Inverno 2023-2024

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Re: Inverno 2023-2024

Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
    Ormai fa fatica ad entrare una -5, con queste entrate da est sul basso Piemonte in passato era sempre stata neve… al momento piove a Cuneo e farà veramente fatica a nevicare tra oggi e domani… a loro direi che negli ultimi anni è andata addirittura peggio considerando la media annuale a cui erano abituati. Noi da 10cm a poco o nulla poco cambia, anche perché qua il 99% delle volte dopo 2gg è tutto sparito (parlo della città e dintorni) se non la mangiava la pioggia in poche ore..mentre nel cuneese erano abituati a neve che durava per settimane a terra.Ricordo anche solo 10/15 anni fa che dal satellite si vedeva la striscia bianca sul cuneese che durava settimane.
    Che orrore
    Si. Per noi ( soprattutto di Verona e limitrofe..) non è che sia cambiato granché. Per il NW veramente una Caporetto nevosa negli ultimi anni rispetto la media.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Eder
      Utente Registrato
      • Feb 2013
      • 2637

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
      Si. Per noi ( soprattutto di Verona e limitrofe..) non è che sia cambiato granché. Per il NW veramente una Caporetto nevosa negli ultimi anni rispetto la media.

D’altra parte le migliori nevicate da Brescia verso ovest, si realizzavano da cuscino, tutte più o meno al limite degli 0 gradi e resistevano con omotermia. È bastato un aumento delle isoterme medie per vanificare tutto…oltre al fatto che cuscini “veri” non ne esistono più da tempo..

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Comunque direi di aspettare a dar per morto questo inverno. Intanto sta settimana sarà in media termica da domani a domenica con buone probabilità. Per dopo vedremo....
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Burian
          Utente Registrato
          • Nov 2009
          • 1212

Comunque direi di aspettare a dar per morto questo inverno. Intanto sta settimana sarà in media termica da domani a domenica con buone probabilità. Per dopo vedremo....
          Anch io concordo anche se un pò di delusione ce l'ho, ma boh qlc mi sembra che non quadri. Di freddo a d un passo da noi ce ne parecchio

Comment

• ulisse
            Consiglio Direttivo
            • Jul 2006
            • 12774

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
            Anch io concordo anche se un pò di delusione ce l'ho, ma boh qlc mi sembra che non quadri. Di freddo a d un passo da noi ce ne parecchio
            È comunque na situazione che si protrae ormai da circa 10 anni... Dire se sarà sempre così d'ora in poi chiaramente non si può. Certo, considera che nel periodo 2003 /2012 la media nevosa a San Giovanni Lupatoto era di
            10, 6 cm. La 13/22 di 1,6. Capisci bene...

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Anche se le mappe sembrano brutte, le configurazioni di questa mattina di ECW, GEM e GFS, più o meno condordi, per la settimana prossima prevedono una di quelle situazioni che avrebbe qualche possibilità di portare neve al piano. Mercoledì è prevista una veloce saccatura da ovest che "dovrebbe" trovare il cuscino padano. A seguire rimonta temporanea di alta pressione e nuova irruzione fredda. Verso il fine settimana nuova saccatura da ovest su "cuscino". Piuttosto del nulla alto pressorio meglio il piuttosto...
              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12774

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                Anche se le mappe sembrano brutte, le configurazioni di questa mattina di ECW, GEM e GFS, più o meno condordi, per la settimana prossima prevedono una di quelle situazioni che avrebbe qualche possibilità di portare neve al piano. Mercoledì è prevista una veloce saccatura da ovest che "dovrebbe" trovare il cuscino padano. A seguire rimonta temporanea di alta pressione e nuova irruzione fredda. Verso il fine settimana nuova saccatura da ovest su "cuscino". Piuttosto del nulla alto pressorio meglio il piuttosto...
                Ho visto anche io Massimo... Al piano non credo, però già da ieri sera soprattutto ECMWF da molto più risalto all'influenza fredda artica..

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9469

Ho visto anche io Massimo... Al piano non credo, però già da ieri sera soprattutto ECMWF da molto più risalto all'influenza fredda artica..

Un pò di nebbia nei prossimi giorni non farebbe male...

Comment

• ulisse
                    Consiglio Direttivo
                    • Jul 2006
                    • 12774

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                    Un pò di nebbia nei prossimi giorni non farebbe male...
                    Che è la nebbia Massimo... Ormai non la se vede più...[emoji16]

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Eder
                      Utente Registrato
                      • Feb 2013
                      • 2637

Se deve far qualcosa, punterei sul 17, qualche giorno di sotto media e poi debole passata, anche se dubito fortemente.. non so quanto tempo potrà passare prima che la temperatura schizzi da -5 a +4 a 850hpa, ma la risalita sembra veramente rapida. Ad oggi sembra tenere una 0 a 1360m fino alla mezzanotte.le precipitazioni dovrebbero iniziare intorno alle 21. Il cuscino dovrebbe esserci, anche se non sarà un materasso…basterà un lieve rimescolamento e salta tutto. Vediamo come evolverà la situazione nei prossimi giorni, domani potrebbe essere tutta un altra sentenza..

Comment

• Burian
                        Utente Registrato
                        • Nov 2009
                        • 1212

Cosa dite per mercoledì ? Poche le speranze neve sotto i 300 m?

Comment

• Eder
                          Utente Registrato
                          • Feb 2013
                          • 2637

Purtroppo penso sia difficile, pochissime speranze solo per ovest veronese, ma probabilmente relegate da Affi in su in vallagarina. Già alle 18 salta tutto in quota, e poi le isoterme sono previste un più calde, entra massimo una -3… vedremo

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

Questa notte entrerà dell'aria fredda da est e domani mattina ci sarà al suolo ventilazione da est che andrà probabilmente a rimescolare l'attuale stratificazione. La notte successiva dovrebbe mantenersi serena fino quasi all'alba e con assenza di vento, poi all'alba si copre. Mercoledì mattina vedremo se c'è una colonna da neve. Durante il peggioramento (almeno nella prima parte) non ci sarà il malefico e il problema sarà in quota dove ci sarà un forte riscaldamento.

Potrebbe essere che nelle prime fasi del peggioramento si faccia vedere qualche fiocco al piano ma sul finale potrebbe saltare anche San Giorgio.

Comment

• Burian
                              Utente Registrato
                              • Nov 2009
                              • 1212

Ora in pratica stiamo già agonizzando pensando all'anticiclone africano ad omega che si piazzerà sulla nostra testa dal 22 ..... 23 gennaio circa e in pratica non ne usciremo almeno per 2 settimane. Domanda da profano, vista la bella irruzione fredda del 19 e 20 Gennaio in pianura con l'anticiclone bloccato poi secondo voi sarà termico o dinamico? Almeno in pianura ci saranno nebbie ed una parvenza d'inverno o saranno eventualmente solo nebbie calde? Grazie

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Ora in pratica stiamo già agonizzando pensando all'anticiclone africano ad omega che si piazzerà sulla nostra testa dal 22 ..... 23 gennaio circa e in pratica non ne usciremo almeno per 2 settimane. Domanda da profano, vista la bella irruzione fredda del 19 e 20 Gennaio in pianura con l'anticiclone bloccato poi secondo voi sarà termico o dinamico? Almeno in pianura ci saranno nebbie ed una parvenza d'inverno o saranno eventualmente solo nebbie calde? Grazie
                                Dalle nostre parti l'anticiclone è sempre dinamico. La componente dinamica si legge dai geopotenziali a 500 Hpa. L'anticiclone termico puro si vede al suolo quando a 500 hPa la pressione è neutra o bassa. Gli estremi di alta pressione si raggiungono spesso in Siberia/Mongolia quando agli effetti dell'HP termico si aggiungono quelli della subsidenza dinamica.

Anche se c'è HP dinamico nei mesi invernali in prossimità del suolo si forma lo strato di inversione. Credo che se ci saranno nebbie saranno probabilmente fredde...

Per avere un verdetto definitivo sull'ultima decade di gennaio e inizio febbraio meglio aspettare ancora qualche gg

Comment

Working...