Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

Per la notte di capodanno altri 10-15 cm sopra i 1.100 metri? Forse con un po di fortuna potrei vederla anche a San Valentino
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Simo94
      Consiglio direttivo
      • Nov 2015
      • 3042

Così ad occhio direi più alta la quota neve..

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
      Environmental engineer
      ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
      MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
        Così ad occhio direi più alta la quota neve..

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
        E' una di quelle situazioni in cui è difficile valutare la quota neve. Se guardiamo le T previste a 850 è un disastro ma confido nel mantenimento di un minimo di cuscino. Come si vede in questo momento l'aria calda scorre sopra i 1.500 metri. Domani sera e nella notte di capodanno le correnti da SW non saranno forti e al suolo non è previsto il richiamo da est.

Secondo Lamma adesso dovrei avere +4 invece sono a -1 perchè il ricambio non c'è stato. La lettura dello strato di inversione è sempre difficile nei LAM.

Comment

• Alberto_71
          Socio Estremo Meteo4
          • Dec 2012
          • 957

Intanto sul lungo i modelli stanno proponendo carte assurde dalla befana in poi. L'eropeo è il peggiore con una saccatura molto profonda che sprofonda fin sul Marocco.
          GFS da un paio di run mostra pure il tentativo di formazione di un hp termico sulla Scandinavia. Visto cosa bolle in pentola tra troposfera e stratosfera ritengo poco plausibili scenari oltre i 3-4 giorni. Navighiamo a vista. Per la cronaca previsione indice NAM che rimbalza sopra e sotto la soglia e non so che senso può avere. Le code dei modelli non mi pare vedano un vortice polare frutto di condizionamento in senso classico. Certo una grande vorticità si...
          Vedremo ..ma di certo quest'anno freddo da est sarà dura vederne almeno per gennaio secondo me.

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
            Intanto sul lungo i modelli stanno proponendo carte assurde dalla befana in poi. L'eropeo è il peggiore con una saccatura molto profonda che sprofonda fin sul Marocco.
            GFS da un paio di run mostra pure il tentativo di formazione di un hp termico sulla Scandinavia. Visto cosa bolle in pentola tra troposfera e stratosfera ritengo poco plausibili scenari oltre i 3-4 giorni. Navighiamo a vista. Per la cronaca previsione indice NAM che rimbalza sopra e sotto la soglia e non so che senso può avere. Le code dei modelli non mi pare vedano un vortice polare frutto di condizionamento in senso classico. Certo una grande vorticità si...
            Vedremo ..ma di certo quest'anno freddo da est sarà dura vederne almeno per gennaio secondo me.
            Si, si naviga a vista ..... Però è bene tenere in mente il passato e direi che il titolo di questa discussione ha centrato il tema. Dicembre che si conclude sotto il segno dell'artico marittimo con saccature da NW. Tenendo presente il passato direi che il tutto dovrebbe continuare con questa tendenza anche a gennaio e non credo alla depressione marocchina ma piuttosto spero in un Mediterraneo sempre più propenso a diventare target delle saccature. Bene per i monti... ma credo che rivredemo qualche nevicatina da scorrimento anche in PP
            Last edited by Massimo M.; 30-12-2017, 22:28.

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Direi intanto che la prima decade di Gennaio poco ci darà temo. Speriamo più che altro che la presunta saccatura prevista intorno all'epifania non faccia troppi danni alla neve delle quote medie...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Alberto_71
                Socio Estremo Meteo4
                • Dec 2012
                • 957

Intanto navigando sempre a vista sto cercando di capire se e cosa farà tra questa notte e domani mattina. Mentre scrivo a 1500 m siamo a +5° mentre le nostre stazioni intorno ai 1000 m hanno ancora temperatura prossima alla zero.
                Nel molmento dell'arrivo delle precipitazioni a 850 Hpa la temperatura la vedo già in calo quindi la quota 1500 mi verrebbe da pensare dovrebbe essere salva. Dico dovrebbe ed è più una speranza che una constatazione. Che ne pensate ?
                Su quanto riesce ad andare sotto i 1500 n dipenderà da quanto resterà integra la colonna sotto e ovviamente dall'intensità. I due modelli non mi pare concordino molto sulla intensità e durata. Speriamo non lavi via troppo e che in quota aggiunga ancora.
                Per la befana anche oggi brutte carte ma la traiettoria della saccatura è ancora tutta da vedere.

Comment

• ulisse
                  Consiglio Direttivo
                  • Jul 2006
                  • 12774

Io credo che nevicherà dai 1500 in su domani.

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• zorro
                    Utente Registrato
                    • Jan 2007
                    • 3926

Tristezza infinita... Buon anno a tutti

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
                      Tristezza infinita... Buon anno a tutti

Bè insomma, c'è stato molto di peggio dai. Intanto un più che buono dicembre.

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Simo94
                        Consiglio direttivo
                        • Nov 2015
                        • 3042

stanotte dovrebbe nevicare dai 1500 in su, domani mattina dovrebbe abbassarsi la quota neve fino a 1200/1300 metri...
                        Environmental engineer
                        ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

Working...