Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto_71
    Socio Estremo Meteo4
    • Dec 2012
    • 957

Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Giusto per bilanciare ecmwf è semplicemente nefando sul long. Mahh..vedremo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
      Giusto per bilanciare ecmwf è semplicemente nefando sul long. Mahh..vedremo.

Con l'ultimo peggioramento GFS ha visto lungo e per primo e con molta stabilità ha visto il cavo fetecchia diventato poi saccatura strong. Vedremo che strada si prenderà...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Eh un cavetto il 19 ?

Comment

• StormVR
          Utente Registrato
          • Jul 2009
          • 8805

Originariamente inviato da Bora77 Visualizza il messaggio
          Eh un cavetto il 19 ?
          Evviva le fetecchie!!

Comment

• zorro
            Utente Registrato
            • Jan 2007
            • 3926

Dai che abbiamo già capito che 99 su 100 va a finire come non vogliamo anche questo mese di dicembre, inutile nascondersi butei

Comment

• Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Anticicloni possenti non se ne vedono almeno che nevichi in montagna

Comment

• SergioF
                Utente Registrato
                • Aug 2006
                • 2273

Ho appena visto le ecmwf fino a 10 gg... a parte qualche possibile cm di neve domani a quote decenti, poi il modello europeo ci da alta pressione fino al 24 del mese.
                Questo significa che gran parte delle località più note delle alpi resteranno belle verdi ... che disastro !!
                Spero che cambi qualcosa ma generalmente queste configurazioni sono abbastanza durature
                Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• ulisse
                  Consiglio Direttivo
                  • Jul 2006
                  • 12774

Originariamente inviato da SergioF Visualizza il messaggio
                  Ho appena visto le ecmwf fino a 10 gg... a parte qualche possibile cm di neve domani a quote decenti, poi il modello europeo ci da alta pressione fino al 24 del mese.
                  Questo significa che gran parte delle località più note delle alpi resteranno belle verdi ... che disastro !!
                  Spero che cambi qualcosa ma generalmente queste configurazioni sono abbastanza durature
                  Purtroppo le probabilità di non avere più precipitazioni almeno fino a Natale sono molte. Speriamo in qualche cambiamento di prospettiva [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                  Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                  MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Alberto_71
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Dec 2012
                    • 957

Gli aggiornamenti serali mi sembra però che vedano l'HP meno forte e come una parentesi...non si vedono precipitazioni ma un certo dinamismo sul very long c'è e in un contesto dal potenziale freddino quello si...attacchiamoci a questa speranza !!

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

Gli aggiornamenti serali mi sembra però che vedano l'HP meno forte e come una parentesi...non si vedono precipitazioni ma un certo dinamismo sul very long c'è e in un contesto dal potenziale freddino quello si...attacchiamoci a questa speranza !!
                      Si si. Però la neve sui Lessini..

Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• SergioF
                        Utente Registrato
                        • Aug 2006
                        • 2273

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio

Infatti,è probabile che faccia freddo ma la neve sui Lessini e sul Baldo manca.
                        Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• Alberto_71
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Dec 2012
                          • 957

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio

Ah beh per quella ormai mi sto abituando al nuovo andazzo..

Comment

• Burian
                            Utente Registrato
                            • Nov 2009
                            • 1212

Ah beh per quella ormai mi sto abituando al nuovo andazzo..

Comunque ad esclusione di Baldo e Lessini, per il resto la neve c'è un po dappertutto.
                            Folgaria e Bondone hanno patito l'ultima pioggia ma le piste sono innevate e anche ieri mattina ha fatto una spolveratina.
                            Da Bolzano in su situazione ottima ovunque, sta nevicando anche in questo momento.
                            Alpi centrali e occidentali ben innevate. Insomma la situazione è molto migliore rispetto all'anno scorso.
                            Poi si sa quanto le nostre montagne soffrono lo scirocco........

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

Sono riuscito a dare un'occhiata alle carte dopo molti giorni, e devo dire che le prospettive non sono buone.
                              Ovviamente più ci spingiamo in là, più il margine d'errore aumenta, ma l'idea che mi sono fatto è questa:

1. Volge al termine questa fase di scambi meridiani più convinta, in favore di una ripresa del flusso zonale alto. Per noi significa freddo e inversione, ma anche stabilità e relativamente mite in montagna
                              2. Sembra ormai "certo" un CW (Canadian Warming) appena prima di Natale, ossia un VPS ( Vortice Polare stratosferico) fortemente compresso e fuori asse, sbilanciato su Europa ed Asia, a causa di una circolazione di alta pressione sul lato Canadese.

Questo warming dovrebbe imprimere una ulteriore accelerazione alle velocità zonali e, a riscaldamento terminato, il ritorno in asse del VPS potrebbe, condizionale d'obbligo, determinare un'accelerazione tale da portare a uno Strat cooling, con sfondamento della soglia NAM e condizionamento anche in troposfera.
                              Solitamente questa è la via più probabile, tuttavia quest'anno, a differenza degli ultimi anni, non abbiamo una stratosfera già freddissima e con velocità zonali sparate, senza contare che gli effetti del Nino sono rmai smaltiti, la QBO-, il minimo solare, la forte concentrazione di ozono sul polo ( ovviamente in stratosfera, grazie all'attività della BDC), quindi la previsione di strat cooling, superamento della soglia NAM, Vorticità Potenziali tali da condizionare la troposfera, morte e distruzione non è affatto scontata.

In tal senso la situazione dell MJO, ossia la convezione tropicale, ci da manforte, prevista di buona magnitudo e in fase 7 e forse 8 da qui a fine mese. Questo dovrebbe riattivare l'hp in Atlantico, con flussi di calore che dalla troposfera dovrebbero riuscire ad arrivare fino in stratosfera, passando il filtro della tropopausa, con due creste d'onda. I disturbi a due creste d'onda sono una "quasi garanzia" di mancato SC.

Quindi, in soldoni, mi aspetto poco per il resto del mese, al massimo lisciati da irruzioni fredde che se ne vanno sui balcani, andamento iper stra tipico delle fasi AO+ NAO+, e dopo Natale, ormai verso fine anno, vedremo se sarà la stratosfera a comandare, con uno SC, oppure la troposfera, tramite il rinforzo della convezione e le risposte degli hp.
                              https://www.meteoarena.com/

Comment

• zorro
                                Utente Registrato
                                • Jan 2007
                                • 3926

Eccallà...

Comment

Working...