Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wetter_Sergy
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 1707

Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

Originariamente inviato da ALNADA Visualizza il messaggio
    Concordo..a questo punto sarebbe necessario mettere la parola fine ad un inverno (??) che se dovesse continuare così (come sembra) definire indecente è poco.
    Per quanto mi riguarda, via allo scirocco, via a qualsiasi cosa basta che a sto seccume, sta aridità, sta inversione termica, sta aria inquinata venga posto termine.
    Infiliamo in saccoccia l'ennesima non stagione invernale e che sia finita.
    Se poi febbraio meteoparlando fa un nuovo '29 o '85, beh..felice di essere smentito.
    Non credo sarà così semplice venirne fuori da questa situazione, checchè se ne dica lo schema barico invernale è oramai delineato ed il leit motiv è sempre il solito: blocco anticiclonico in pieno atlantico ad ovest, che a volte si spinge sulle nostre teste, a volte va sulle isole Britanniche e su fin la Scandinavia, a volte si ritrae sulla penisola Iberica, ma ci protegge sempre dall'ingresso delle perturbazioni atlantiche, le uniche che in questa situazione ci possono portare piogge cospicue e neve decente in montagna.
    L'aria artico continentale che scende dalla Carelia e dalla Nuova Zemlja è tutto meno che buona per portare precipitazioni degne di nota sul nord Italia, protetto efficacemente dall'arco alpino in questi casi.
    Le alternative credibili sono veramente poche, può esserci la variante della bella spanciata dell'anticiclone sulle nostre zone (con conseguenti "spettacolari" inversioni termiche da respirare a pieni polmoni nel nostro feccioso catino padano) con arrivo anticipato della primavera in quota, o l'ingresso da est pieno del "fantomatico" burian (tanto acclamato nella presente stagione invernale ma in realtà mai visto in Veneto), che porterebbe secco ad oltranza.
    Il vero ed importante rebus da risolvere è quando cambierà questa situazione. Si può sperare in un febbraio piovoso al piano (e nevoso in quota) come quello del 2016, che sarebbe un'importante ancora di salvezza per le riserve idriche mancanti che piangono in vista della prossima estate.
    Più probabilmente, temo, non se ne uscirà prima di aprile, quando il blocco anticiclonico atlantico, per ovvi cambiamenti della circolazione atmosferica dovuti al maggiore soleggiamento e quindi alla maggiore energia in gioco, dovrebbe cedere.
    Ma sarebbe veramente troppo tardi per porre rimedio ad un'estate che si preannuncia difficile, se non si cambia registro.
    ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• zorro
      Utente Registrato
      • Jan 2007
      • 3926

Massì andiamo a prendere la san pellegrino dai
      L'alternativa è retrogressione da est cazzuta ma bassa verso Turchia, Grecia e sud Italia poi richiamata verso nord da una bollicina in arrivo dalla spagna con neve a pacchi per giorni su tutto il nord freddo che arriva da sud e stau padano

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Originariamente inviato da ALNADA Visualizza il messaggio
        Concordo..a questo punto sarebbe necessario mettere la parola fine ad un inverno (??) che se dovesse continuare così (come sembra) definire indecente è poco.
        Per quanto mi riguarda, via allo scirocco, via a qualsiasi cosa basta che a sto seccume, sta aridità, sta inversione termica, sta aria inquinata venga posto termine.
        Infiliamo in saccoccia l'ennesima non stagione invernale e che sia finita.
        Se poi febbraio meteoparlando fa un nuovo '29 o '85, beh..felice di essere smentito.
        Vabbe' Alnada.Ognuno ha i suoi gusti personali e su questo non si discute.Pero' Gennaio fino a questo momento e' stato oggettivamente pienamente invernale.Termicamente sicuro:-).Per me anche dicembre e' stato pienamente invernale.Personalmente trovo manchino solo 10 cm di neve e un 8 a quest'inverno (in pianura) sarebbe assicurato.Aspetta,forse per un 8 basterebbero 8 cm.La media neve della mia zona...
        Last edited by ulisse; 18-01-2017, 18:57.
        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Originariamente inviato da Wetter_Sergy Visualizza il messaggio
          Non credo sarà così semplice venirne fuori da questa situazione, checchè se ne dica lo schema barico invernale è oramai delineato ed il leit motiv è sempre il solito: blocco anticiclonico in pieno atlantico ad ovest, che a volte si spinge sulle nostre teste, a volte va sulle isole Britanniche e su fin la Scandinavia, a volte si ritrae sulla penisola Iberica, ma ci protegge sempre dall'ingresso delle perturbazioni atlantiche, le uniche che in questa situazione ci possono portare piogge cospicue e neve decente in montagna.
          L'aria artico continentale che scende dalla Carelia e dalla Nuova Zemlja è tutto meno che buona per portare precipitazioni degne di nota sul nord Italia, protetto efficacemente dall'arco alpino in questi casi.
          Le alternative credibili sono veramente poche, può esserci la variante della bella spanciata dell'anticiclone sulle nostre zone (con conseguenti "spettacolari" inversioni termiche da respirare a pieni polmoni nel nostro feccioso catino padano) con arrivo anticipato della primavera in quota, o l'ingresso da est pieno del "fantomatico" burian (tanto acclamato nella presente stagione invernale ma in realtà mai visto in Veneto), che porterebbe secco ad oltranza.
          Il vero ed importante rebus da risolvere è quando cambierà questa situazione. Si può sperare in un febbraio piovoso al piano (e nevoso in quota) come quello del 2016, che sarebbe un'importante ancora di salvezza per le riserve idriche mancanti che piangono in vista della prossima estate.
          Più probabilmente, temo, non se ne uscirà prima di aprile, quando il blocco anticiclonico atlantico, per ovvi cambiamenti della circolazione atmosferica dovuti al maggiore soleggiamento e quindi alla maggiore energia in gioco, dovrebbe cedere.
          Ma sarebbe veramente troppo tardi per porre rimedio ad un'estate che si preannuncia difficile, se non si cambia registro.
          Sergione , a pian :-).C'e' tempo per recuperare.Sono piu' ottimista di te ;-).
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Credo anch'io che questo inverno debba essere ricordato con la "I" maiuscola. Fino ad ora è stato l'inverno dell'est e l'est come sempre non è che ci porti le precipitazioni. E' mancata comunque un pò di fortuna... Abbiamo avuto due eventi potenzialmente nevosi ma che sono andati storti per qualche strano scherzo della natura... Ma l'inverno non ha finito le cartucce siamo solo un poco più in la della metà...
            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• SergioF
              Utente Registrato
              • Aug 2006
              • 2273

Gennaio fino a questo momento e' stato oggettivamente pienamente invernale.Termicamente sicuro:-).Per me anche dicembre e' stato pienamente invernale.Personalmente trovo manchino solo 10 cm di neve e un 8 a quest'inverno (in pianura) sarebbe assicurato.Aspetta,forse per un 8 basterebbero 8 cm.La media neve della mia zona...[/QUOTE]
              Sono d'accordo con te Mirko,certo è che una nevicata da 10 cm sposterebbe l'ago della bilancia totalmente a favore di un buon voto.
              Il freddo c'è stato,abbiamo fatto ottime minime,abbiamo avuto dei bei nebbioni,insomma abbiamo vissuto l'inverno finora.
              Manca "solo" lei ...
              Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• Burian
                Utente Registrato
                • Nov 2009
                • 1212

Si anche per me questo è l'inverno Padano, dunque pienamente invernale poi se devo proprio guardare tutto .......... qualche temperatura massima un pò più bassa non sarebbe stata male ..... magari con un paio di giornate di ghiaccio.
                Poi altro discorso è la montagna, manca la neve. Ma è inutile girarci attorno se c'è tanta neve in montagna è l'Atlantico che comanda e dunque vuol dire inverno mite in Pianura.

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Non è certo l'inverno del secolo da noi, ma se questo è un inverno indegno, allora quelli trascorsi cos'erano?
                  A Nord del Po l'inverno è sempre stato avaro di precipitazioni. Certo quest'anno la cosa è stata estremizzata al massimo. La mancanza di neve sulle nostre Alpi è data per lo più dal defict di Ottobre Novembre.
                  Comunque sia, fino ad ora, siamo addirittura un pelo sottomedia termicamente e di questi tempi non è da buttare. Se la settimana scorsa avesse fatto 10cm anziché 1, allora saremmo stati a posto.
                  Discorso diverso per le Alpi ( non tutte, a Nord hanno un botto di neve, a Ovest non stanno male, siamo noi a Sud Est a soffrire), ma la cosa va vista nel suo complesso, l'inverno non può essere indegno se non c'è neve sulle Alpi ma fa freddo in pianura o, viceversa, l'inverno non può essere indegno se ci sono 5 metri di neve sulle Alpi ma è mite in pianura.
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

In ogni caso piogge all'orizzonte non se ne vedono e l'accelerazione delle correnti atlantiche, basse, potrebbe non essere sufficiente a scalzare l'hp ma solo a spostarla più a est. Vedremo, ma in generale mi aspetto la fine del periodo freddo con la speranza del ritorno delle perturbazioni occidentali, ma col rischio di avere l'hp sopra le nostre teste con piogge confinate sull'Europa occidentale e Nord Africa occidentale.

Comment

• Icecube
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 9399

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                      In ogni caso piogge all'orizzonte non se ne vedono e l'accelerazione delle correnti atlantiche, basse, potrebbe non essere sufficiente a scalzare l'hp ma solo a spostarla più a est. Vedremo, ma in generale mi aspetto la fine del periodo freddo con la speranza del ritorno delle perturbazioni occidentali, ma col rischio di avere l'hp sopra le nostre teste con piogge confinate sull'Europa occidentale e Nord Africa occidentale.
                      Mi sembra di capire che non credi alla pioggia per lunedì? Ad oggi gfs (e Reading si è avvicinato) mi sembra che mostri un interessamento discreto, non più di 5-10mm per le medie-basse pianure del veneto

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
                      - Luca -
                      Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• ALNADA
                        Utente Registrato
                        • Jan 2008
                        • 1072

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                        Non è certo l'inverno del secolo da noi, ma se questo è un inverno indegno, allora quelli trascorsi cos'erano?
                        A Nord del Po l'inverno è sempre stato avaro di precipitazioni. Certo quest'anno la cosa è stata estremizzata al massimo. La mancanza di neve sulle nostre Alpi è data per lo più dal defict di Ottobre Novembre.
                        Comunque sia, fino ad ora, siamo addirittura un pelo sottomedia termicamente e di questi tempi non è da buttare. Se la settimana scorsa avesse fatto 10cm anziché 1, allora saremmo stati a posto.
                        Discorso diverso per le Alpi ( non tutte, a Nord hanno un botto di neve, a Ovest non stanno male, siamo noi a Sud Est a soffrire), ma la cosa va vista nel suo complesso, l'inverno non può essere indegno se non c'è neve sulle Alpi ma fa freddo in pianura o, viceversa, l'inverno non può essere indegno se ci sono 5 metri di neve sulle Alpi ma è mite in pianura.
                        L'ho definito "indegno" proprio nel suo complesso: mancanza di neve sulle nostre Alpi che hanno conosciuto una nuova "primavera" per l'inversione termica, non uno straccio di fiocco (poi se vogliamo chiamarla nevicata una granitina o due centimetri per carità...) in Pianura; aggiungiamo la rabbia per Eventi in mille altre parti dalla Sardegna, alla Puglia, alla Tunisia e per finire sugli sfortunatissimi terremotati dove comunque la neve non è una novità. O se poi ci si accontenta del sottomedia va benissimo, ogni cosa è soggettiva. Ma per me, ribadisco, questo è stato indegno. Non che chieda metrate di neve, intendiamoci, ma se devo scegliere tra un HP eterno che mi porta inquinamento e "falso" freddo, ed un minimo di dinamicità (e sottolineo minimo eh, mica tempo inglese...) con componente atlantica e/o correnti sciroccali che fanno nevicare a quote alte...beh.. non ho dubbi..

Comment

• christian trento
                          Utente Registrato
                          • Sep 2006
                          • 5677

Sono d'accordo con te Alnada, dal mio punto di vista inverno pessimo, da dimenticare, spero di non rivedere piu' inverni schifosamente siccitosi come questo. Un inverno poi da etichettare col peggior termine possibile inventato dall'uomo, anzi, qualsiasi termine anche il peggiore, sarebbe comunque un complimento... un inverno senza precedenti laddove già ci sono problemi su problemi, nemmeno 10 cm. di neve naturale al contrario su gran parte delle Alpi dove pagherebbero oro per averne qualche centimetro. Questo dal mio punto di vista è un inverno demonio, sembra ci sia il diavolo che lo manovra, non è possibile altrimenti. Regioni alle prese con siccità, carenze idriche ed incendi, altre regioni alle prese con una sequenza impressionante, senza precedenti di perturbazioni su perturbazioni. laddove ci sarebbe estremo bisogno di stabilità. Un inverno maledetto soprattutto per gli immani problemi che sta causando nel centro-sud Italia e pessimo per l'esatto opposto per altri contesti a noi vicini. La naturale in questo inverno ha dato il peggio di se, mai vista in vita mia una cosa del genere, se ci fosse da "odiare" una stagione ecco, l'inverno 2016/2017 è sicuramente al primo posto, non seconda a nessuno.
                          IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                          https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• DavideM
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jan 2007
                            • 616

per carità ognuno ha le sue idee e per questo vanno rispettate; però sommessamente rilevo che quest'anno abbiamo avuto un ritorno di stati nebbiosi, che sembravano quasi estinti, temperature minime che anche in pianura hanno sfiorato la doppia cifra, galaverna che sembrava essere quasi un evento alieno...tutte cose che avevamo messo nel dimenticatoio e che sembrava fosse impossibile rivedere.
                            Che di inverno poi si verifichino eventi di spiccata inversione termica, non è certamente una novità, almeno nella nostra provincia.
                            Se poi cataloghiamo l'inverno per le copiose nevicate verificatesi nelle zone terremotate, allora non parliamo più di eventi meteo ma solo di una tremenda sfortuna che sembra accanirsi su queste zone così tribolate; ma qui stiamo parlando di classificare l'inverno da un punto di vista meteo...con il meteo, infatti e fino a prova contraria, l'immane tragedia del sisma non c'entra.
                            La considerazione che un po' di neve avrebbe potuto farla al nord risponde ad una speranza di equità nei confronti di popolazioni che stanno subendo un disastro immane ma non ha nessuna valenza dal punto di vista meteo.
                            Per quel che mi riguarda questo è un inverno con i controfiocchi: per essere perfetto ora ci vogliono le precipitazioni e pazienza se saranno nevose solo a partire da quote medie. Ora è necessario salvare il quadro idrico e fare provvista per l'estate...il tempo delle speranze di vedere il lampione con fiocchi merasvigliosi, mi sa che è game over.
                            Ora deve piovere e nevicare in montagna: in questo caso, sul mio personalissimo cartellino, sarà davvero un inverno da voti alti.
                            Last edited by DavideM; 19-01-2017, 15:44.
                            abito a Mizzole Lat. 45.482° e Long. 11.064° - Verona - ai piedi della pissarotta
                            "vincere non è importante: è l'unica cosa che conta". "MAI CA NEVEGA!"

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggio
                              Mi sembra di capire che non credi alla pioggia per lunedì? Ad oggi gfs (e Reading si è avvicinato) mi sembra che mostri un interessamento discreto, non più di 5-10mm per le medie-basse pianure del veneto

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
                              Non è certo facile dire dove si posizionerà il minimo tra Sabato e Martedì, tuttavia resto dell'idea che a Nord del Po, almeno nella porzione più orientale del grande fiume, sarà difficile vedere precipitazioni degne di questo nome. Sulle Prealpi molto difficile, sulle Alpi direi impossibile. Felice di essere smentito ma quando i modelli ( il modello in realtà, GFS, perchè ECMWF è sempre stato ben più restio) iniziano a posticipare, non è mai un buon segno. Il giorno della pioggia doveva essere Sabato, poi Domenica, adesso Lunedì. E anche oggi, piove domani.
                              Last edited by Angelo; 19-01-2017, 16:02.

Comment

• Burian
                                Utente Registrato
                                • Nov 2009
                                • 1212

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                                Sono d'accordo con te Alnada, dal mio punto di vista inverno pessimo, da dimenticare, spero di non rivedere piu' inverni schifosamente siccitosi come questo. Un inverno poi da etichettare col peggior termine possibile inventato dall'uomo, anzi, qualsiasi termine anche il peggiore, sarebbe comunque un complimento... un inverno senza precedenti laddove già ci sono problemi su problemi, nemmeno 10 cm. di neve naturale al contrario su gran parte delle Alpi dove pagherebbero oro per averne qualche centimetro. Questo dal mio punto di vista è un inverno demonio, sembra ci sia il diavolo che lo manovra, non è possibile altrimenti. Regioni alle prese con siccità, carenze idriche ed incendi, altre regioni alle prese con una sequenza impressionante, senza precedenti di perturbazioni su perturbazioni. laddove ci sarebbe estremo bisogno di stabilità. Un inverno maledetto soprattutto per gli immani problemi che sta causando nel centro-sud Italia e pessimo per l'esatto opposto per altri contesti a noi vicini. La naturale in questo inverno ha dato il peggio di se, mai vista in vita mia una cosa del genere, se ci fosse da "odiare" una stagione ecco, l'inverno 2016/2017 è sicuramente al primo posto, non seconda a nessuno.

In provincia di Verona secondo il mio modestissimo parere per la pianura è molto meglio il presente inverno rispetto al 2015/16 e al 2013/14. Ma ripeto molto migliore soprattutto dal punto di vista termico. Il 2014/15 lo salvo perchè ho avuto 10 cm di neve durata a terra per 10 giorni.

Comment

Working...