Nowcasting dal 5 all'11 Febbraio 2018

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fabio_Vr
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 2065

Re: Nowcasting dal 5 all'11 Febbraio 2018

Le previsioni non sono peggiorate e la meteorologia non è una scienza "in regresso" (come potrebbe esserla coi calcolatori odierni che hanno capacità di elaborazione migliaia di volte superiori a quelle di 30 anni fa?).
    Nessuna scienza regredisce.
    Molto semplicemente "una volta" (fino alla fine degli anni '90) ci si basava su poche previsioni molto generiche e tutt'altro che "perfette". Per la maggior parte di noi la meteorologia si riduceva all'appuntamento serale con le previsioni del tempo in TV e a qualche articolo sul giornale.
    Ma ve le ricordate queste previsioni? "Piogge sul Nordovest in spostamento verso il Nordest, poi migliora", oppure "Nevicate al Nord a quote molto basse, sin quasi in pianura": questo era il grado di accuratezza medio.
    Su Youtube andate a cercarvi i video delle previsioni degli anni '80/'90 poi ditemi.
    Mi sono riguardato le previsioni di eventi che ho bene in mente, ad esempio del 13 dicembre 1995 o del dicembre 1996. Il 13 dicembre del '95 si parlava di "nevicate a quote basse al Nord" molto genericamente, poi nevicò in pianura eccome se nevicò, compresa Verona (dove purtroppo precipitò un aereo all'aeroporto di Villafranca proprio a causa della neve).
    Quelle che allora ci sembravano previsioni accurate con gli occhi di oggi sembrano generiche "osservazioni sul tempo in atto".
    Adesso vogliamo sapere la quota neve precisa al metro, l'ora di inizio e fine precipitazioni, i mm esatti (e se anziché farne 10 ne fa 5 è "flop"), cosa farà da qui ad una settimana, se è prevista una -5 ad una settimana ed entra una -2 è "tutto ridimensionato" e così via.
    Non è stata la scienza a peggiorare, è cambiato l'approccio degli appassionati alle previsioni meteo. Prima ci si accontentava di poco, adesso si pretende di conoscere tutto nei dettagli.
    Pensateci prima di dire che una scienza regredisce, nessuna scienza può regredire. Il sapere umano evolve soltanto. Cambia solo l'approccio.

Comment

• christian trento
      Utente Registrato
      • Sep 2006
      • 5677

Io invece Fabio non la penso cosi.. soprattutto sulle ultime righe poi non sono assolutamente d'accordo. Parlo di errori enormi, non sottigliezze come quelle che hai citato. Nessuna pretende la perfezione ma la decenza e quest'ultima definizione nelle previsioni meteo ultimamente è sempre piu' merce rara.
      Quando penso alla meteorologia automaticamente l'associo all'unica scienza paradossalmente in regressione. Magari sono un po' estremo su questo giudizio ed enfatizzo il tutto, puo' darsi... ma obiettivamente non possiamo ritenerci soddisfatti delle prestazioni che ci offrono con cio' che hanno a disposizione.

Buon pomeriggio a tutti
      IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
      https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Se ti riferisci agli aspetti numerici i modelli sono migliorati notevolmente e negare ciò e come negare la rotondità della terra.
        D'altronde​ una volta non si potevano consultare i LAM per cui tra nulla e l'attuale non si può dire che era meglio il nulla.
        Poi mi trovi in parte concorde che le previsioni che rappresentano l'interpretazione umana dei modelli sono peggiorate.
        Se poi pretendiamo che un LAM rappresenti una previsione questo è un cosiddetto "errore di sbaglio". Un LAM non è altro che uno strumento a supporto del previsore.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
        non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Fabio_Vr
          Utente Registrato
          • Jul 2006
          • 2065

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
          Io invece Fabio non la penso cosi.. soprattutto sulle ultime righe poi non sono assolutamente d'accordo. Parlo di errori enormi, non sottigliezze come quelle che hai citato. Nessuna pretende la perfezione ma la decenza e quest'ultima definizione nelle previsioni meteo ultimamente è sempre piu' merce rara.
          Quando penso alla meteorologia automaticamente l'associo all'unica scienza paradossalmente in regressione. Magari sono un po' estremo su questo giudizio ed enfatizzo il tutto, puo' darsi... ma obiettivamente non possiamo ritenerci soddisfatti delle prestazioni che ci offrono con cio' che hanno a disposizione.

Buon pomeriggio a tutti
          Chris, qual’era il tuo approccio alla meteo negli anni ‘90? Fammi indovinare: previsioni del tempo in TV alle 19.30 e televideo.
          Non c’era internet, non c’erano forum, non c’erano modelli e webcam fruibili in qualsiasi momento.
          Le previsioni sbagliavano anche allora, molto semplicemente gli errori sembravano meno "madornali" perché, a priori, le previsioni davano molti meno dettagli e noi avevamo molte meno aspettative.

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Tornando agli ultimi giorni era abbastanza attendibile immaginare imprecisione nei LAM. Siamo infatti in assenza di una forzante zonale e le basse pressioni sono il frutto dell'interazione quasi statica tra aria fredda, aria calda ed orografia. Un sistema convettivo è in grado di modificare la sinottica.
            Cosa avrebbe previsto Emilio 20 anni fa?

Comment

• Simo94
              Consiglio direttivo
              • Nov 2015
              • 3042

Come sempre sono i dati a parlare e non le sensazioni o impressioni che uno ha. Statisticamente le previsioni sono migliorate, punto. Se uno sostiene che non lo siano faccia vedere dei report, delle analisi etc etc
              Environmental engineer
              ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Eder
                Utente Registrato
                • Feb 2013
                • 2637

Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
                Le previsioni non sono peggiorate e la meteorologia non è una scienza "in regresso" (come potrebbe esserla coi calcolatori odierni che hanno capacità di elaborazione migliaia di volte superiori a quelle di 30 anni fa?).
                Nessuna scienza regredisce.
                Molto semplicemente "una volta" (fino alla fine degli anni '90) ci si basava su poche previsioni molto generiche e tutt'altro che "perfette". Per la maggior parte di noi la meteorologia si riduceva all'appuntamento serale con le previsioni del tempo in TV e a qualche articolo sul giornale.
                Ma ve le ricordate queste previsioni? "Piogge sul Nordovest in spostamento verso il Nordest, poi migliora", oppure "Nevicate al Nord a quote molto basse, sin quasi in pianura": questo era il grado di accuratezza medio.
                Su Youtube andate a cercarvi i video delle previsioni degli anni '80/'90 poi ditemi.
                Mi sono riguardato le previsioni di eventi che ho bene in mente, ad esempio del 13 dicembre 1995 o del dicembre 1996. Il 13 dicembre del '95 si parlava di "nevicate a quote basse al Nord" molto genericamente, poi nevicò in pianura eccome se nevicò, compresa Verona (dove purtroppo precipitò un aereo all'aeroporto di Villafranca proprio a causa della neve).
                Quelle che allora ci sembravano previsioni accurate con gli occhi di oggi sembrano generiche "osservazioni sul tempo in atto".
                Adesso vogliamo sapere la quota neve precisa al metro, l'ora di inizio e fine precipitazioni, i mm esatti (e se anziché farne 10 ne fa 5 è "flop"), cosa farà da qui ad una settimana, se è prevista una -5 ad una settimana ed entra una -2 è "tutto ridimensionato" e così via.
                Non è stata la scienza a peggiorare, è cambiato l'approccio degli appassionati alle previsioni meteo. Prima ci si accontentava di poco, adesso si pretende di conoscere tutto nei dettagli.
                Pensateci prima di dire che una scienza regredisce, nessuna scienza può regredire. Il sapere umano evolve soltanto. Cambia solo l'approccio.
                Io posso dire che mi trovo s’accordo in tutto quello scritto qui sopra. Ricordo le previsioni di bellavite, non ha mai confermato neve sicura a Verona.. e questo la dice lunga sulla difficoltà previsionale degli anni passati, ora con tutto quello che abbiamo a disposizione oggi persino noi possiamo capire che tempo farà domani. È semplicemente più facile, ma il problema resta lo stesso, tempo cul e siori, i fa quel che i vol lori. Ieri in linea generale ha fatto quel che doveva fare, con lo scarto di qualche mm e basta. Difficile fare una previsione nei dettagli e buona come quella prevista per ieri 15 anni fa.

Comment

• Fabio_Vr
                  Utente Registrato
                  • Jul 2006
                  • 2065

Parigi stamattina!

Comment

• StormVR
                    Utente Registrato
                    • Jul 2009
                    • 8805

13cm in centro a Parigi, record dal 1987... non pensavo nevicasse così poco!

Comment

• temporalon
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jul 2006
                      • 26285

Qui invece massima che, dopo la rinfrescata della notte, sale a 8.8° nella vue qui da me, nonostante che sia stato nuvoloso. Ora, a giudicare da come scende, ci sono delle schiarite. Intanto si torna alla normalità, mi hanno riparato la pro 2, così i dati sono di nuovo online. Ho fatto installare, già che c'ero, anche lo schermo daytime, vediamo come si comporta.
                      storico dei miei dati su
                      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• christian trento
                        Utente Registrato
                        • Sep 2006
                        • 5677

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                        13cm in centro a Parigi, record dal 1987... non pensavo nevicasse così poco!

Pazzesco, davvero una miseria e non mi riferisco alla nevicata di oggi che è discreta, ma al fatto che sia il record degli ultimi 30 anni.

Qualcuno mi potrebbe dire il record ufficiale di Verona dal 1987 ad oggi? Scommetto parecchio più di Parigi.

Pensate che Roma e Bari ad esempio solo negli ultimi anni hanno fatto decisamente meglio di Parigi e sottolineo Roma.. ma anche le coste del Salento l'anno scorso!!
                        IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                        Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                        https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• temporalon
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jul 2006
                          • 26285

Buongiorno a tutti, minima di 0.6° fatti alle 5.53, ora ci sono 1° ed il cielo è parzialmente nuvoloso. La pressione è di 1011.4 H. Pa. Da oggi i dati saranno quelli della pro 2 che è situata a casa mia.
                          storico dei miei dati su
                          www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

A Caldiero +3.5, nebbia e qualche goccia di pioggia presumo

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

Originariamente inviato da temporalon Visualizza il messaggio
                              Qui invece massima che, dopo la rinfrescata della notte, sale a 8.8° nella vue qui da me, nonostante che sia stato nuvoloso. Ora, a giudicare da come scende, ci sono delle schiarite. Intanto si torna alla normalità, mi hanno riparato la pro 2, così i dati sono di nuovo online. Ho fatto installare, già che c'ero, anche lo schermo daytime, vediamo come si comporta.
                              Grandissimo Marco!!! Lo schermo ventilato, da te, serve eccome in Estate.
                              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
                                Consiglio direttivo
                                • Jun 2006
                                • 12323

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                                Pazzesco, davvero una miseria e non mi riferisco alla nevicata di oggi che è discreta, ma al fatto che sia il record degli ultimi 30 anni.

Qualcuno mi potrebbe dire il record ufficiale di Verona dal 1987 ad oggi? Scommetto parecchio più di Parigi.

Pensate che Roma e Bari ad esempio solo negli ultimi anni hanno fatto decisamente meglio di Parigi e sottolineo Roma.. ma anche le coste del Salento l'anno scorso!!
                                Dovendo tirare a indovinare, direi che il Gennaio '87 e il Febbraio '91 si contendono il primato di massima altezza della neve al suolo a Verona, con qualcosa che assomiglia a 20cm ( forse qualcosa meno), ma vedremo se qualcuno saprà risponderti.
                                In teoria la massima altezza della neve al suolo è stata registrata nel Febbraio '29 con 40cm. Insomma, ce la giochiamo con Parigi.
                                https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...