Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto_71
    Socio Estremo Meteo4
    • Dec 2012
    • 957

Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Dalle code dei modelli a 240h questa sera cattive notizie per inizio gennaio. Ma mi pare di capire che fosse in parte programmato. È da capire se la cosa è temporanea o meno. Correggetemi se sbaglio ma l'eventuale condizionamento come tempistica dovrebbe essere successivo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Last edited by Alberto_71; 26-12-2017, 19:44.

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
      Dalle code dei modelli a 240h questa sera cattive notizie per inizio gennaio. Ma mi pare di capire che fosse in parte programmato. È da capire se la cosa è temporanea o meno. Correggetemi se sbaglio ma l'eventuale condizionamento come tempistica dovrebbe essere successivo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
      Purtroppo il condizionamento durerebbe da 45 a 60 giorni a partire dal 5 febbraio.

In questo periodo ci potranno essere delle onde corte, secondo me simili a quella che ci sta interessando.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Simo94
        Consiglio direttivo
        • Nov 2015
        • 3042

Per domani le precipitazioni più intense sui Lessini dovrebbero verificarsi tra la tarda mattinata e primo pomeriggio. Sopra i 1200/1300 metri sarà uno spettacolo 😀

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
        Environmental engineer
        ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
          Per domani le precipitazioni più intense sui Lessini dovrebbero verificarsi tra la tarda mattinata e primo pomeriggio. Sopra i 1200/1300 metri sarà uno spettacolo 😀

Allora mi toccherà fare un tour[emoji16]

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Previsione del 25

Previsione del 26

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Ieri prevedevano un touch and down deciso oggi soft e più down che touch

Comment

• Simo94
                Consiglio direttivo
                • Nov 2015
                • 3042

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                Ieri prevedevano un touch and down deciso oggi soft e più down che touch

Ottimo, speriamo bene [emoji23]

Environmental engineer
                MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Soglia appena passata e poi subito giù. Non dovrebbe condizionare nulla cosi.

Comment

• Simo94
                    Consiglio direttivo
                    • Nov 2015
                    • 3042

non escluderei la possibilità che nei rovesci di domani mattina sulla pianura sud orientale del veronese possano verificarsi delle fulminazioni..

Environmental engineer

Comment

• Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
                      non escluderei la possibilità che nei rovesci di domani mattina sulla pianura sud orientale del veronese possano verificarsi delle fulminazioni..

vivendo nei pressi di essa ti segnalerò, ritornante che si preannuncia bella tosta

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

intanto a 1900 metri in valzoldana siamo a mezzo metro di neve (1 metro di altezza complessiva calcolando quella caduta precedentemente)

Comment

• zorro
                          Utente Registrato
                          • Jan 2007
                          • 3926

Niente da fare, anche quest'inverno speriamo nel prossimo, non c'è verso che faccia un periodo natalizio come si deve...

Comment

• Marco C.
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 15660

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
                            Niente da fare, anche quest'inverno speriamo nel prossimo, non c'è verso che faccia un periodo natalizio come si deve...

Si è vero ma credo si possa legittimamente sperare per un'importante seconda parte d'inverno, anche nel prossimo futuro, entro la prima decade di gennaio avremo nuove possibilità di ondulazioni di aria nordatlantica che andrebbero ad interessare Alpi e chissà che magari non capiti quella giusta anche per la pianura come a dicembre

Comment

• Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9469

Sulla questione del VPS la situazione non è ancora sciolta e probabilmente solo con il 1 gennaio 2018 capiremo che strada si vorrà prendere; ESE cold con condizionamento o troposfera che reagirà scongiurando questo tentativo?
                              A prescindere da ciò, come precedentemente detto un condizionamento c’è già stato a causa del cosiddetto CW (Canadian Warming) che ad inizio dicembre ha comportato un trasferimento di vorticità dalla stratosfera alla troposfera. E quali sono stati gli effetti? Un abbassamento dello storm track con onde corte in grado tuttavia di portare la neve sui lessini. E prima del condizionamento cos’era successo? Onde lunghe in grado di far affluire aria artica marittima da latidudini più settentrionali (aria più fredda) ma anche con risposte calde meridiane più forti. Tant’è che la depressione strong del 10 dicembre ha poi portato la QN oltre i 1.900.
                              Tenuto conto che quest’anno la configurazione troposferica è completamente opposta agli inverni precedenti, gli effetti di un eventuale condizionamento andrebbero a mio avviso nella direzione di quanto sta accadendo ora. Ci sarebbero fasi con getto teso e quindi sostanzialmente con anticiclone disteso sul mediterraneo ma non appena la corda si allenta ci sarebbe la possibilità di onde corte con perturbazioni relativamente fresche in quanto non in grado di pescare aria subtropicale e alimentate da un fronte polare che quest’anno è sbilanciato sull’Atlantico e quindi con aria fredda più vicina.
                              Quindi tutto sommato per i monti potrebbe andare anche meglio con un incremento di vorticità in area Canadese/Atlantica. Ci potrebbe essere comunque anche qualche possibilità per la pianura nel caso ci fosse qualche ondulazione più lunga con l’arrivo di aria artica polare o addirittura continentale. Infatti, la maggior zonalità piegherebbe la punta dell’hp verso nord est.
                              Se non andasse in porto il condizionamento secondo me si tornerebbe alle onde lunghe con aria artica marittima da NW.
                              Insomma il condizionamento precluderebbe solo la possibilità di forti episodi di freddo ma non la normalità dell’inverno. Normalità che comunque quest’anno è caratterizzata da condizioni troposferiche favorevoli.

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Domani pomeriggio ci potrebbe essere qualche precipitazione "nevosa" sui Lessini. Le correnti da NW sono sfavorevoli ma le precipitazioni dovrebbero essere causate dalla vorticita' a valle dell'Adamello Brenta.. vedremo

Comment

Working...