Originariamente inviato da giorgio76
Visualizza il messaggio
Facciamo il punto della situazione
Collapse
X
-
Pensa nell'85 in che passi ero Lamieron CarissimoOriginariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggioRagazzi , io non sopporto vederla girare in pioggia ! E' piu' forte di me !
!
Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-
-
A mio modesto parere, subito sarà neve dappertutto, l'aria è molto secca, e dovrebbe anche raffreddarsi ulteriormente nella notte di oggi e domani. Vedremo poi, basta giri un po' da sud-est, e la permuta in pioggia sarebbe a questo punto molto probabile. Ma bisogna essere ottimisti via!storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
Comment
-
-
VERO!Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio...Da noi è nevicato con ben meno freddo...
...Partirà in neve senza problema... Di freddo ce n'è... Ormai si va di nowcasting...
il problema di verona non è ( almeno all'inizio ed a metà evento ) nelle temperature. Quello è un pensiero che avrò io a pd!
Appassionato di meteorologia!
Comment
-
-
Comunque è vero nowcasting a manetta...facendo una carellata delle previsioni si passa da A.M. che mette solo qualche nuvola, ilmeteo che ci dà na svalangata di cm e weatheronline che ci dà solo pura pioggia per di più,secondo loro, con una massima di 7°domani
....la verità come al solito starà nel mezzo. E comunque Andrea è vero che il freddo c'è, è vero che è nevicato anche in situazioni peggiori però la neve fa maggiore presa sul suolo se questo è stato gelato qualche giorno...ora veniamo da una situazione molto mite che non favorirà di certo la presa della neve...per cui se faremo accumuli anche di qlc cm sarebbe già un ottimo traguardo...ma ci credo poco1Vedremo domani
Comment
-
-
Un pò di ottimismo
Io parlo un pò per la mia zona, ma anche in generale non sarei così pessimista ! Non sono un gran esperto di lettura delle carte ma guardandomi in giro vedo che tutti i previsori meteo anche autorevoli presenti sul web ci danno neve per domani e l'inizio di martedì, magari pochi centimetri ma ci sono in un contesto che si prospetta anche per i prossimi giorni assai freddo. Di cosa dobbiamo lamentarci? Poi per esperienza personale è vero che la temperatura tarda un pò a calare ma è sempre stato così ma ricordate che la natura dell'aria continentale è dura da scalzare ed è resistente anche ai venti di libeccio ed in parte di scirocco. Quando entra si fa sempre sentire anche in prospettiva. Ecco l'unico neo è il suolo un pò caldo ma va detto che oggi tanto caldo non sarà ed io non scarterei, almeno dalle mie parti, che domani sera possa nevicare con temperature anche leggermente sotto lo zero, e questa sarebbe una garanzia ! Se ci lamentiamo in queste situazioni, irruzione di aria fredda continentale e subito perturbazione con venti blandi meridionali. E' tutto perfetto! La neve la vediamo di sicuro se ci saranno precipitazioni !
Comment
-
-
...Hai perfettamente ragione...Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggioIo parlo un pò per la mia zona, ma anche in generale non sarei così pessimista ! Non sono un gran esperto di lettura delle carte ma guardandomi in giro vedo che tutti i previsori meteo anche autorevoli presenti sul web ci danno neve per domani e l'inizio di martedì, magari pochi centimetri ma ci sono in un contesto che si prospetta anche per i prossimi giorni assai freddo. Di cosa dobbiamo lamentarci? Poi per esperienza personale è vero che la temperatura tarda un pò a calare ma è sempre stato così ma ricordate che la natura dell'aria continentale è dura da scalzare ed è resistente anche ai venti di libeccio ed in parte di scirocco. Quando entra si fa sempre sentire anche in prospettiva. Ecco l'unico neo è il suolo un pò caldo ma va detto che oggi tanto caldo non sarà ed io non scarterei, almeno dalle mie parti, che domani sera possa nevicare con temperature anche leggermente sotto lo zero, e questa sarebbe una garanzia ! Se ci lamentiamo in queste situazioni, irruzione di aria fredda continentale e subito perturbazione con venti blandi meridionali. E' tutto perfetto! La neve la vediamo di sicuro se ci saranno precipitazioni !
A me fa più paura la mancanza di carburante...
Comment
-
-
Ciao, in questo momento l'aria fredda sta entrando da NE, inoltre il minimo è situato ora leggermente ad Ovest della Sardegna (Tra Sardegna e Corsica) e le nubi cominciano a risalire dal Ligure...chiedo hai più esperti se, visto che il minimo è lontanuccio (no Genova Low per intenderci) questa è una cosa favorevole all'ingresso blando da Sud-Ovest...
Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49
Comment
-
-
Allora dobbiamo distinguere una cosa:
Verona come provincia dal lato termico non ha alcun tipo di problema anzi l'area di Legnago-Cologna Veneta- Nogara- Isola della Scala-Villafranca-Oppeano, la bassa per intenderci, domani a meno che il minimo non subisca un ulteriore spostamento verso SW che toglierebbe le precipitazioni sul Veneto, vedrà nevicare dall'inizio alla fine: impossibile stimare gli accumuli ma non girerà mai in pioggia.
L'est veronese a mio avviso potrebbe avere dei problemi da Colognola verso la città in caso di forte ventilazione orientale che a mio avviso non sembra essere così deleteria.
La valpolicella e le vallate più occidentali dei Lessini avrebbero pur con termiche ancora migliori il problema della ventilazione orientale che potrebbe portare a delle temporanee interruzioni delle precipitazioni
Stessa cosa per la città
C'è da dire un altra cosa il minimo è basso e più si va verso nord e più le precipitazioni caleranno
Comment
-
-
Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggioCiao, in questo momento l'aria fredda sta entrando da NE, inoltre il minimo è situato ora leggermente ad Ovest della Sardegna (Tra Sardegna e Corsica) e le nubi cominciano a risalire dal Ligure...chiedo hai più esperti se, visto che il minimo è lontanuccio (no Genova Low per intenderci) questa è una cosa favorevole all'ingresso blando da Sud-Ovest...

Alle medie e basse quote la ventilazione sarà pienamente orientale ma non dovrebbe mai essere un NE puro a 925 hpa che è poi la quota fondamentale per il malefico.
Scordiamoci però la totale assenza di vento se non in alcuni momenti
Se fosse Genova low non ci sarebbe alcun tipo di speranza
Comment
-
ma faccio il tifo per voi ovviamente

Comment