Secondo me bisogna accettare che il clima padano è cambiato e profondamente, mancano quasi del tutto le nebbie, e pure avere una notte serena non è facile. Infatti, quante minime rovinate da nuvolaglia insulsa e sterile, poi di giorno esce il sole e via la massima che supera i 10°. Solo se avessimo avuto sereno di notte e magari nebbia radente, ecco che gennaio cambiava completamente volto. Allora che dire, speriamo in febbraio.
                            storico dei miei dati su
                            www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

E' bene dire che una percentuale tutt'altro che trascurabile delle "storiche" nebbie padane era data dagli inquinanti, che fungevano da nucleo di condensazione per l'umidità. Ovviamente è impossibile stabilire una percentuale esatta, ma quello era un clima artefatto.
                              E' altrettanto indubbio che una conseguenza locale del GW sia la diminuzione della nebbia a prescindere dal minor inquinamento e maggiore trasparenza dell'aria.
                              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                                E' bene dire che una percentuale tutt'altro che trascurabile delle "storiche" nebbie padane era data dagli inquinanti, che fungevano da nucleo di condensazione per l'umidità. Ovviamente è impossibile stabilire una percentuale esatta, ma quello era un clima artefatto.
                                E' altrettanto indubbio che una conseguenza locale del GW sia la diminuzione della nebbia a prescindere dal minor inquinamento e maggiore trasparenza dell'aria.
                                Oggi sono di letture storiche.... questo è un riassunto riportato dal testo di Luigi Sormani Moretti.

Mi verrebbe da dire che l'inquinamento conti poco mentre il GW di più. Sicuramente contano le configurazioni a scala europea. In uscita dalla PEG le nebbie erano frequenti per poi calare.. (ad eccezione del periodo 1900-1902)
                                non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Working...