E dicembre non è affatto finito!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23691

E dicembre non è affatto finito!

Come ormai tutti sappiamo anche quest'anno ci sfuggirà il Natale nevoso,almeno in pianura,in montagna invece ad una certa altezza,sarà grande festa. Consiglio davvero per chi potrà,di andarci per godersi nevicate splendide da martedì a Natale stesso.
    Al piano invece sarà pioggia ed anche battente,nonchè mitezza generale,nelle giornate di giovedì,venerdì e parte del Natale.
    Poi però ci sono sempre più conferme,di un nuovo abbassamento termico consistente.
    Naturalmente non sarà al livello di questa ondata,vorrei ben vedere ma entra di nuovo una -5° in quota.
    Almeno così la inquadrano al momento i modelli.
    Il chè a quanto pare accompagnata di cieli sereni,porterà probabilmente nebbie e di nuovo gelate estese in pianura,per un fine anno davvero ottimo sotto il profilo termico. E' davvero dura che per tutto il mese prosegua questo attuale sottomedia di oltre 3°,escluso oggi,che porsegue ormai da giorni.
    Da domani fino a Natale sarà solo sopramedia ed anche pesante i giorni prima di Natale. Non escludo nuovi record di aggiornamento per minime più alte del giorno,non credo massime ma non ci andremo lontano.
    Poi come detto di nuovo freddo,questo grazie al movimento che ve ne ho parlato giorni fa dell'hp nell'atlantico. La quale non presenta strutture pressorie tali da durare nel tempo ma guizza in erezione continuamente dopo fasi di stanca. Insomma un hp molto umana che ogni tanto deve tirare il fiato...
    Ora riposerà lasciando alle correnti atlantiche la strada aperta ad ulteriori apporti piovosi,come se nel '10 non avesse piovuto tanto......eppoi tornerà ad erigere il traffico,riportando freddo dal nord europa,dove si sta vivendo un dicembre veramente storico.
    E così,se andrà così e se tutto andrà rispettato,il mese di dicembre finirà sottomedia termica. Il rischio che non lo finisca ci sarebbe se da qua a fine mese,ci fosse solo atlantico e richiamo sciroccale come previsto a breve. Sembra però,al momento è più speranza che previsione che verrà bloccato subito dopo Natale,però a sto punto io ci credo. E non toccatevi i marroni perché ho detto così ,questo è un post serio,vi accorgerete quando aprirò quelli giusti per il freddo......

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Re: E dicembre non è affatto finito!

Certo che si caro Maximiliam , hai super ragione , europa ancora molto dinamica a lungo termine non si sa mai !
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• cris1973
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 2144

tra l'altro max se guardi bene l'ufficiale verso il 25 pomeriggio mette precipitazioni con una -6/7....................gira in neve secondo il modello.Ciaoooo

Comment

• FulvioTs
        Utente Registrato
        • Jun 2007
        • 6485

Il dopo Natale potrebbe essere di nuovo interessante!

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23691

Originariamente inviato da cris1973 Visualizza il messaggio
          tra l'altro max se guardi bene l'ufficiale verso il 25 pomeriggio mette precipitazioni con una -6/7....................gira in neve secondo il modello.Ciaoooo
          ok ottimismo maciano ma adesso non allarghiamoci troppo......

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Finchè c'è freddo a est

Comment

• Alpenliebe82

''Consiglio davvero per chi potrà,di andarci per godersi nevicate splendide da martedì a Natale stesso.''

Ma dove valo uno a goderse ste nevegade, a 2000m? De sicuro in Lessinia NO, anca in Trentin comunque, apparte la val di sole, i vederà acqua fin a 1800m sicuramente.
              A San Giorgio il 2010 è FINITO con queste carte, sci da discesa e da fondo compreso!!

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23691

Originariamente inviato da Alpenliebe82 Visualizza il messaggio
                ''Consiglio davvero per chi potrà,di andarci per godersi nevicate splendide da martedì a Natale stesso.''

Ma dove valo uno a goderse ste nevegade, a 2000m? De sicuro in Lessinia NO, anca in Trentin comunque, apparte la val di sole, i vederà acqua fin a 1800m sicuramente.
                A San Giorgio il 2010 è FINITO con queste carte, sci da discesa e da fondo compreso!!
                Si,effettivamente purtroppo sembra proprio che la quota neve sarà molto alta. In lessinia purtroppo sarà un disastro questo certamente. Però in trentino e alto adige potrebbe andare meglio,soprattutto le valli interne del trentino. D'altronde con questa configurazione c'è ben poco da sperare. Ovviamente se però si va a Madonna di Campiglio e quando intendo montagna intendo questa montagna,forse girerà anche in pioggia in qualche momento ma essenzialmente sarà neve.

Comment

• Andrea
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 13823

...Anche gli spaghi confermano il raffreddamento dopo Natale...

Comment

• maci86
                    Utente Registrato
                    • Oct 2008
                    • 3376

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                    ok ottimismo maciano ma adesso non allarghiamoci troppo......
                    Intanto come preventivato cè stata la coreografia stamattina... tiè!!

p.s. bellissimo ricevere il tuo mess stamane:"qua ha ancora il coraggio di fioccare"....

Comment

• maci86
                      Utente Registrato
                      • Oct 2008
                      • 3376

Originariamente inviato da Alpenliebe82 Visualizza il messaggio

io salirò a folgaria la sera del 24... Probabilmente dopo due giorni di diluvio tornerà neve e anche se solo una spruzzata sarebbe fantastico veder nevicare durante la messa di natale :)

Comment

• Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23691

Attenzione alla dinamica di fine mese che pare davvero interessante e ve ne spiego i motivi.

Già dal giorno di Natale e maggiormente a Santo Stefano,entra aria molto fredda dall'artico. Irrompe con la bora come consuetudine. Il chè vorrà dire che se avanzano precipitazioni il giorno di Natale esse si trasformeranno in neve a quote basse,non credo in pianura. Successivamente il cielo andrà pulendosi e questa è una benedizione. Infatti con una -5° sulle teste,i modelli la danno abbastanza certa,speriamo non alzino le termiche nei prossimi giorni,avremo veramente una più che buona aria fredda sulle crape. In seguito se vedete gli spaghi,potreste dire,che schifo,si rialzano a +5°. Verissimo ma la cosa importante è che non si rialzano per l'arrivo di un nuovo fronte sciroccale ma per la spinta di un'alta subtropicale. E direi finalmente....Avete capito cosa intendo?
                        Penso di si,questa hp per le pianure e per il freddo è una vera benedizione.
                        Infatti se all'inizio avremo solo estese gelate e non nebbie,perché l'aria sarà troppo secca,successivamente l'hp farà sentire il suo carico di umidità e non è escluso che possa creare le condizioni per nebbie e galaverne. Insomma se così stanno le cose e se così sarà la successione degli eventi,dobbiamo tribolare fino a Natale con piogge inutile e temperature alte ma poi torneremo perlomeno in media ma molto probabilmente anche sotto. Discorso valido per le pianure sia inteso,in montagna invece regnerà un bellissimo sole con nottate gelide. Ideale per le vacanze,almeno laddove ci sarà neve.

Comment

Mi piacciono molto le GFS00, vedono comunque un bel periodo freddo...è solo tendenza ed è solo un run però...se il buongiorno si vede dal mattino...

Comment

• Apple
                            Utente Registrato
                            • Dec 2010
                            • 985

Se posso vorrei dire la mia opinione
                            Adoro la meteo,ne sono appassionato da circa trent'anni,amo l'inverno e un po' meno l'estate
                            quindi amo il freddo,quello vero,quello che piu' si sale di quota ,piu' fa freddo
                            Sinceramente amo poco il freddo da inversioni termiche,da alte subtropicali sulla testa,sono freddi finti,oppure diciamo meglio sono freddi reali perche' da noi fa freddo ma 300 metri sopra e' primavera e non mi piace.
                            Anche perche' all'arrivo di una qualsiasi blanda perturbazione o nuvolosita' e' una situazione che ti fa tornare nella realta' .
                            Diciamo che con quello che costa il gas ,se devo usarlo per riscaldare preferisco farlo per il freddo vero,non quello finto con la nebbia che oltretutto non e' nemmeno salubre.
                            Tutto qua,e' solo un mio pensiero ma penso condivisibile da altri utenti del forum.
                            Davis Vantage Pro2 wireless

Comment

• Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23691

Originariamente inviato da Apple Visualizza il messaggio
                              Se posso vorrei dire la mia opinione
                              Adoro la meteo,ne sono appassionato da circa trent'anni,amo l'inverno e un po' meno l'estate
                              quindi amo il freddo,quello vero,quello che piu' si sale di quota ,piu' fa freddo
                              Sinceramente amo poco il freddo da inversioni termiche,da alte subtropicali sulla testa,sono freddi finti,oppure diciamo meglio sono freddi reali perche' da noi fa freddo ma 300 metri sopra e' primavera e non mi piace.
                              Anche perche' all'arrivo di una qualsiasi blanda perturbazione o nuvolosita' e' una situazione che ti fa tornare nella realta' .
                              Diciamo che con quello che costa il gas ,se devo usarlo per riscaldare preferisco farlo per il freddo vero,non quello finto con la nebbia che oltretutto non e' nemmeno salubre.
                              Tutto qua,e' solo un mio pensiero ma penso condivisibile da altri utenti del forum.
                              Figurati! non sei l'unico a pensarla così.
                              A me invece il freddo piace tutto d'inverno che sia di origine d'irruzione artica o polare o continentale,sia da inversione.
                              Amo in particolare la nebbia e la galaverna.
                              Ho una vera passione per questi fenomeni.
                              E ti dirò che dal prossimo anno andando ad abitare a San Briccio di Lavagno (200mt)sono un pò preoccupato per la perdita delle mie amate inversioni e nebbie...
                              è l'unica pecca del posto.
                              D'altronde in meteo ognuno ha i suoi gusti!!!

Comment

Working...