Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Potrebbe essere un buon mese per le Alpi ed i ghiacciai, questo si.
    Su quali presupposti pensi che con un condizionamento da ESE cold si avrebbe un abbassamento dello storm track. Potrebbe anche essere ma non ne sono convinto. Purtoppo credo che in tal caso la corda atlantica sarebbe tesa come mostrano i GM nel long per cui avremo un'hp atlantica distesa lungo i paralleli e un flusso perturbato a nord delle alpi. Perchè sarebbe tesa? Perchè la tendenza all'abbassamento del fronte polare in sede atlantica che dovrebbe permanere unito alle SSTA atlantiche più calde manterrebbe un elevato gradiente termico e quindi un getto pimpante.....

Tornando alla possibilità di ESE cold i modelli hanno fatto un nuovo ribaltone a livello troposferico sul medio (tra 120 e 180 ore). Questo poi si ripercuote sul lungo termine in stratosfera..... Le possibilità di un evento stratosferico estremo di tipo cold aumentano ma fino a Natale ci potranno essere delle ulteriori correzioni.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Come accennavi Angelo permane poi il dubbio di come si possa generare questo ESE cold i cui segnali premonitori sono effettivamente di difficile interpretazione... Vviamo certamente in una nuova frontiera meteorologica in cui probabilmente le vecchie regole possono essere messe in discussione.....

Comment

• Alberto_71
        Socio Estremo Meteo4
        • Dec 2012
        • 957

Che notizie poco incoraggianti cavolo...!!
        Se gennaio fosse Atlantico mite ma almeno portatore di neve a quote decenti sulle Alpi direi che sarebbe accettabile. Dicembre fino ad ora si è mostrato bello freddo e dinamico a prescidere dalla nevicata. Se però la storm track resta mediamente alta ..aimè sarà bruciato il mese più freddo dell'anno all'insegna dell'"insipido".
        Stasera quardo le code dei modelli e vedo hp dell'azzorre ben disteso e spanciato su di noi...film già visto tante volte in questi ultimi inverni. Il condizionamento temo possa portarci direttamente a febbraio inoltrato per sperare in qualcosa di nuovo. Speriamo non sia così e incrociamo le dita.

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Siamo nell'epoca dei modelli previsionali per cui tendiamo a guardare il futuro dimenticando presente e passato. Ad oggi direi che è stato un inverno con la "I" maiuscola. È stato freddo, soprattutto in quota.. le precipitazioni sono state scarse ma questa in genere è una caratteristica frequente agli inverni freddi.

Relativamente alla dinamica di ESE cold è ancora sulla carta e ad oggi non c'è ancora alcun raffreddamento della stratosfera e nemmeno un condizionamento....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
          File allegati

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Per capirci questa era la previsione 3 gg fa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
              Su quali presupposti pensi che con un condizionamento da ESE cold si avrebbe un abbassamento dello storm track. Potrebbe anche essere ma non ne sono convinto. Purtoppo credo che in tal caso la corda atlantica sarebbe tesa come mostrano i GM nel long per cui avremo un'hp atlantica distesa lungo i paralleli e un flusso perturbato a nord delle alpi. Perchè sarebbe tesa? Perchè la tendenza all'abbassamento del fronte polare in sede atlantica che dovrebbe permanere unito alle SSTA atlantiche più calde manterrebbe un elevato gradiente termico e quindi un getto pimpante.....

Tornando alla possibilità di ESE cold i modelli hanno fatto un nuovo ribaltone a livello troposferico sul medio (tra 120 e 180 ore). Questo poi si ripercuote sul lungo termine in stratosfera..... Le possibilità di un evento stratosferico estremo di tipo cold aumentano ma fino a Natale ci potranno essere delle ulteriori correzioni.
              Premesso che l'ESE cold è praticamente certo con le carte odierne (e che l'ese cold era abbastanza evidente da giorni e che le carte troposferiche gran poco hanno a che fare in questo frangente), non così il condizionamento troposferico. Con le carte attuali vediamo un VPS in prima armonica e quasi perfettamente centrato sul Polo, con velocità zonali elevatissime e vorticità potenziali molto elevate solamente "in alto". Sotto, ma sempre in stratosfera, vediamo ancora vorticità non così elevate, pur con un significativo rientro verso il polo e velocità zonali non elevatissime, ma in aumento.
              Certo, da sopra sta arrivando un treno in corsa, è molto difficile fermarlo, per non dire impossibile, possiamo solo sperare di farlo deragliare.
              Quindi, andando oltre il determinismo dei modelli ( io guardo le carte su base ecmwf e non su base gfs, quindi mi fermo a 10 giorni), è davvero facile ipotizzare la trasmissione di momento westerlies a tutta la stratosfera.
              Probabilmente verso fine anno la NAM a 10hPa supererà la soglia di 1.5 e, nei primi giorni dell'anno nuovo, andremo verso i +2. Sempre verso i primi giorni dell'anno nuovo, vedremo la propagazione fino a 50hPa della "super trottola".
              Quindi la chiave di volta è all'inizio dell'anno prossimo, quando una stratosfera profondissima e velocissima busserà alle porte della tropopausa, li vedremo se sarà game over (che non vuol dire nulla eterno per 60 giorni, ma mediamente 60 giorni piatti, con possibili brevi intermezzi interessanti) o meno.

Io credo che la troposfera reagirà con una forte onda di Roosby in Pacifico, che determinerà una forte ripartenza dei flussi di calore in stratosfera, ma divergenti. Quindi un VPT non così compatto e centrato, ma certamente più compatto sull'Atlantico e sbilanciato sull'Eurasia. Quindi un Gennaio dominato dalla zonalità alle nostre longitudini, con una storm track abbastanza bassa, per la contemporanea presenza di una forte onda pacifica in grado di dislocare il vortice polare e di un VPT pompato dall'alto.

In sostanza, game over. Poi le così potrebbero prendere una piega diversa se avessimo una risposta a 2 o 3 Roosby, in grado di portare due creste d'onda in stratosfera. Allora il film sarebbe completamente diverso. Ma sinceramente non si vede nessun segno in tal senso, la seconda cresta d'onda viene vista molto debole, quindi questa soluzione mi sembra decisamente improbabile.
              Last edited by Angelo; 22-12-2017, 10:54.
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2014
                • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                Io credo che la troposfera reagirà con una forte onda di Roosby in Pacifico, che determinerà una forte ripartenza dei flussi di calore in stratosfera, ma divergenti. Quindi un VPT non così compatto e centrato, ma certamente più compatto sull'Atlantico e sbilanciato sull'Eurasia. Quindi un Gennaio dominato dalla zonalità alle nostre longitudini, con una storm track abbastanza bassa, per la contemporanea presenza di una forte onda pacifica in grado di dislocare il vortice polare e di un VPT pompato dall'alto.
                La vedo anch'io così ma se la corda sarà tesa saremo interessati da correnti occidentali poco produttive. Servirebbe una certa ondulazione atlantica in modo che qualche cavetto entri nel mediterraneo

Poi credo (ma devo verificare) che per definizione di ESE la discriminante sia appunto il condizionamento troposferico....

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Vado a memoria, ESE implica un evento stratosferico estremo, a prescindere dagli effetti in troposfera.
                  Quindi quando la Nam a 10hPa supera la soglia, si parla di ESE. Poi non tutti gli ESE determinano un condizionamento. Non conosco la statistica, ma credo che il 60-70% degli ESE ha effetti significativi in troposfera.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Vedendo gli ultimi aggiornamenti a 10 hpa non vedo alcun superamento della soglia di 1.5. Per inizio gennaio siamo sui +0.8 quindi concordo con Marco, penso che da dopo la befana dovremmo avere un cambio di passo fortunatamente.

Comment

• Massimo M.
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Aug 2014
                      • 9469

Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggio
                      Vedendo gli ultimi aggiornamenti a 10 hpa non vedo alcun superamento della soglia di 1.5. Per inizio gennaio siamo sui +0.8 quindi concordo con Marco, penso che da dopo la befana dovremmo avere un cambio di passo fortunatamente.
                      Speriamo .... la cosa che più mi preoccupa è comunque il sincronismo di tutti i piani della stratosfera da 1 hPa fino alla tropopausa e l'evidente effetto piallamento dell'attività d'onda

A 10 hPa ci sarà un riaccentramento del VPS attualmente sbilanciato verso l'Eurasia grazie alla forte attività dell'onda pacifica

A 100 hPa idem

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Il NAM è di fatto equivalente all'AO. Mentre AO è calcolato solo con la pressione al suolo il NAM tiene conto di tutta la colonna (troposfera + stratosfera) e per essere superato richiede che anche la troposfera sia in fase. La dinamica che si vede vede uno strat cooling dovuto al riacenntramento del VPS che con l'effetto ballerina accelera e si raffredda. Questo passaggio è partito dal basso ed è conseguenza dell'accelerazione troposferica (dovuta alla risoluzione del precedente CW). Dalle code modellistiche sembra che l'approfondimento del VPS sia temporaneo in quanto successivamente ripartirebbe un importante disturbo dovuto ad warming siberiano

L'accelerazione potrebbe quindi essere non persistente ma una toccata e fuga. Se nella massima compressione stratosferica la troposfera si trovasse con AO++ il NAM supererebbe tranquillamente la soglia di +1.5. Il superamento di tale soglia se sarà netto a mio avviso comporterà un evidente condizionamento per i successivi 45-60 giorni.

Ma se la AO si dovesse mantenere negativa come prevede la maggioranza netta degli spaghi degli attuali modelli odierni ci sarebbe anche la possibilità di non superamento

Last edited by Massimo M.; 23-12-2017, 09:38.

Comment

• Simo94
                          Consiglio direttivo
                          • Nov 2015
                          • 3042

Guardando nel breve termine domani dovrebbe tornare la nebbia sulle zone di pianura del nord Italia. Martedì e mercoledì dovrebbero farsi rivedere le piogge che dovrebbero favorire la Alpi. La quota neve attualmente sembrerebbe essere tra i 1200 e 1500 metri sui lessini..
                          Environmental engineer
                          ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                          MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• SergioF
                            Utente Registrato
                            • Aug 2006
                            • 2273

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
                            Guardando nel breve termine domani dovrebbe tornare la nebbia sulle zone di pianura del nord Italia. Martedì e mercoledì dovrebbero farsi rivedere le piogge che dovrebbero favorire la Alpi. La quota neve attualmente sembrerebbe essere tra i 1200 e 1500 metri sui lessini..
                            Si,dovrebbe essere una copiosa nevicata su alpi e prealpi quanto mai necessaria per la stagione e le feste.
                            La quota neve sembra essere più bassa di quanto previsto giorni fa,speriamo bene
                            Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

Secondo me già a Bosco potrebbero farsi dei buoni cm. Mi sembra ci sarà in quota un bel po' di aria fredda. Vedremo..

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• SergioF
                                Utente Registrato
                                • Aug 2006
                                • 2273

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                                Secondo me già a Bosco potrebbero farsi dei buoni cm. Mi sembra ci sarà in quota un bel po' di aria fredda. Vedremo..

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                                Ragazzi arpav Dolomiti mette lo zero termico a 1400 martedì e 1300 mercoledì. Ora guardando gli spaghi di Verona sembra che per mercoledì 27 la temp a 850 si alzi...sono un po' confuso.
                                Secondo voi a quanto sarà la quota neve martedì e mercoledì?
                                Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

Working...