Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • StormVR
    Utente Registrato
    • Jul 2009
    • 8805

Re: Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

Non era kabala... ma si sa che 9 su 10 col freddo ritrattano
    E comunque si, sono Storm, se avessi voluto 6 mesi di neve mi chimano Snow

Comment

• Luke
      Utente Registrato
      • Feb 2018
      • 184

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
      Non era kabala... ma si sa che 9 su 10 col freddo ritrattano
      E comunque si, sono Storm, se avessi voluto 6 mesi di neve mi chimano Snow
      Ho solo trovato particolare ke il tuo nickname fosse l'equivalente di tempesta in inglese e sperassi nella +10 con anticiclone in febbraio. Pensavo che sotto sotto ci sperassi anche te e che la tua fosse più che altro scaramanzia.

Ma la mia voleva essere una battuta fatta in maniera bonaria, se ti ho offeso ti chiedo scusa soprattutto perché non ci conosciamo e non mi permetto di offendere e giudicare i gusti di nessuno.

Ecco forse si il nickname Snow dovevo prendermelo io ma all'epoca non ci ho pensato, o forse era già stato preso da qualcun altro, non ricordo [emoji28][emoji1787][emoji12]

Inviato dal mio pomo rosegà utilizzando Tapatalk
      100% nivofilo ❄⛄

Comment

• bussy75
        Utente Registrato
        • Nov 2008
        • 661

...fino a qualche giorno fa sui modelli non c'era traccia di questa avvenzione fredda...se non qualche spago sottomedia...
        ...per cavetti e derivati cé ancora molto tempo...
        ...sappiamo tutti che con questa nuova circolazione che andrá ad istaurarsi,guardare più in la del necessario non alcun senso...
        ...deve ancora entrare il freddo...poi anche i modelli inquadreranno meglio la situazione...

Comment

• cris1973
          Utente Registrato
          • Jul 2006
          • 2146

Viaggiamo a vista....intanto da venerdì facciamo entrare l'aria fredda e poi vedremo. Ma dire che il freddo è stato ritrattato a me non sembra.

Comment

• Falia
            Utente Registrato
            • Dec 2012
            • 554

Originariamente inviato da cris1973 Visualizza il messaggio
            Viaggiamo a vista....intanto da venerdì facciamo entrare l'aria fredda e poi vedremo. Ma dire che il freddo è stato ritrattato a me non sembra.
            Si appunto una -10 continentale fredda al suolo da dove arriva fanno -10 di giorno

Comment

• cris1973
              Utente Registrato
              • Jul 2006
              • 2146

Originariamente inviato da Falia Visualizza il messaggio
              Si appunto una -10 continentale fredda al suolo da dove arriva fanno -10 di giorno
              Ho quasi l'impressione che non si riesca a capire la.qualita' del freddo e.delle.isoterme (Angelo ho imparato)che entreranno! Vedremo dai....

Comment

• bussy75
                Utente Registrato
                • Nov 2008
                • 661

....ormai ci siamo abituati che le eventuali irruzioni di freddo durante un inverno provengono quasi sempre da nord con l'artico marittima...che per carità va sempre bene...anche per un eventuale nevicata...però vogliamo mettere una bella irruzione continentale pura con isoterne prossime ai -10...
                ...sono in trepida attesa...

Comment

• Re: Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

Ciao a tutti!
                  non sono un esperto di meteo/clima come voi, quindi perdonate la risposta forse scontata a tale domanda, ma giusto per capire la portata dell'evento che si sta aspettando: il "dopo evento" potrebbe essere almeno una settimana (o anche di più) di clima "abbastanza" invernale? o forse dato l'andazzo attuale ed ormai a metà febbraio, non basta più un'irruzione del Burian per raffreddare un po' il clima alle nostre latitudini ed avere qualche altra giornata invernale

Chiedo perché nella neve non ci si spera proprio più ma se almeno tornasse a far un po' più di freddo (accidenti siamo a febbraio e fuori fa una temperatura veramente "gradevole" ), magari ci si potrebbe tirar su il morale di molto, anziché borbottare "Maledetta primavera" (cit. Goggi)

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Originariamente inviato da cris1973 Visualizza il messaggio
                    Ho quasi l'impressione che non si riesca a capire la.qualita' del freddo e.delle.isoterme (Angelo ho imparato)che entreranno! Vedremo dai....

https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Originariamente inviato da francesco Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti!
                      non sono un esperto di meteo/clima come voi, quindi perdonate la risposta forse scontata a tale domanda, ma giusto per capire la portata dell'evento che si sta aspettando: il "dopo evento" potrebbe essere almeno una settimana (o anche di più) di clima "abbastanza" invernale? o forse dato l'andazzo attuale ed ormai a metà febbraio, non basta più un'irruzione del Burian per raffreddare un po' il clima alle nostre latitudini ed avere qualche altra giornata invernale

Chiedo perché nella neve non ci si spera proprio più ma se almeno tornasse a far un po' più di freddo (accidenti siamo a febbraio e fuori fa una temperatura veramente "gradevole" ), magari ci si potrebbe tirar su il morale di molto, anziché borbottare "Maledetta primavera" (cit. Goggi)

Ciao Francesco,
                      perdonami, non voglio mettere i puntini sulle i, ma non è in arrivo il Buran. Per Buran s'intende si un vento forte di origine russa (quindi aria fredda continentale, polare o artica in base alla provenienza, più a nord l'artica, più a sud la polare), ma accompagnato da una tempesta di neve. Quella che a Trieste viene chiamata "bora scura" per intendersi (anche se non tutte le bore scure sono buran).
                      Adesso siamo alla vigilia di una avvezione di aria fredda non accompagnata da precipitazioni. Almeno per noi, non è buran.

Per rispondere alla tua domanda, Venerdì sarà il primo giorno con temperature sotto media, in particolare le massime saliranno molto poco, quindi dirti se le temperature sotto media o quanto meno in media dureranno una settimana è impossibile da dire.
                      Se dovesse arrivare l'alta pressione, anche sub tropicale, in pianura faremmo comunque minime ben sotto media, massime sopra media probabilmente, per giornate complessivamente un pò sottomedia, se invece dovesse tornare un tempo di stampo atlantico, come questo, certamente non resisteremmo una settimana.
                      Ovviamente se dovessimo avere nuovi impulsi freddi, certamente resisteremmo una settimana o più.

Comment

• Re: Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

Grazie Angelo, ci mancherebbe e fai molto bene a mettere i puntini sulle i, così imparo qualcosa in più

Inoltre, grazie di avermi delineato così chiaramente i possibili scenari meteo.

Comunque senza far pubblicità al sito su cui ho preso l'abbaglio , tale famoso sito nazionale aduso a sensazionalismi nevosi riporta questo titolo:

«Arriva il BURIAN, Sabato NEVE su COSTE e PIANURE del Centro-Sud»

Boh... se non si tratta di una svista, forse intenderanno che ci sarà Burian al Centro-Sud, bah...

Comment

• cris1973
                          Utente Registrato
                          • Jul 2006
                          • 2146

Gfs12.....leggo da altri lidi che ha tirato fuori un run freschetto!
                          Però aspetto il dottore....de lu me fido de più!

Comment

• ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12774

Per quanto mi riguarda spero arrivi presto la primavera. Che me ne faccio di un cuscinone se poi non lo utilizzo ? Ma fame na carita'....
                            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

Originariamente inviato da francesco Visualizza il messaggio
                              Grazie Angelo, ci mancherebbe e fai molto bene a mettere i puntini sulle i, così imparo qualcosa in più

Inoltre, grazie di avermi delineato così chiaramente i possibili scenari meteo.

Comunque senza far pubblicità al sito su cui ho preso l'abbaglio , tale famoso sito nazionale aduso a sensazionalismi nevosi riporta questo titolo:

«Arriva il BURIAN, Sabato NEVE su COSTE e PIANURE del Centro-Sud»

Boh... se non si tratta di una svista, forse intenderanno che ci sarà Burian al Centro-Sud, bah...

Nel dubbio non andare mai su quel sito, problema risolto alla radice
                              Per noi si delinea una avvezione fredda davvero notevole, a 96 ore ECM mette la -15 a Trieste e tutta la pianura padana dentro la -12.
                              A prescindere dalla -12, la qualità dell'aria al suolo dovrebbe essere di ottima ottima fattura.
                              Ahimè durerà poco, almeno questa è l'indicazione odierna.
                              Ahimè bis, non si vedono perturbazioni all'orizzonte.
                              Per il secondo tempo, meglio aspettare ancora un pò, per il primo tempo possiamo iniziare a sbilanciarci: una avvezione da annali sull'Est Europa, noi presi non troppo bene, fondamentalmente per la mancanza d'iterazione della configurazione nel tempo. Blocco troppo blando.
                              Possiamo dire che in una situazione di displacement del VPS, è già tanto quello che mostrano le carte, di più era difficile, sarebbe stato statisticamente più probabile non avere nulla di che.

Comment

• StormVR
                                Utente Registrato
                                • Jul 2009
                                • 8805

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                                Per quanto mi riguarda spero arrivi presto la primavera. Che me ne faccio di un cuscinone se poi non lo utilizzo ? Ma fame na carita'....
                                Ecco, se capemo

Comment

Working...