Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Falia
    Utente Registrato
    • Dec 2012
    • 554

Re: Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

C’era una volta un cavetto che mercoledì o giovedì col 35% delle possibilità potrebbe portarci la felicità

Comment

• Burian
      Utente Registrato
      • Nov 2009
      • 1212

Io sinceramente non capisco se a volte certe considerazioni derivano dalla scaramanzia o dal pessimismo a priori su quello che può succedere nel veronese.
      1 - Il freddo deve ancora arrivare dunque in realtà non abbiamo ancora la certezza di cosa può produrre anche viste le temperature odierne;
      2 - Le retrogressioni da est sono difficilissime da inquadrare fino all'ultimo;
      3 - Anche guardando i modelli a una settimana io continuo a vedere freddo, cmq temperature sotto lo zero a 1500 metri;
      4 - Benchè la distanza temporale sia proibitiva e dunque non sappiamo realmente il proseguo della situazione dopo domenica perchè bisogna vedere cosa scombina l'aria continentale in ingresso, mi sembra che non tutti i modelli siano concordi con la spanciata dell'alta pressione e anzi qualcuno veda un secondo impulso da est;
      5 - L'aria fredda in ingresso è di tipo pellicolare, vedrete che verrà scalzata al suolo con molta difficoltà. I modelli su questo sbarellano sempre parecchio infatti la resistenza dell'aria fredda è sempre più tenace del previsto;
      6 - Non è la prima volta che c'è un irruzione di aria continentale e poi non nevica;
      7 - Queste sono le condizioni ideali perchè Verona e provincia siano in pole per fare le temperature più basse dell'intera Pianura Padana, cmq tra le città con la minima più bassa. Ragazzi è anni che non scendiamo sotto i meno sette (anche in campagna) e fino a 10 anni fa era praticamente la regola. Qua se si incastra tutto in campagna possiamo arrivare anche a -10.

Spero di non aver offeso nessuno e cmq anch'io vorrei sempre la neve soprattutto quella in entrata (poca ma bona), ma vediamo un attimo anche il bicchiere mezzo pieno e non strappiamoci le vesti prima del tempo.

Comment

• maci86
        Utente Registrato
        • Oct 2008
        • 3376

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
        Io sinceramente non capisco se a volte certe considerazioni derivano dalla scaramanzia o dal pessimismo a priori su quello che può succedere nel veronese.
        1 - Il freddo deve ancora arrivare dunque in realtà non abbiamo ancora la certezza di cosa può produrre anche viste le temperature odierne;
        3 - Anche guardando i modelli a una settimana io continuo a vedere freddo, cmq temperature sotto lo zero a 1500 metri;
        4 - Benchè la distanza temporale sia proibitiva e dunque non sappiamo realmente il proseguo della situazione dopo domenica perchè bisogna vedere cosa scombina l'aria continentale in ingresso, mi sembra che non tutti i modelli siano concordi con la spanciata dell'alta pressione e anzi qualcuno veda un secondo impulso da est;
        5 - L'aria fredda in ingresso è di tipo pellicolare, vedrete che verrà scalzata al suolo con molta difficoltà. I modelli su questo sbarellano sempre parecchio infatti la resistenza dell'aria fredda è sempre più tenace del previsto;
        6 - Non è la prima volta che c'è un irruzione di aria continentale e poi non nevica;
        7 - Queste sono le condizioni ideali perchè Verona e provincia siano in pole per fare le temperature più basse dell'intera Pianura Padana, cmq tra le città con la minima più bassa. Ragazzi è anni che non scendiamo sotto i meno sette (anche in campagna) e fino a 10 anni fa era praticamente la regola. Qua se si incastra tutto in campagna possiamo arrivare anche a -10.

Spero di non aver offeso nessuno e cmq anch'io vorrei sempre la neve soprattutto quella in entrata (poca ma bona), ma vediamo un attimo anche il bicchiere mezzo pieno e non strappiamoci le vesti prima del tempo.
        Quotissimo su ogni parola scritta e aggiungo di episodi nevosi tardivi ne abbiamo avuti diversi anche dal 2000 in poi, fino a metà Marzo tutto è possibile!

Comment

• Falia
          Utente Registrato
          • Dec 2012
          • 554

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio

Secondo mi fiocca tra mercoledì e giovedì un mio presentimento

Comment

• maci86
            Utente Registrato
            • Oct 2008
            • 3376

Cmq torno a ribadire, domani sera qualche fiocco svolazzante si potrebbe vedere, anche arpav aggiorna il suo bollettino!

Il tempo oggi
            giovedì 11
            Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Sulle Dolomiti sereno o poco nuvoloso. Altrove alternanza di nuvole e rasserenamenti. Di pomeriggio modeste precipitazioni a tratti da sparse a locali andando dalle zone prealpine e pedemontane alla pianura meridionale con quota neve attorno ai 600-700 m, di sera modeste precipitazioni locali a tratti sulle Prealpi con quota neve in abbassamento finanche ai fondovalle. Le temperature rispetto a mercoledì ed alla norma avranno andamento irregolare con differenze anche sensibili. Venti sulla pianura da nord-est, in prevalenza moderati/tesi ed a tratti forti più probabilmente su costa e zone limitrofe, mentre sui monti moderati/tesi da nord-ovest sia in quota sia nelle valli.

Tempo previsto
            venerdì 12. Fino al mattino alternanza di nuvole e rasserenamenti, dal pomeriggio nuvolosità in aumento fino anche a cielo molto nuvoloso o coperto più probabilmente su Veronese e Rodigino.
            Precipitazioni. Sulla pianura fino al pomeriggio assenti, di sera probabilità bassa (5-25%) per qualche fiocco di neve a tratti su Rodigino e Veronese. Sui monti fino al mattino probabilità bassa (5-25%) per qualche fiocco di neve a tratti, dal pomeriggio assenti.

Comment

• Burian
              Utente Registrato
              • Nov 2009
              • 1212

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
              Cmq torno a ribadire, domani sera qualche fiocco svolazzante si potrebbe vedere, anche arpav aggiorna il suo bollettino!

Il tempo oggi
              giovedì 11
              Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Sulle Dolomiti sereno o poco nuvoloso. Altrove alternanza di nuvole e rasserenamenti. Di pomeriggio modeste precipitazioni a tratti da sparse a locali andando dalle zone prealpine e pedemontane alla pianura meridionale con quota neve attorno ai 600-700 m, di sera modeste precipitazioni locali a tratti sulle Prealpi con quota neve in abbassamento finanche ai fondovalle. Le temperature rispetto a mercoledì ed alla norma avranno andamento irregolare con differenze anche sensibili. Venti sulla pianura da nord-est, in prevalenza moderati/tesi ed a tratti forti più probabilmente su costa e zone limitrofe, mentre sui monti moderati/tesi da nord-ovest sia in quota sia nelle valli.

Tempo previsto
              venerdì 12. Fino al mattino alternanza di nuvole e rasserenamenti, dal pomeriggio nuvolosità in aumento fino anche a cielo molto nuvoloso o coperto più probabilmente su Veronese e Rodigino.
              Precipitazioni. Sulla pianura fino al pomeriggio assenti, di sera probabilità bassa (5-25%) per qualche fiocco di neve a tratti su Rodigino e Veronese. Sui monti fino al mattino probabilità bassa (5-25%) per qualche fiocco di neve a tratti, dal pomeriggio assenti.
              Concordo Maci!

Comment

• Massimo M.
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2014
                • 9469

Questa è la progressione della previsione ECW per domani alle 13 delle emissioni 12z degli ultimi 9 gg. Fino a 7gg fa nessun GM prevedeva l'irruzione continentale.

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9469

Questa invece è la progressione della previsione GFS per domani alle 13 di tutte le emissioni degli ultimi 4 giorni. Si nota la tendenza ad un arretramento e indebolimento del canadese e un avanzamento e rafforzamento della del flusso retrogrado. Questo comporta una riduzione dello SCAND+ e un avanzamento dell'HP in zona Islandese. quindi meno SCAND+ più NAO-

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                    Questa invece è la progressione della previsione GFS per domani alle 13 di tutte le emissioni degli ultimi 4 giorni. Si nota la tendenza ad un arretramento e indebolimento del canadese e un avanzamento e rafforzamento della del flusso retrogrado. Questo comporta una riduzione dello SCAND+ e un avanzamento dell'HP in zona Islandese. quindi meno SCAND+ più NAO-

Qui si nota bene come a 108ore il modello abbia ormai beccato alla perfezione i centri motori a scala sinottica e ci siano poi fisiologici aggiustamenti.
                    Nella precedente di ECMWF, invece, si nota come fino a 168h non si vedesse nulla, poi da un run all'altro è cambiato tutto. Ma una volta inquadrato (a 168/144h) la linea è rimasta quella.
                    Anche con moti retrogradi da est, ormai è difficile che sotto le 120h i modelli sbarellino, si va di aggiustamenti (che magari per la neve a Verona sono fondamentali), ma non oltre.
                    https://www.meteoarena.com/

Comment

• zorro
                      Utente Registrato
                      • Jan 2007
                      • 3926

Gli spaghi GFS sono ancora piuttosto aperti a partire dalle 96 ore però... Direi che con l'emissione 12z di domani potremmo tirare le somme sul fatto se ci sarà o meno una seconda irruzione, certo gli aggiornamenti di oggi non fanno ben sperare per questo

Comment

• zorro
                        Utente Registrato
                        • Jan 2007
                        • 3926

Molto interessanti i loop postati da Massimo comunque

Comment

• Massimo M.
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Aug 2014
                          • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                          Qui si nota bene come a 108ore il modello abbia ormai beccato alla perfezione i centri motori a scala sinottica e ci siano poi fisiologici aggiustamenti.
                          Nella precedente di ECMWF, invece, si nota come fino a 168h non si vedesse nulla, poi da un run all'altro è cambiato tutto. Ma una volta inquadrato (a 168/144h) la linea è rimasta quella.
                          Anche con moti retrogradi da est, ormai è difficile che sotto le 120h i modelli sbarellino, si va di aggiustamenti (che magari per la neve a Verona sono fondamentali), ma non oltre.
                          Nella progressione GFS si nota l'effetto blocco termico che rallenta l'avanzamento del canadese e la difficolta dell'HP dinamica nello sviluppare uno SCAND+. Lo sviluppo dell'HP dinamica in zona islandese produce un arriciamento del canadese e dovrebbe essere indicatore di un breaking wave più forte. Secondo te è una tendenza positiva o negativa? Questo potrebbe produrre lo stacco di un secondo nocciolo continentale dalla Russia, questa volta più convinto tra qualche gg?

Comment

• ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12774

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                            Si Roger. Ho notato anche io. D'altra parte i modelli ormai son poco abituati alle interferenze russe. A prescindere dal discorso antizonale..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                              Nella progressione GFS si nota l'effetto blocco termico che rallenta l'avanzamento del canadese e la difficolta dell'HP dinamica nello sviluppare uno SCAND+. Lo sviluppo dell'HP dinamica in zona islandese produce un arriciamento del canadese e dovrebbe essere indicatore di un breaking wave più forte. Secondo te è una tendenza positiva o negativa? Questo potrebbe produrre lo stacco di un secondo nocciolo continentale dalla Russia, questa volta più convinto tra qualche gg?
                              L'ultima mia speranza...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• temporalon
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Jul 2006
                                • 26285

Intanto stasera mi trovo una brutta sorpresa, temp. alzate di molto per domenica mattina, fino a stamattina si prevedevano anche -7°, ora portati a soli -3°, speriamo riabbassino nelle prossime emissioni, buone invece le massime per domani e sabato con 3 e 4°, sperem ben!
                                storico dei miei dati su
                                www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Working...