Mercoledì, neve diffusa fin in pianura sul Nordest.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Marco, se manca carburante questa volta....
    Comunque, occhio Fulvio che con queste prp a 925 dovrebbe essere più freddo che a 850, questo cambierebbe molte cose...

Comment

Con le prp postate da Marco e le termiche postate da me....questo il risultato: 20 cm abbondanti in pianura, 25/30 sulla pedemontana. Non ci credo, è impossibile. Sarebbe la più grossa nevicata di marzo, per di più nella seconda decade.

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

è una situazione simile nella dinamica dell'occlusione a quella del 10 febbraio scorso solo che questa volta il raffreddamento è in anticipo mentre a febbraio l'aria fredda entrava assieme alle precipitazioni ....mi rifiuto di fare una previsione tanto l'andazzo degli ultimi periodi dice che un giorno prima è già troppo

quasi -11° comunque sul grappa e domani con la -12° in entrata credo almeno in quota raggiungeremo valori non comuni per il mese di marzo

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

gradiente da adiabatica supersecca con 10° in 1000 mt

0 termico a 500 mt

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
            è una situazione simile nella dinamica dell'occlusione a quella del 10 febbraio scorso solo che questa volta il raffreddamento è in anticipo mentre a febbraio l'aria fredda entrava assieme alle precipitazioni ....mi rifiuto di fare una previsione tanto l'andazzo degli ultimi periodi dice che un giorno prima è già troppo

quasi -11° comunque sul grappa e domani con la -12° in entrata credo almeno in quota raggiungeremo valori non comuni per il mese di marzo
            Mi rifiuto pure io, sono proiezioni improponibili. Possibili in teoria, ma in pratica estremamente improbabili, specie per il 10 marzo....io dividerei per tre e comunque aspetterei almeno martedi sera. Questo quadro di accumulo deriva dalla tenuta delle T che sarebbero ottime, seppur al limite (ma per avere tante prp...è il rischio da correre). Aumenta di 1 grado le t e vedi che gli accumuli crollerebbero.

Comment

0 termico a 500 mt

Colonna secchissima; Dp bassissimi e delta temperatura elevatissimo.

Comment

• Corrado
                Consiglio direttivo - Moderatore
                • Jun 2006
                • 11615

0 termico a 500 mt

oggi sono salito in lessinia e causa forte vento da nord o nord-est dipendeva da dove si era c'era favonio e ti dico che è la prima volta che l'adiabatica secca viene superata di molto.

A quota 1100 c'erano -2.2°C a quota 1200 erano -2.5°C a quota 1300 c'erano -3.5°C e a quota 1350 i gradi erano -4.

Qui ora arriva il bello!Fino a quota 1360 la temperatura era costante a -4°C poi all'improvviso un tracollo non verticale ma di più. a Quota 1405 sono arrivato a -8.5°C e cioè in 45 metri c'è stato un calo di 4.5°C e qui non c'entra l'orografia in quoanto ero su un versante al sole battuto dal vento.

Se non ho fatto male i conti in quel momento c'era un gradiente verticale di 1°C per 10 metri e non il classico 1°C per 100 metri come nel caso dell'addiabattica secca
                http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• ganimede78

Secondo me questa volta le precipitazioni saranno confermate anche se questo run 12 mi sembra esagerato, ma immagino che ci sarà una limata all'insù delle termiche , giusto quel pelino da non portare neve in pianura, ma almeno sarà gran neve in montagna...Questo il mio pensiero vsita la sfortuna che ci attanaglia da febbraio....

Comment

Vedremo martedì come sarà la situazione, prima non mi sbilancerei cmq la situazione sembra positiva almeno ad inzio precipitazioni..... con un po' di fortuna possiamo fare il colpaccio!!!

Comment

• FulvioTs
                      Utente Registrato
                      • Jun 2007
                      • 6485

Ovviamente le tendenze espresse sono su base modelli serali di oggi, già domani si potrebbe dire niente neve e nemmeno pioggia, oppure qualche altra ipotesi.
                      Di sicuro, farà freddo per il periodo, unica certezza, almeno per tutta la prossima settimana.

Comment

• Andrea
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 13823

...Meteogramma fantastico...

Comment

• Andrea
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 13823

...Più di 24 ore di neve...

Comment

• temporalon
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jul 2006
                            • 26285

Allora, domani con molte probabilità ci sarà un buon soleggiamento, e le massime dovrebbero raggiungere a mio avviso i 7° o 8° ad andar bene, che son sì fredde per il periodo, ma che potrebbero non bastare ad assicurare poi un ribasso sufficiente a portare i valori prossimi allo 0°. Non dico che non vedremo neve, potremo anche vederne, dato le temp. in quota, ma per gli accumuli qui in pianura sono abbastanza pessimista. Questo è soltanto il mio pensiero personale, così a fiuto, senza carte ne modelli.
                            storico dei miei dati su
                            www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• maci86
                              Utente Registrato
                              • Oct 2008
                              • 3376

Mi sbaglierò ma la vedo bene questa nevicata...

T: in questi giorni c'è stato il sole... Con cielo nuvoloso saremmo rimasti a 4/5°... Ma considerate che le prp forti previste porteranno giù di brutto aria fredda!!!

Prp: siamo a primavera, la perturbazione è tosta... Avremo buonissimi quantitativi....

Fortuna: se le prp arrivassero in nottata sarebbe da subito neve o mista, per poi diventare pura neve verso l'alba con le prime prp moderate che tirerebbero giù l'aria fredda dagli alti strati...
                              Ricordo la nevicata di roma di febbrauio: 6° all'alba, arrivate le prp molto forti nevicata con 0°...

Malefico: sensazione ma secondo me come il 21-22 dicembre non romperà

Comment

• woejkoff
                                Utente Registrato
                                • Oct 2007
                                • 981

Ragazzi poco da fare, l'occasione è delle più ghiotte, malefico o non malefico abbiamo minimo che risale e freddo in arrivo da ENE...ora servono solo CONFERME

Io sono pessimista semplicemente perchè ultimamente non gira tanto bene, e dopo sono carte troppo belle viene inevitabile pensare che cambieranno...magari il minimo resterà basso e non avremo precipitazioni...magari le termiche saranno rialzate sempre di più...ma ripeto, è solo in base all'esperienza passata che dico questo...in parole povere, è più facile il ritrattamento che la conferma e in passato l'abbiamo visto più volte...

La mia speranza per ora è di vedere nevicare mercoledì, non penso ad accumuli o quant'altro, vorrei solo rivederla ancora una volta

Comment

Working...