Mercoledì, neve diffusa fin in pianura sul Nordest.
Collapse
X
-
è una situazione simile nella dinamica dell'occlusione a quella del 10 febbraio scorso solo che questa volta il raffreddamento è in anticipo mentre a febbraio l'aria fredda entrava assieme alle precipitazioni
....mi rifiuto di fare una previsione tanto l'andazzo degli ultimi periodi dice che un giorno prima è già troppo
quasi -11° comunque sul grappa e domani con la -12° in entrata credo almeno in quota raggiungeremo valori non comuni per il mese di marzo
Comment
-
-
Mi rifiuto pure io, sono proiezioni improponibili. Possibili in teoria, ma in pratica estremamente improbabili, specie per il 10 marzo....io dividerei per tre e comunque aspetterei almeno martedi sera. Questo quadro di accumulo deriva dalla tenuta delle T che sarebbero ottime, seppur al limite (ma per avere tante prp...è il rischio da correre). Aumenta di 1 grado le t e vedi che gli accumuli crollerebbero.Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggioè una situazione simile nella dinamica dell'occlusione a quella del 10 febbraio scorso solo che questa volta il raffreddamento è in anticipo mentre a febbraio l'aria fredda entrava assieme alle precipitazioni
....mi rifiuto di fare una previsione tanto l'andazzo degli ultimi periodi dice che un giorno prima è già troppo
quasi -11° comunque sul grappa e domani con la -12° in entrata credo almeno in quota raggiungeremo valori non comuni per il mese di marzo
Comment
-
-
Colonna secchissima; Dp bassissimi e delta temperatura elevatissimo.Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggiogradiente da adiabatica supersecca con 10° in 1000 mt

0 termico a 500 mt

Comment
-
-
Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggiogradiente da adiabatica supersecca con 10° in 1000 mt

0 termico a 500 mt

oggi sono salito in lessinia e causa forte vento da nord o nord-est dipendeva da dove si era c'era favonio e ti dico che è la prima volta che l'adiabatica secca viene superata di molto.
A quota 1100 c'erano -2.2°C a quota 1200 erano -2.5°C a quota 1300 c'erano -3.5°C e a quota 1350 i gradi erano -4.
Qui ora arriva il bello!Fino a quota 1360 la temperatura era costante a -4°C poi all'improvviso un tracollo non verticale ma di più. a Quota 1405 sono arrivato a -8.5°C e cioè in 45 metri c'è stato un calo di 4.5°C e qui non c'entra l'orografia in quoanto ero su un versante al sole battuto dal vento.
Se non ho fatto male i conti in quel momento c'era un gradiente verticale di 1°C per 10 metri e non il classico 1°C per 100 metri come nel caso dell'addiabattica secca
Comment
-
-
Secondo me questa volta le precipitazioni saranno confermate anche se questo run 12 mi sembra esagerato, ma immagino che ci sarà una limata all'insù delle termiche , giusto quel pelino da non portare neve in pianura, ma almeno sarà gran neve in montagna...Questo il mio pensiero vsita la sfortuna che ci attanaglia da febbraio....
Comment
-
-
Ovviamente le tendenze espresse sono su base modelli serali di oggi, già domani si potrebbe dire niente neve e nemmeno pioggia, oppure qualche altra ipotesi.
Di sicuro, farà freddo per il periodo, unica certezza, almeno per tutta la prossima settimana.
Comment
-
-
Allora, domani con molte probabilità ci sarà un buon soleggiamento, e le massime dovrebbero raggiungere a mio avviso i 7° o 8° ad andar bene, che son sì fredde per il periodo, ma che potrebbero non bastare ad assicurare poi un ribasso sufficiente a portare i valori prossimi allo 0°. Non dico che non vedremo neve, potremo anche vederne, dato le temp. in quota, ma per gli accumuli qui in pianura sono abbastanza pessimista. Questo è soltanto il mio pensiero personale, così a fiuto, senza carte ne modelli.storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
Comment
-
-
Mi sbaglierò ma la vedo bene questa nevicata...
T: in questi giorni c'è stato il sole... Con cielo nuvoloso saremmo rimasti a 4/5°... Ma considerate che le prp forti previste porteranno giù di brutto aria fredda!!!
Prp: siamo a primavera, la perturbazione è tosta... Avremo buonissimi quantitativi....
Fortuna: se le prp arrivassero in nottata sarebbe da subito neve o mista, per poi diventare pura neve verso l'alba con le prime prp moderate che tirerebbero giù l'aria fredda dagli alti strati...
Ricordo la nevicata di roma di febbrauio: 6° all'alba, arrivate le prp molto forti nevicata con 0°...
Malefico: sensazione ma secondo me come il 21-22 dicembre non romperà
Comment
-
-
Ragazzi poco da fare, l'occasione è delle più ghiotte, malefico o non malefico abbiamo minimo che risale e freddo in arrivo da ENE...ora servono solo CONFERME
Io sono pessimista semplicemente perchè ultimamente non gira tanto bene, e dopo sono carte troppo belle viene inevitabile pensare che cambieranno...magari il minimo resterà basso e non avremo precipitazioni...magari le termiche saranno rialzate sempre di più...ma ripeto, è solo in base all'esperienza passata che dico questo...in parole povere, è più facile il ritrattamento che la conferma e in passato l'abbiamo visto più volte...
La mia speranza per ora è di vedere nevicare mercoledì, non penso ad accumuli o quant'altro, vorrei solo rivederla ancora una volta
Comment
-

Comment