2006/07 l'anno senza inverno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

2006/07 l'anno senza inverno

E' un'idea che man mano passa il tempo si fa sempre più concreta...
    Quello che si sta verificando in questi giorni è lontanissimo da ciò che rientra nella classica normalità meteorologica (almeno se prendiamo come spunto di riferimento le medie climatologiche degli ultimi 30 anni) ed è figlio di una configurazione barica su scala continentale che ricorda, con i dovuti distinguo, ciò che avvenne nell'incredibile estate del 2003, la più calda da almeno 200 anni.
    L'Europa da vari mesi è sotto lo scacco di un potente anticiclone di origine subtropicale che di fatto non è mai stato messo in crisi, anzi è stato continuamente alimentato da avvezioni di aria calda sia al suolo che in quota. Rare e comunque deboli irruzioni di aria nord-atlantica durante tutto l'autunno e in questa prima parte d'inverno si sono verificate senza peraltro alterare il quadro meteo sovraesposto.
    La domanda che noi meteoamatori ci stiamo facendo in questi giorni è se ci siano o possano venire in essere le condizioni, di rompere questo dominio anticiclonico e consentire alla ormai restante parte dell'inverno di raggiungere una parvenza di normalità.
    Al momento, per questo il titolo del topic, di questa uscita non se ne vede traccia, anche i profani non avezzi ai rompicapi delle teleconessioni, colgono una serie di segnali (indice NAO ultra positivo, Stratwarming che non si verifica, QBO ancora in fase occidentale, Siberia che non si raffredda ecc...) che non depongono per una svolta stagionale favorevole per gli amanti del freddo (ed aggiungo pure per gli amanti di un clima 'normale'). L'unico aspetto positivo che i modelli delineano sul lungo periodo è un indebolimento del vortice polare alle altissime latitudini, che potrebbe tradursi in una discesa di correnti polari verso la nostra europa.
    Al momento possiamo aggrapparci solo a questo nella speranza che possa bastare anche se grossi dubbi restano e difficilmente questa parte centrale di gennaio porterà ad ulteriori grosse novità...e a quel punto, se consideriamo il calendario meteorologico i quasi 2/3 dell'inverno se ne saranno andati
    Last edited by Marco C.; 07-01-2007, 11:54.
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Finalmente Marco.
    Sono 10 giorni che lo dico!
    A volte mi chiedo se sono l'unico scemo a pensare che stiamo attraversando l'ANOMALIA più assurda di tutti i tempi recenti.
    Ben peggiore di quella del '03.
    RImane febbraio!
    Febbraio si potrebbe salvare con un'episodio!
    Ma se mai dovesse accadere,sarà solo per circa la metà del mese.
    A quel punto o sarà stile '91,non cito il '29 o '56,perchè fanno parte di un'altra epoca meteo,oppure ci acconteremo delle briciole,che significano però anche la possibilità perlomeno di vedere un pò di neve che dura un pò di ore a terra!
    Null'altro da segnalare,a meno di ribaltoni pazzeschi dei modelli nella prossima settimana.
    Possibilità pari al massimo al 1%.
    Ma ovviamente esiste sempre!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5662

Al momento non si vede luce in fondo al tunnel, però al tempo stesso vedo troppa frenesia nel cercare la svolta...sappiamo bene che i modelli errano e che la svolta è stata da loro colta solo qualche ora prima...secondo me bisogna solo avere pazienza.
      L'anno senza senza inverno ci può stare, non sarebbe la prima volta che accade certo che prima di tirare i remi in barca aspetterei un bel pò.

Ricordo il lontano 1998, l'inverno non era mai nato e a fine febbraio raggiungemmo i 22°...ricordo le lamentele della gente e tutti che ormai avevano dato la loro sentenza..poi vi fu la svolta nell'ultima decade di marzo a regalare almeno 15 giorni di inverno.

Non smetterò mai di dire che si vive di eventi, e nel caso questi avverranno, anche solo 10 giorni bastano per fare cambiare opinione alla gente, vedi il burian del 1996, unico evento degno di quell'inverno.
      Anche nel 2003/04 avevamo dato tutto per perso, poi vi sono stati 20 giorni invernali tra febbraio e marzo e una settimana in gennaio, stesso discorso per il 2004/05..tutti a disperarsi per il caldo,poi perchè nevicava solo al sud e alla fine dell'inverno botti a destrae a manca. Non disperiamoci, la storia è piena di inverni tardivi (sopratutto gli ultimi a parte lo scorso anno)...questo inverno fa sicuramente più caldo in maniera costante ma è inutile piangere il 7 gennaio.

Per ora non si vede nessuna luce in fondo al tunnel e l'idea di un anno senza inverno ci può stare ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Mai dire mai.
      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Però a te Siro ti bastano 10 giorni di freddo a fine marzo per dire che c'è stato inverno.
        Io invece in quel caso direi solo che c'è stata una parte di primavera fredda.
        Ovviamente è sempre come ci si pone difronte agli eventi.
        Naturalmente io sono molto estremista,amando il freddo vero,lo vorrei a dicembre e gennaio,al massimo entro il 15 febbraio.
        Per me tutto ciò che viene dopo ha poco senso,compreso il fine febbraio inizio marzo '05.
        Ripeto è una questione di gusti,ma eventuali freddi di marzo per statistica e qaunt'altro sono freddi primaverili e non invernali,anche se in taluni casi di stampo pienamente invernale.
        Insomma ogni stagione a suo posto.
        L'inverno d'inverno,la primavera in primavera.
        Anche perchè la neve a marzo,come si dice ed è vero dura dalla sera alla mattina e per me può far anche meno di cadere(ma sono sempre gusti personali).

Comment

• Siro Morello
          Consiglio Direttivo
          • Aug 2006
          • 5662

Forse il mio discorso è stato frainteso, dicevo che si vive di eventi e che questi eventi fanno cambiare opinione alla gente...è per questo che ho nominato quelle date..
          anche io sono amante del freddo vero ma poi mi accontento di quello che la meteo mi da...
          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• saspu
            Utente Registrato
            • Aug 2006
            • 1593

Originariamente inviato da Siro Morello
            Forse il mio discorso è stato frainteso, dicevo che si vive di eventi e che questi eventi fanno cambiare opinione alla gente...
            verissimo... io di quest anno nn son proprio delusissimo.. è mancato solo un episodio nevoso finora.. perkè ho registrato una minima di -7.2... praticamente minime negative da un mese a questa parte tutte le mattine... brinate tutte le mattine... son fortunato ad abitare in una valle come questa... stretta... ke per fortuna si sa creare il freddo...
            FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
            No one likes us, no-one likes us
            no one likes us we don’t care.

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da saspu
              verissimo... io di quest anno nn son proprio delusissimo.. è mancato solo un episodio nevoso finora.. perkè ho registrato una minima di -7.2... praticamente minime negative da un mese a questa parte tutte le mattine... brinate tutte le mattine... son fortunato ad abitare in una valle come questa... stretta... ke per fortuna si sa creare il freddo...
              Purtroppo la val d'Illasi non è il resto della pianura padana...in condizioni di un inverno 'normale' da te avrebbe fatto ancor più freddo immagino

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Originariamente inviato da saspu
                anch'io a volte saspu mi accontento di uscire con una senza denti.........

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

Originariamente inviato da Siro Morello
                  Forse il mio discorso è stato frainteso, dicevo che si vive di eventi e che questi eventi fanno cambiare opinione alla gente...è per questo che ho nominato quelle date..
                  anche io sono amante del freddo vero ma poi mi accontento di quello che la meteo mi da...
                  Si,in quel senso hai ragione,basterebbe un'evento per far cambiare opinione alla gente!
                  Non a noi,però,che ben sappiamo che questa stagione,appunto a meno di miracolosi scenari a febbraio,è una stagione da dimenticare.
                  Fermo restando che mi vanno benissimo gli episodi.
                  Per uno come quello del '96 firmo in bianco immediatamente

Comment

• Siro Morello
                    Consiglio Direttivo
                    • Aug 2006
                    • 5662

Se dovessimo paragonare le ondate di freddo e neve ad una donna..direi che molti si accontenterebbero di uscire con una donna che a mala pena respira...

Comment

Originariamente inviato da Marco C.
                      E' un'idea che man mano passa il tempo si fa sempre più concreta...
                      Quello che si sta verificando in questi giorni è lontanissimo da ciò che rientra nella classica normalità meteorologica (almeno se prendiamo come spunto di riferimento le medie climatologiche degli ultimi 30 anni) ed è figlio di una configurazione barica su scala continentale che ricorda, con i dovuti distinguo, ciò che avvenne nell'incredibile estate del 2003, la più calda da almeno 200 anni.
                      L'Europa da vari mesi è sotto lo scacco di un potente anticiclone di origine subtropicale che di fatto non è mai stato messo in crisi, anzi è stato continuamente alimentato da avvezioni di aria calda sia al suolo che in quota. Rare e comunque deboli irruzioni di aria nord-atlantica durante tutto l'autunno e in questa prima parte d'inverno si sono verificate senza peraltro alterare il quadro meteo sovraesposto.
                      La domanda che noi meteoamatori ci stiamo facendo in questi giorni è se ci siano o possano venire in essere le condizioni, di rompere questo dominio anticiclonico e consentire alla ormai restante parte dell'inverno di raggiungere una parvenza di normalità.
                      Al momento, per questo il titolo del topic, di questa uscita non se ne vede traccia, anche i profani non avezzi ai rompicapi delle teleconessioni, colgono una serie di segnali (indice NAO ultra positivo, Stratwarming che non si verifica, QBO ancora in fase occidentale, Siberia che non si raffredda ecc...) che non depongono per una svolta stagionale favorevole per gli amanti del freddo (ed aggiungo pure per gli amanti di un clima 'normale'). L'unico aspetto positivo che i modelli delineano sul lungo periodo è un indebolimento del vortice polare alle altissime latitudini, che potrebbe tradursi in una discesa di correnti polari verso la nostra europa.
                      Al momento possiamo aggrapparci solo a questo nella speranza che possa bastare anche se grossi dubbi restano e difficilmente questa parte centrale di gennaio porterà ad ulteriori grosse novità...e a quel punto, se consideriamo il calendario meteorologico i quasi 2/3 dell'inverno se ne saranno andati
                      L'unica nostra speranza è che faccia un Febbraio e inizio di Marzo straordinari.
                      Un po' come è successo nell'inverno 2003/04.
                      Dubito che qualcuno qua dentro lo consideri un inverno mediocre. Eppure fino al 20 Febbraio 2004, l'inverno fu inesistente.
                      E' l'unica nostra fiammella di speranza, d'altronde è da inizio Settembre che siamo costantemente +2/+3 dalla media, non può continuare così all'infinito...

Comment

• saspu
                        Utente Registrato
                        • Aug 2006
                        • 1593

Originariamente inviato da StefanoBs
                        non può continuare così all'infinito...
                        le ultime parole famoseee lo dicevo ank io circa due mesi fa.. e poi ancora un mese fa.. e poi ancora una settimana fa
                        FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
                        No one likes us, no-one likes us
                        no one likes us we don’t care.

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23726

L'unica nostra speranza è che faccia un Febbraio e inizio di Marzo straordinari.
                          Dubito che qualcuno qua dentro lo consideri un inverno mediocre. Eppure fino al 20 Febbraio 2004, l'inverno fu inesistente.
                          E' l'unica nostra fiammella di speranza, d'altronde è da inizio Settembre che siamo costantemente +2/+3 dalla media, non può continuare così all'infinito...
                          Si,ma gennaio non fu scandaloso come questo.
                          E in tutti i casi,almeno nel veronese il 03/04 rimase pessimo anche a fine febbraio.
                          Forse ti riferivi al '05,in quel caso invece ci fu un'episodio molto saliente a marzo!

Comment

• Marco C.
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 15660

certo Stefano ma comunque non cambierà, come giustamente dice Max, se non nelle apparenze della gente, il quadro di un inverno per gran parte inesistente...ma ce lo siamo dimenticati tutti l'inverno del 2001-02 (in tono minore qui nella maggior parte del Veneto pure il 05/06) quello fu veramente l'ultima stagione di freddo intenso, martellante e prolungato che io ricordi anche se febbraio fu una ciofeca

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano
                              Si,ma gennaio non fu scandaloso come questo.
                              E in tutti i casi,almeno nel veronese il 03/04 rimase pessimo anche a fine febbraio.
                              Forse ti riferivi al '05,in quel caso invece ci fu un'episodio molto saliente a marzo!
                              Nel veronese non ricordo, però nel Veneto so che aveva nevicato alla grande a fine Febbraio ... a Padova, Vicenza, Rovigo, per non parlare dell'Emilia...

Comment

Working...